Upgrade forcella o cambiare bici???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulcio

Biker serius
28/3/07
112
0
0
L'Aquila
Visita sito
Domenica scorsa sono andato allo Swup Park di Campo Felice,qui in Abruzzo e mi sono davvero divertito!!!!
Adesso la situazione con percorsi tecnici e risalita meccanizzata mi è entrata dentro e mi toccherà mettere mano al portafogli maledizione!! Ho visto bici che fin'ora vedevo solo in foto e sui giornali ed io con la mia piccola FRW Spitfire mi sentivo un pesce fuor d'acqua.....non ho mai azzardato drop sopra il metro ed alle forti pendenze tecniche,anche tirato, indietro avevo la magica sensazione al ribaltamento.
Allora ho pensato che magari sostituendo la Nixon con una escursione maggiore potrei leggermente ovviare al problema e magari accompagnarla con un cerchio 24 al posteriore.
Meglio cambiare genere di bici o upgradare con un buon usato?? In caso di upgrade fino a quanto potrei portare l'escursione anteriore secondo voi?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sicuramente sostituendo la Nixon con qualcosa tipo 36 o 55 o Lirik miglioreresti la situazione in quei frangenti:angolo piu' rilassato e con le forke citate,anche miglior rigidità. Accompagnare il tutto anche con una ruota da 24" potrebbe essere un pò eccessivo,perchè solo questo ti apre lo sterzo di 1°,mentre ad ogni cm di forka in + corrisponde circa 0,6° in meno di angolo sterzo.
Però devi considerare che ogni telaio è fatto per lavorare con una data geometria,con tolleranze che alle volte possono essere minime. Il tutto si può tradurre non solo in scarsa guidabilità o difficoltà nel pedalare(risolvibile con forka abbassabile),ma anche col rischio di rotture del nodo di sterzo e del movimento centrale,che sono i due punti di perno principali. Il mio consiglio,visto che ho fatto una manovra del genere, è di interpellare direttamente il costruttore
 

Pulcio

Biker serius
28/3/07
112
0
0
L'Aquila
Visita sito
allora credo sia meglio fare di testa propria accettando consigli perchè già una volta mandai mail al costruttore per avere delle info................. naturalmente ancora attendo risposte!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo