Una settimana in MTB a Sagna Rotonda, Val Maira

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Girata in lungo ed in largo a piedi ed è una delle valli che paesaggisticamente mi ha lasciato di più il segno.
Sarà anche perchè le strade per arrivarci in certi punti mi incutono vero e proprio terrore :-|

Comunque, permettetemi un po' di banferia: le valli più belle ce le abbiamo noi cuneesi :sborone:
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Mitzcal hai perfettamente ragione.
Peccato che devono arrivare altri a farci capire il loro potenziale...
Non sono del tutto d'accordo: non è che abbiamo bisogno degli altri... siamo perfettamente consapevoli della bellezza delle ns montagne e di conseguenza tremendamente gelosi dei ns spot!
Evidentemente qualcuno ha parlato e i crucchi hanno inziato ad invederci ;-)
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Sono quasi del posto abito a pochi chilometri da questi splendidi posti e vi posso assicurare che ciò che ha detto il diretur è verissimo, figuratevi ci sono solo tedeschi e svizzeri che scorrazzano su e giù e ogni tanto li vedi sbucare da posti che uno neanche se li immagina, hanno delle cartine del posto che fanno invidia,ne sanno quasi più loro di noi,italiani ben pochi.....come già detto da altri se non sapete dove andare in vacanza venite, non c'è solo la Val Maira, ci sono tante altre vallate che non sono niente male, anche più impervie e con percorsi mozzafiato. Saluti a tutti, le nostre montagne vi attendono.........
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Marco, visto che sei stato in questi stupendi luoghi (che purtroppo io non ho ancora avuto la fortuna di visitare) se non hai mai visto questo film :http://www.mymovies.it/film/2005/ilventofailsuogiro/http://www.mymovies.it/film/2005/ilventofailsuogiro/ e qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_vento_fa_il_suo_girohttp://it.wikipedia.org/wiki/Il_vento_fa_il_suo_giro te lo consiglio vivamente a te che piace la fotografia e l'immagine, è ambientato nella Valle Maira, quindi potrebbe essere un buon "complemento" all'articolo...e far venire maggiormente l'acquolina in bocca a tutti :)
Ciao!

L'ho visto recentemente. Bel film, però non è che i "Valmairesi" ne escano molto bene.

per dovere di cronaca: i fatti narrati ne 'Il vento fa il suo giro' in realtà sono realmente accaduti ma non il Val Maira, bensì in Val Po, nel bellissimo borgo di Ostana, sopra Crissolo, posto che frequento fin da quando son bambino. Un amico proprio di Ostana ricorda le vicinde, molto affini a quelle narrate nel film...e pensare che ora proprio in quella borgata stanno costruendo una spa...Il regista ha scelto Elva per vari motivi, che non sto qui ad elencare, ma chi è interessato può cercare un numero recente della rivista I Meridiani-Montagne 'Le alpi occitane', in cui c'è un lungo articolo a riguardo.

Sul fatto che, a prescndere dal luogo esatto, i montanari della narrazione non ne escano bene beh...più che non uscirne bene ne escono come sono, brave persone, ma con una gelosia del proprio territorio così forte che il foresté viene/veniva visto con sospetto, a precindere.

Luoghi fantastici per praticare trekking e mtb! Recentemente ho percorso uno dei sentieri occitani di cui ha scritto Marco che da colle Ciarbonet scende a Saretto ed il sentiero che dal colle della Bandia (piano della Gardetta) arriva a Sambuco attraversando la valle della Madonna: FANTASTICI! Da provare assolutamente! Unica accortezza durante le discese è fare attenzione agli escursionisti per una civile convivenza tra chi vive la montagna!

fatti entrambi di recente!

Sono gli unici che vedi per i sentieri

a parte locals e liguri ;-)

marco, il giro del tibert l'ho fatto giusto un paio di giorni prima che ci passassi tu, partendo però dalla val grana.
Ottimo spunto per l'autunno invece l'anello di Elva, lo andrò a fare tra un mesetto!

in maira però uno dei miei preferiti fatto fresco fresco è il gioro che, da saretto, porta al passo della cavalla o al colle delle munie o dal passo cavalla o dal col sautron..con una discesa che non solo è bellissima ciclisticamente parlando, ma regala panorami e paesaggi da sogno....(certo che anche il traverso di rocca brancia lo ricordo notevole come spettacolarità!).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È già nella mia lista di giri da fare.

Per quanto riguarda i bikers in giro, a parte svizzeri e tedeschi ho incontrato solo bitumari italiani.

I teutonici fanno o la transalp che passa di lì o una settimana a Ceaglio.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
È già nella mia lista di giri da fare.

Per quanto riguarda i bikers in giro, a parte svizzeri e tedeschi ho incontrato solo bitumari italiani.

I teutonici fanno o la transalp che passa di lì o una settimana a Ceaglio.

ti metto una foto scattata tre settimane fa dalla discesa all'altezza del lac d'apzoi...sentiero super e panorama così... ;-)

26596.jpg


ultimamente qualche biker forsetiero italico lo si trova dai.. ;-)
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
È già nella mia lista di giri da fare.

Per quanto riguarda i bikers in giro, a parte svizzeri e tedeschi ho incontrato solo bitumari italiani.

I teutonici fanno o la transalp che passa di lì o una settimana a Ceaglio.


Bitumari perchè da quelle parti c'è il Fauniera ( dove c'è la statua di Pantani) che è una delle scalate su bitume più belle e lunghe della zona, ed è anche famosa per la Fausto Coppi. Scusate l'OT.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
:OOO:
Cioè, fammi capire... il tuo amico Giovanni non ha comprato una baita ma tutto il borgo?
Ha avuto una liquidazione da manager? O le baite costano poco? (allora ne voglio una!)

A parte gli scherzi, mi piace l'articolo, mi piace il posto, adatto a un orso come me che rifugge le località affollate.
Credo che primo o poi farò la conoscenza di Giovanni ;-)
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Non ci posso credere....ci sono stato da 8 al 18 anche io con famiglia/e ...a saperlo si organizzava insieme, sono riuscito a fare 3 giri uno più bello dell'altro:

-Giro dell' Oronaye che e' sicuramente il più bello e completo, trovate la relazione con traccia è qui: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5234

- Colletto Sarasin ( it.n.11di Peter) breve ma salita intensa e discesa bellissima
picture.php


- e un giro breve ma bello sui pascoli davanti alla Meja
picture.php



staquoto alla grande la Val Maira
ho trovato anche tracce del vostro precedente pellegrinaggio
26618.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Adoro questa valle,ci sono andato anche quest'anno per trekking,poi vicino(in auto però...non sono poi cosi'vicino') c'è anche la val Varaita,Val Grana,insomma i valloni del cuneese lasciano a bocca aperta chiunque,meritano anche solo farci una passeggiata,digitale alla mano e SPETTTTAKOLOOO!!!!
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Sono gli unici che vedi per i sentieri
Naturalmente si trattava di una battuta... ben vengano bikers e turisti nelle valli cuneesi: abbiamo montagne, valli, sentieri e "militari" per tutti! Credo che i nostri monti non abbiano nulla da invidiare ad altri molto più osannati. Turisticamente parlando la ns provincia ha ancora parecchio da imparare (cmq qualcosa si inizia a fare) e spesso deve fare i conti con limiti economici "di promozione" che ad esempio la Provincia di Trento non ha!

Che ci siano in giro solo bikers stranieri non è vero: come voi eravate in vacanza qui, probabilmente molti locals erano in vacanza da un'altra parte. Nel we lungo di ferragosto ero nella valle dell'Ubaye (Barcelonnette, Pra Loup...) e praticamento ho incontrato solo bikers olandesi, belgi, americani... eppure so che lì c'è un bel movimento di bikers francesi.
Ogni vero biker di Cuneo che conosco posti come la Gardetta, Colle Maurin, Colle del Mulo, vie del sale, eccettera eccetera.. li ha girati in lungo in largo. Inoltre, considerata l'estensione della Provincia di Cuneo (siamo + grandi della Liguria, 6900 contro i 5500 kmq)) pretendere di incontrare ovunque locals la vedo dura.
A tutto questo aggiungiamo anche la tendenza sorniona dei cuneotteri a crogiolarsi nel loro semi-isolamento... sono anni che aspettiamo un'autostrada ma abbiamo paura di diventare un altro "Brennero"... (no TAV docet).
 

Classifica mensile dislivello positivo