Uomini retrò: ma il rampichino?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ad Agosto mi trovavo a trascorrere le vacanze a Numana (AN) e sul viale interno al lungomare mi sono imbattuto in un Rampichino perfettamente funzionante e ancora utilizzato.
Non sono riuscito a scovare il proprietario, certamente lì in zona da qualche parte, forse entrato in un negozio.
Certo che la bici avrebbe avuto bisogno di una manutenzione più attenta... però faceva ancora il suo lavoro.
Le foto sono state scattate con un telefonino (4 Mpixel), per cui non hanno una risoluzione molto dettagliata. Ma è tutto ciò che avevo in quel momento.

 

cinelli-scott

Biker novus
31/7/07
8
0
0
riva del garda
Visita sito
La mia seconda MTB è stata un Rampichino vertical.
Quello con colorazione a tre colori verdino-cremino-azzurrino
U-brake e gruppo XT (con corona Biopace!!!)
Purtroppo l'ho venduto.........e sostituito con la The Machine!!!!
Che bici culto ragazzi!!


Ciao Raga, io ho visto un tipo che noleggia 3 Cinelli Vertical. Allora mi sono fermato e gli ho chiesto se li voleva vendere.
A detto di si, sono in perfetto stato, solo che ha sostituito a tutti e 3 le corone e i pignoni, mettendo un marzo di gruppo EXAGE.
Mi ha chiesto 350 EURI per ogni BIKE.

Me ne sono andato.
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Anche io conservo la copia di Airone dell'85 dove veniva presentato il Rampichino. Ricordo che a Viareggio lo vendevano a 400.000 lire :zapalott:, per me davvero troppe all'epoca, ma era una bici da sogno.

Nel 1987 ebbi occasione di provarne uno con lo Shimano Exage Country, corona BIOPACE (che cavolata) U-brake sotto al carro, con il quale feci una delle (penso) prime discese della Pania sulle Apuane, ed ancora ho il ricordo di una magnifica sensazione...o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Anche io conservo la copia di Airone dell'85 dove veniva presentato il Rampichino. Ricordo che a Viareggio lo vendevano a 400.000 lire :zapalott:, per me davvero troppe all'epoca, ma era una bici da sogno.

Nel 1987 ebbi occasione di provarne uno con lo Shimano Exage Country, corona BIOPACE (che cavolata) U-brake sotto al carro, con il quale feci una delle (penso) prime discese della Pania sulle Apuane, ed ancora ho il ricordo di una magnifica sensazione...o-o
Airone 1985.....letto l'articolo, poco dopo comprata la mtb marca Ganna.....ce l'ho ancoraaaaaaaaaaaaaaaa upgradata!!!! Allora la pagai in offerta in quanto ne abbiamo comprate 4 700.000 lire costavano 1.100.000 lire.!!!!! Domani se mi ricordo ci faccio la foto!!!

Upgrade: montati i primi mozzi MAVIC a rulli e non a sfere + cerchioni = 500.000 lire
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il rampichino! Ricordo che allora avevo una bicicletta da corsa e il Rampichino potevo solo sognarlo. Delle MTB non sapevo nulla ma mi attiravano molto. Pensavo di farci cose che oggi non ci proverei neanche con una bici da DH! Mi consolavo pensando che erano poco scorrevoli
 
a milano in critical-mass viene un ragazzo filippino con un rampichino bellissimo, gli è stato regalato dalla signora presso cui lavora, la ha risistemata e la tiene come un gioiello. unica nota dolente gli ha sostituito il cambio con un moderno "alivio", tutto sommato più pratico.

peace & beer zanna
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
He-he, siete mitici.
Ricordi meravigliosi...
Avevo 11 anni quando mio zio ne portò un paio in montagna (in Val di Non, Trentino), le aveva comprate tramite l'allora credo prima associazione italiana di ruote grasse, il Mountain Bike Club Italiano di cui era socio fondatore.
Fu così che cominciai. Le caricavo sul trattore del vicino che andava a fare fieno sugli alpeggi e poi mi scapicollavo giù per i boschi, come andava andava (e spesso andava male, mi sono rotto un pò di tutto in quegli anni).
Ci sono dei prati pazzeschi, lassù, e mi ricordo che cercavo di inseguire cerbiatti e conigli, finendo regolarmente a ruzzolare per metri e metri prima di riuscire a fermarmi... Con mio zio ci andavamo a funghi. Solo che poi, con i voli che piantavamo, dei funghi non restava proprio granchè...
Solo a ripensarci mi sganascio dal ridere (e mi considero un essere molto fortunato, per quello zio spendaccione e per non essermi ammazzato).
Beh, comunque i rampichini sono stati distrutti, letteralmente, dato che chiunque passasse dalla grande casa li usava a piacimento. Sostituiti da cancelloni successivi, che ancora dimorano nella vecchia stalla, che tengo più o meno in ordine... e quando vado su una sgroppata in vecchio stile (altro che molle, altro che aria-olio) non me la toglie nessuno (parto domani, hehe).
Buon Anno a Voi,

M.
 

Classifica mensile dislivello positivo