Una domanda forse stupida sulle strade forestali..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Volevo sapere, all'ingresso di moltissime forestali c'è il tipico segnale di divieto di transito, io fino ad oggi pensavo fosse dedicato esclusivamente ai mezzi a motore..

Guardando però il vero significato di tale cartello, dice espressamente che sono vietate le biciclette, ed è concesso il passaggio solo ai pedoni..

Voi cosa ne pensate?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo sapere, all'ingresso di moltissime forestali c'è il tipico segnale di divieto di transito, io fino ad oggi pensavo fosse dedicato esclusivamente ai mezzi a motore..

Guardando però il vero significato di tale cartello, dice espressamente che sono vietate le biciclette, ed è concesso il passaggio solo ai pedoni..

Voi cosa ne pensate?

Un generico cartello di divieto di transito vale per tutti i veicoli, quindi anche per le biciclette.

Si tratta di però di verificare se il cartello è accompagnato dagli estremi del provvedimento che lo istituisce, come prescrive la legge, e controllare se il divieto è generico o (come quasi sempre) limitato ai veicoli a motore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlando con una guida della Paganella proprio ieri mi diceva che si può circolare(mtb) su tutte le forestali ...

Questo perchè la Legge Provinciale in merito (LP 23/05/2007 n.11) prevede esplicitamente divieti per i soli veicoli a motore (art.100). Sul wiki di OpenStreetMap si trova una foto dei cartelli apposti:

300px-Divieto-legge2007.jpg


Se ci si fermasse al solo segnale stradale si dovrebbe dedurre che il divieto è per tutti i veicoli: se invece si prende in esame anche la disposizione indicata, è chiaro che il divieto riguarda solo per i veicoli a motore.

Naturalmente può accadere che una strada forestale sia vietata per altri motivi, ad esempio perchè di proprietà privata.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si, ma come fa un ciclista di fronte ad un cartello e in mancanza di internet capire a cosa fa riferimento quella disposizione?

Mica meglio mettere un cartello di divieto per veicoli a motore?

0064.jpg



s66.gif


Mah...

Dove soggiorno ora ho una strada sterrata bella larga che collega il paese di fondo valle a quello piu in alto, circa 600/700mt con un dislivello di un centinaio di metri, e all inizio c'è il cartello di divieto di transito senza nessuna indicazione, non c'è il maledetto cartello di divieto di transito x biciclette..
Quindi sarei a rischio multa.. :smile:


Cioè io cbe faccio molte strade in montagna dovrei sapere tutte quell disposizioni, vabbe che siamo in Italia..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La miglior cosa sarebbe il cartello bianco, con sotto il pannello integrativo "Eccetto" + la figura della bici.

Ne vedo parecchi in giro di questi cartelli, sopratutto su ciclabili all'interno dei paesi che hanno sostituito vie di normale traffico..

Si vede che nelle forestali ci sono casi ben specifici, su chi puo passare e chi no, cmq non mi faccio particolari problemi, al limite faccio dietro front solo quando vedo il segnale di divieto specifico per bici, il problema è che quello generico e ce ne sono tanti in giro di fatto vieterebbe l'ingresso..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, ma come fa un ciclista di fronte ad un cartello e in mancanza di internet capire a cosa fa riferimento quella disposizione?
"In mancanza di Internet" ai giorni nostri davvero non si può sentire ;-)
Ad ogni modo, ci si informa: magari quando si torna a casa...

...all inizio c'è il cartello di divieto di transito senza nessuna indicazione, non c'è il maledetto cartello di divieto di transito x biciclette..
Quindi sarei a rischio multa... :smile:
Se il cartello c'è stato messo deve esserci anche una disposizione ben precisa, basta guardare dietro. Se la disposizione è di divieto generico per un determinato motivo, nessun veicolo può percorrere la strada e chi lo fa è passibile di multa. Oppure il cartello è "abusivo" (effettivamente o formalmente) e non si può prendere nessuna multa...

Ne vedo parecchi in giro di questi cartelli, sopratutto su ciclabili all'interno dei paesi che hanno sostituito vie di normale traffico..

Si vede che nelle forestali ci sono casi ben specifici, su chi puo passare e chi no...
Esatto: almeno nel caso della legge provinciale trentina non c'è un'eccezione per le bici ma un divieto per i veicoli a motore (tra l'altro assoluto in alcune zone e ridotto in altre, salvo ovviamente mezzi di soccorso). Mettere "eccetto bici" sarebbe impreciso esattamente come il cartello nudo e crudo.


...il problema è che quello generico e ce ne sono tanti in giro di fatto vieterebbe l'ingresso..
Se c'è un cartello generico ed è apposto in modo regolare il divieto esiste, una strada forestale è pur sempre una strada e su di essa continua a vigere il Codice della Strada.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
"In mancanza di Internet" ai giorni nostri davvero non si può sentire ;-)
Ad ogni modo, ci si informa: magari quando si torna a casa...

...all inizio c'è il cartello di divieto di transito senza nessuna indicazione, non c'è il maledetto cartello di divieto di transito x biciclette..
Quindi sarei a rischio multa... :smile:
Se il cartello c'è stato messo deve esserci anche una disposizione ben precisa, basta guardare dietro. Se la disposizione è di divieto generico per un determinato motivo, nessun veicolo può percorrere la strada e chi lo fa è passibile di multa. Oppure il cartello è "abusivo" (effettivamente o formalmente) e non si può prendere nessuna multa...


Esatto: almeno nel caso della legge provinciale trentina non c'è un'eccezione per le bici ma un divieto per i veicoli a motore (tra l'altro assoluto in alcune zone e ridotto in altre, salvo ovviamente mezzi di soccorso). Mettere "eccetto bici" sarebbe impreciso esattamente come il cartello nudo e crudo.



Se c'è un cartello generico ed è apposto in modo regolare il divieto esiste, una strada forestale è pur sempre una strada e su di essa continua a vigere il Codice della Strada.

Io cmq dicevo mancanza di internet x capire il cartello, non sempre in mezzo ai boschi si ha copertura..

Cmq sei stato chiaro, grazie..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io cmq dicevo mancanza di internet x capire il cartello, non sempre in mezzo ai boschi si ha copertura..

Cmq sei stato chiaro, grazie..

Infatti ho scritto che lo si può fare anche dopo, a casa... ricordati di controllare sul retro del cartello, se è di quelli generici devono esserci gli estremi della disposizione...
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
...a proposito di multe e divieti guardate che succede oltreoceano...
Velox, passaggi a pagamento. ..trappole ...senza parole

Booby Trap: Mountain Bikers in Marin Targeted with Spike Strip Made of Rusty Screws.

http://flip.it/.fzWx
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...a proposito di multe e divieti guardate che succede oltreoceano...
Velox, passaggi a pagamento. ..trappole ...senza parole

Booby Trap: Mountain Bikers in Marin Targeted with Spike Strip Made of Rusty Screws.

http://flip.it/.fzWx

...non andere oltreoceano , in questi anni tavole chiodate e fili tirati ad altezza uomo sui trail , ci sono stati anche quà da noi !
quà sul forum se ne è parlato , mi pare in toscana e in Liguria , ma anche in molti altri posti che non ricordo adesso...
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
...non andere oltreoceano , in questi anni tavole chiodate e fili tirati ad altezza uomo sui trail , ci sono stati anche quà da noi !
quà sul forum se ne è parlato , mi pare in toscana e in Liguria , ma anche in molti altri posti che non ricordo adesso...
Sì, qualcosa avevo letto anch'io. ..quell'articolo mi ha colpito per l'insieme delle azioni Anti mtb...mi sento fortunato ad avere nei dintorni così tanti sentieri percorribili senza problemi e soprattutto grato a chi li ha tracciati e riesce a mantenerli in buono stato.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo