una gomma veramente antitaglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
NON ce la faccio più...
ora ho una stumpjumper la uso per fare di tutto da XC, AM, Enduro
è vero che ultimamente sono diventato abbastanza veloce in discesa
ma dal 2000 che vado in mtb MAI tagliato una gomma, quest' anno ne ho tagliate 3 e tutte e 3 alla prima uscita tutte al posteriore. Ovviamente prontamente ricucite e rattoppate e con camera d'aria ho tirato avanti. Ma ora BASTA!
nell' ordine una MINON DHR (taglio laterale), una HR II (taglio laterale), e oggi una NOBBY NIC montata giovedì (taglio centrale tra un tacchetto e l'altro)

non mi importa il peso anche un kg mi va benissimo ma quale gomma al posteriore mettereste a questo punto? ovviamente considerate che la devo pedalare.

PS avanti ora monto una magic mary
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Tendi a bloccare il posteriore in frenata? ... magari anche in curva? ... se SI e' quello...

Cmq su 29" le gomme che stanno sugli 800 grammi sono molto robuste...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
in effetti se hai lo stesso problema con 3 tipi diversi di gomme, e non erano gomme leggere e fine, il problema forse non è la gomma stessa.
Se i tagli sono causati nello stesso punto del percorso probabilmente c'è qualcosa li a terra, se in percorsi diversi è da rivedere il modo di affrontare gli ostacoli.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Michelin Wild Grip'r o Rock'r (x terreni duri ma meno pedalabile)
1 kg e rotti di carcassa.....in 3 anni che uso solo queste gomme ne ho tagliata una sola, ma per un mio errore, non per colpa del copertone....
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Senza offesa...ci sono decine di topic ed in particolare quello delle gomme enduro -am dove di spunti su questo argomento ne puoi trovare moltissimi senza aprire il topic nuovo, o eventualmente domandare li.

Comunque la soluzione è sempre la stessa. Montare gomme rinforzate quindi Maxxis dd, schwalbe supergravity, wtb tough, Continental apex e via così.

Una cosa che pochi valutano, hai detto che ultimamente sei diventato più veloce.
Diventare più veloce dovrebbe essere una cosa graduale, se sei diventato più veloce di colpo, ad esempio perché hai più fiducia/meno paura probabilmente non sei ancora abituato alla nuova velocità e quindi non sei in grado di guidare pulito in queste condizioni.

Non è automatico che andare forte significa dover montare gomme più resistenti soprattutto se sei sotto i 80 kg, chi va forte veramente sa anche guidare pulito e solitamente per pesi medio leggeri le exo che penso hai utilizzato sono sufficienti per girare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo