Upgradare o cambiare, questo é il dilemma.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Oggi negozio BMC.
Mi è stata proposta una TE02, montata tutta completamente SLX monocorona, forcella Fox step cast performance, ruote dt 1900, my2018.
Prezzo di listino 3000€. Mi fa 1700€ più la mia.
Sarebbe ottimo. L’unica cosa che davvero mi frena è che sia il modello 2018.
Domani vedo trek e cube.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alle volte non tutte le novità sono un bene. Cmq il fatto che non sia boost é un grosso limite, se vuoi aggiornarti é a mio modo di vedere una mancanza considerevole.
Che altre marche hai in zona?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non ho capacità tecniche per giudicare però voglio dire.....se prendo una bici nuova vorrei avere gli ultimi standard, o comunque la possibilità di montarli.

E secondo me fai bene..stesso mio ragionamento..avevo trovato fior fior di mezzi a prezzo interessante,ma già che stavo spendendo,ho preferito prenderne uno con tutti gli ultimi standard,dal boost all'ammo trunnion..non perchè possa percepire le differenze rispetto alla mia attuale con standard vecchi,ma perchè sia aggiornata
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E secondo me fai bene..stesso mio ragionamento..avevo trovato fior fior di mezzi a prezzo interessante,ma già che stavo spendendo,ho preferito prenderne uno con tutti gli ultimi standard,dal boost all'ammo trunnion..non perchè possa percepire le differenze rispetto alla mia attuale con standard vecchi,ma perchè sia aggiornata
Il trunnion è un passo in avanti, ogni elemento va valutato. Ci sono passi in avanti e prese in giro, se leggo che uno vuole cambiare bici per avere la 29, geometrie aggiornate, nuovi tipi di sospensioni etc posso capirlo, se leggo solo boost mi suona un campanello d'allarme in testa :)
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Il trunnion è un passo in avanti, ogni elemento va valutato. Ci sono passi in avanti e prese in giro, se leggo che uno vuole cambiare bici per avere la 29, geometrie aggiornate, nuovi tipi di sospensioni etc posso capirlo, se leggo solo boost mi suona un campanello d'allarme in testa :)
No no aspetta.
Io ho detto esplicitamente che, dopo aver provato anni fa una 29 che non mi era piaciuta, ora ne ho provato un paio e ho capito che i tempi e le geometrie erano mature per il cambio.
Quindi lo farei per avere geometrie aggiornate e tecnologie aggiornate.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Il trunnion è un passo in avanti, ogni elemento va valutato. Ci sono passi in avanti e prese in giro, se leggo che uno vuole cambiare bici per avere la 29, geometrie aggiornate, nuovi tipi di sospensioni etc posso capirlo, se leggo solo boost mi suona un campanello d'allarme in testa :)
A ben vedere anche lui non da benefici in termini di funzionalità, e su telai grandi sarebbe bellamente evitabile.
Però è vero, è un nuovo standard e se si cambia mezzo meglio averlo trunnion
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A ben vedere anche lui non da benefici in termini di funzionalità, e su telai grandi sarebbe bellamente evitabile.
Però è vero, è un nuovo standard e se si cambia mezzo meglio averlo trunnion
In che modo passare da boccole a cuscinetti in un punto con molti gradi di rotazione non da benefici in termini di funzionalità?
Hai mai fatto una comparativa? Io si
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
In che modo passare da boccole a cuscinetti in un punto con molti gradi di rotazione non da benefici in termini di funzionalità?
Hai mai fatto una comparativa? Io si
No mai fatta.
Ma calcola che anche in un tradizionale si sarebbero potuti tranquillamente mettere cuscinetti ad aghi sui perni.
Non è stato fatto perché non serviva.
A livello strutturale lo standard lavora 100% in compressione mentre il trunnion lavora anche a flessione essendo a sbalzo.
Ecco il perché dei cuscinetti, un carico a sbalzo, e quindi a flessione, sulle boccole non si usa mai perché puntano.
Viceversa un carico puramente conpressivo non crea problemi.
Ricordo che ancora su tutti gli occhi di manovella delle bielle dei motori a scoppio si montano le bronzine.
Il trunnion permette solo di risparmiare spazio. È l’unico vantaggio sulla carta.

Poi sicuramente è possibile che un ammo a sbalzo su cuscinetti si comporti meglio di uno in asse su boccole, non si discute.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No mai fatta.
Ma calcola che anche in un tradizionale si sarebbero potuti tranquillamente mettere cuscinetti ad aghi sui perni.
Non è stato fatto perché non serviva.
A livello strutturale lo standard lavora 100% in compressione mentre il trunnion lavora anche a flessione essendo a sbalzo.
Ecco il perché dei cuscinetti, un carico a sbalzo, e quindi a flessione, sulle boccole non si usa mai perché puntano.
Viceversa un carico puramente conpressivo non crea problemi.
Ricordo che ancora su tutti gli occhi di manovella delle bielle dei motori a scoppio si montano le bronzine.
Il trunnion permette solo di risparmiare spazio. È l’unico vantaggio sulla carta.

Poi sicuramente è possibile che un ammo a sbalzo su cuscinetti si comporti meglio di uno in asse su boccole, non si discute.
Io li ho messi quelli ad ago al posto delle boccole e ti posso assicurare che nel punto punto di maggiore rotazione il miglioramento è percepibile da chiunque.
Il problema di quelli ad ago è che sono più complicati da montare ed alla fine li monta solo chi smanetta con la bici, il 99.9% degli utilizzatori che ne avrebbe bisogno continua con le boccole, gli altri schemi di sospensioni con poca rotazione non ne hanno bisogno e usano boccole ancora adesso. Alla fine serve solo con i telai con rocker arm.
Adesso hanno risolto e tutti hanno i cuscinetti, associati ad un ammortizzatore piu corto, quindi il tubo superiore puo essere piu basso per avere più spazio di movimento.
Se tu lo consideri un miglioramento da poco...

I cuscinetti ad ago non li hanno messi perché il ciclista comune non è in grado di mantenerli, è richiesta una certa cura, non certo perché non servissero, altrimenti avrebbero continuato con le boccole
 

Classifica mensile dislivello positivo