Una Full Canyon per le lunghe distanze

Discussione in 'Cross Country' iniziata da franstar75, 5/5/12.

  1. franstar75

    franstar75 Biker extra

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    Ciao a tutti,
    Reduce da un lungo periodo di fermo e da un lieve risentimento al ginocchio, ho deciso di dar via la mia ottima la Pierre Zesty per aver una bici più pedalabile per poter fare di nuovo " la gamba".
    Mi stavo orientando su una front ma siccome le mie pedalate non sono esenti da qualche discesa tecnica ho intravisto una Canyon Nerve xc piuttosto che una Lux in carbonio.
    Premesso che so bene che per pedalare sono migliori le front, c'è qualcuno che conoscendo le bici Canyon mi può dare qualche orientamento sull'effettiva validità delle stesse ?
    In definitiva per fare uscite di circa 40km di cui 15 di sterrati salita e discesa medio tecnica, con la nerve o la lux potrei trovarmi meglio rispetto alla Zesty?
    In passato ho avuto anche scott spark che era perfetta per pedalare ma a me poco congeniale con le geometrie, al contrario Canyon produce geometrie perfette per le mie quote .... Grazie a tutti
     
  2. Dallas

    Dallas Biker immensus

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    Strive, leggera quanto basta, scorrevolissima, 160 di escursione bloccabile ant e post, divertente in discesa, completa di tutto (la mia con Hammersmith e reverb)
     
  3. franstar75

    franstar75 Biker extra

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    Ciao e grazie per la risposta, la strive dev'essere molto bella ma non corrisponde alle mie esigenze.... Infatti sto vendendo una splendida La Pierre Zesty che e' All montani come la strive.... Diciamo che voglio tornare su una bici veloce come quando ho avuto la Spark10 .... Pero' vorrei provare uno dei due modelli da me citati...
     
  4. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

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    ma guarda...io mi terrei la splendida zesty...andare su geometrie più chiuse ed escursioni che si avvicinano all'xc può essere un vantaggio "effimero" o quantomeno limitato alla reattività ed alla necessità di correre, ma se cerchi una situazione allround a mio avviso stai bene così come stai...io trovo la zesty un ottimo compromesso per macinar chilometri (altro che 40...) e comunque andar forte anche sul tecnico.
    imho.
     
  5. SHARDBIKER

    SHARDBIKER Biker tremendus

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    Perfettamente d'accordo! Tieniti la Zesty..
     
  6. franstar75

    franstar75 Biker extra

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    Ragazzi sarà che l'acquisto della la Pierre e' coinciso con il mio dolore al ginocchio, ma sulla Zesty non sono mai riuscito a trovare la " pedalata perfetta" ma son sicuro che e' un problema mio... Ho macinato tanti km in passato e forse facendolo male ho indebolito le " mie giunture" .... La Zesty e' eccezionale in discesa ma "per il mio stile di guida" e per le strade che frequento che richiedono frequenti rilanci, non sempre riesco a sentirmi soddisfatto. Diciamo che come ho pedalato con la Spark , non riuscivo a fare con la Zesty.... Dulcis in fundo essendo anche alto 1.78 cm con un cavallo un po' esagerato(86cm) , ho bisogno di geometrie da M abbondanti( con una ov di almeno 59,5cm) e molte M invece sono piccole per me e le L troppo grandi e non capisco, visto che leggo una miriade di indecisi come me, come mai la maggior parte dei produttori non correggono un po' sto telaii...si passa sempre ai 58,5 di una M con 61.5 di una L mi sembra troppo... Ci vorrebbe la via di mezzo.
    Tralasciando questo stavo considerando la Canyon per due motivi:
    Geometrie adatte a me
    Montaggio molto conveniente come qualità / prezzo

    Ecco qua le mie ragioni... Se dite che tra Zesty e Nerve o lux cambia poco, mi Sto arrivando! Che torno su front in carbonio.... Grazie
     
  7. Devastazione

    Devastazione Biker marathonensis

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    E' facile pero' che sia stata la geometria a darti noia,io la mia Zesty la vendetti dopo soli 4 mesi anche perche' come misure non c'eravamo proprio,era una L ma enorme per me che sono 1.84 pero' se avessi preso una M non credo sarebbe andata bene lo stesso perche' troppo piccola.
    Per me una bella Nerve XC 120mm e non ci pensi piu' .
     
  8. ataro

    ataro Biker celestialis

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    Togli quelle bici dal profilo.
    Verifica che la Zesty sia la taglia giusta. E' meglio che la tieni e ti fai una full 100/120 leggera, oppure una front se non hai problemi di schiena
     
  9. franstar75

    franstar75 Biker extra

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    Hai ragione, devo togliere la spark.... La misura Zesty e' giusta, il problema e' che con queste forcelle sempre più alte le geometrie sono stravolte continuamente e biker come me che pedalo front 100mm e bdc, ne risentono anche perché volendo pedalare con rapporti più duri , se sei messo male ne risenti.
    A tal proposito, volevo chiederti
    Ho notato anche la nerve Mr. ... Ma il telaio sarebbe la vecchia versione dell' Xc?
    Tra xc e Mr. ( entrambe 9sl) quale e' più reattiva?
    Infine l'ammo post fox rp2 xv e' provvisto di blocco? Se no mi sembra un grande neo di queste bici.....
    La lux la devo escludere anche se avrei voluto il carbonio ma ha un tubo sterzo troppo corto(12.2cm) per le mie quote .....
    Aspetto ancora consigli e so che sono in controtendenza ma le full con tanta escursione le ho avute ma , vista la mia responsabilità di padre ho rivoluzionato modo e percorsi in MTb per cui non ho più bisogno di bici estreme e prediligo la salita.... Ciao a tutti
     
  10. tmrs

    tmrs Biker extra

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    se prediligi la salita come me ti consiglio la nerve xc...l'ammo non e' bloccabile ma il bobbing in fuori sella lo avverti pochisssimo!
    la 120 e' una bella via di mezzo...se non fai percorsi estremi
     
  11. ataro

    ataro Biker celestialis

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    La geometria della MR è più orientata alla salita, ha tutti gli angoli più aperti e la posizione più distesa (Ov + lungo e Tubo sterzo + corto). La XC per me è il giusto compromesso per chi tiene una bici sola. L'RP2 non ha il blocco, ma il propedal (libero-propedal). Il propedal tiene fisso perfettamente il carro se pedali seduto. Se invece pedali in piedi e spingi come sei abituato (bdc), il carro un po' si muove.
    Chi ha la XC non si lamenta. Però da quello che scrivi, mi sa che ti sei pentito di aver dato via la Spark (se avesse il propedal e non quella ca.ata di TC, sarebbe la bici perfetta, a parte il costo)
     
  12. franstar75

    franstar75 Biker extra

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    Hai detto parole sante!!!La Spark era stupenda ma a parte il carro posteriore e la misura.Sulla M rischiavo di uccidermi in discesa e sulla L(le ho avute entrambi) mi sentivo su un treno.....purtroppo sono a cavallo sulle due misure ma non mi sono adattato ad entrambe....le Canyon hanno geometrie più congeniali a me e costa 2000 euro in meno a parità di montaggio...certo mi mancherà il telaio in carbonio ma a quel punto dovrei andare sulla Lux che però è troppo bassa davanti....insomma un macello....e la bici tuttofare non esiste ma almeno vorrei trovare una bici un po più leggera e pedalabile della Zesty e spero che la nerve xc 9sl lo sia....comunque sto ancora studiando , l'rp2 l'ho già avuto sulla Zesty e non è male ma non capisco perchè non montino l'hottimo rp23 che ha anche il blocco totale.
    Visto che sei così informato , cosa ne pensi della granCanyon in carbonio?Lo so è una front ma giusto per analizzare tutto volevo capire se è eccessivamente racing o se grazie al carbono in discesa qualcosa la perdona....grazie
     
  13. ataro

    ataro Biker celestialis

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    Non ha il blocco l'RP23, ma solo un propedal con livelli selezionabili, ma il modello 2012 in pratica lo usano tutti come se fosse un RP2, tanto vale spendere un po' meno.
    La GC non la conosco, ma penso che sia adatta solo per chi fa le gare, non per chi si vuole divertire in bici. Non ti fissare col carbonio, una full leggera come quella a cui pensavi pesa meno di una analoga Trek o Scott o chessia in carbonio, visto il montaggio buono e scadente delle altre. E il costo ....
    Io ho preso Canyon perché mi piaceva, ma guarda anche altre marche, tipo Radon, Rose, ed anche Cube
     
  14. sandro.ms

    sandro.ms Biker novus

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    io sono un felice possessore di nerve mr 9 sl e.... MAIIII LA DAREI VIAAAA!!!! NON POSSO FAR ALTRO CHE CONSIGLIARTELA!!!;-) Vero xrò ke vengo da front in carbonio...e i miei percorsi sono perfetti per la mr, una strive sarebbe sprecata in discesa e inpedalabile in salita
    ciaooo
     
  15. franstar75

    franstar75 Biker extra

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    Grazie della risposta ma per una serie di circostanze ho completamente abbandonato il discorso full e sono passato a front 29r di cannondale.... Grazie ancora
     

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