Upgrade freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jolly01

Biker novus
4/10/17
8
0
0
Paese delle meraviglie
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Ciao a tutti. Mi ero deciso a comprare gli shimano br-m6000 per upgradare i freni della mia mtb e avevo anche intenzione di mettere un disco da 180mm all'anteriore. La forcella originale cioè la sr suntour xct 80( quella che monto ora) sul sito della sr suntour c'è scritto che il diametro massimo che posso montarci è un 160. Potete dirmi cosa può comportare montarci un 180? Grazie.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Secondo me rischi delle forze torcenti sulla forcella per le quali la xct (se non sbaglio la più basica delle Suntour) non è evidentemente dimensionata.
Detto questo, chi dimensiona i componenti di solito tiene conto di condizioni peggiori di quelle che dichiara. O per lo meno, una volta si faceva così. Oggi si limano i costi al centesimo e quindi è possibile che il dimensionamento per i dischi di quella forca sia 160mm e non un millimetro di più.
Inutile dire che il rischio te lo prendi tu...
 

Jolly01

Biker novus
4/10/17
8
0
0
Paese delle meraviglie
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Secondo me rischi delle forze torcenti sulla forcella per le quali la xct (se non sbaglio la più basica delle Suntour) non è evidentemente dimensionata.
Detto questo, chi dimensiona i componenti di solito tiene conto di condizioni peggiori di quelle che dichiara. O per lo meno, una volta si faceva così. Oggi si limano i costi al centesimo e quindi è possibile che il dimensionamento per i dischi di quella forca sia 160mm e non un millimetro di più.
Inutile dire che il rischio te lo prendi tu...
Quindi il rischio me lo prendo anche cambiando l'impianto frenante?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che per quello che si puo' fare con una 520 con dei freni come i deore m6000 un 160 e' di gran lunga sovrabbondante. Prima monta i freni e provali, vedrai che del 180 non sentirai il bisogno. Se cosi' non fosse significa che fai un uso errato dei freni o fuori contesto per il tipo di bici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi il rischio me lo prendo anche cambiando l'impianto frenante?

Si , e la garanzia non risponde in caso di danno .

Diciamo che per quello che si puo' fare con una 520 con dei freni come i deore m6000 un 160 e' di gran lunga sovrabbondante. Prima monta i freni e provali, vedrai che del 180 non sentirai il bisogno. Se cosi' non fosse significa che fai un uso errato dei freni o fuori contesto per il tipo di bici.


Esattamente , prima che sfrutti quei freni con un 160 , arrivano i limiti della forca a fermarti
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eh, so che sarebbe meglio una bici seria e non andarla a toccare con vari upgrade etc... ma va a costare troppo ed avendo 15 anni non posso permettermelo...
Si, ovviamente i soldi non crescono sugli alberi, ma 100€ di impianto frenante e 250€ di 30 Gold non sono bruscolini.
E dopo aver speso 350€ ti ritrovi comunque con ruote pessime, trasmissione pessima, eccetera eccetera...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per non parlare del fatto che la 30 gold non e' che sia poi un grossissimo passo avanti a fronte di ben 250 euro...il valore del mezzo.
Lascia perdere, fidati, usala cosi' con i sui freni meccanici e non ti accanire. Se trovi qualche pezzo usato a poco ok, per il rsto non val la pena, metti da parte e attendi di avere una somma decente per comprare altro, anche usato, ma altro.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io sono del parere che quando si tratta di freni (e gomme) i ragionamenti di tipo economico sono da vedere con un po' di distacco in più. I freni idraulici su una 520, avendo un centinaio di euro a disposizione, li metterei. Magari senza cambiare diametro dei dischi. Per la forcella invece concordo che rischiano di essere soldi spesi per upgrade che alla fine non upgradano un granché, data la qualità del complesso.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io prenderei i freni senza cambiare disco anteriore spendendo 100 euro.
Mi fermerei con gli upgrade.
Po,i quando hai la possibilità di cambiare bici, che nei montaggi economici, sotto i 1000 e., molto spesso sono i 315 o giù di li, ci potrai mettere i BR-M6000 che saranno comunque un upgrade.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io prenderei i freni senza cambiare disco anteriore spendendo 100 euro.
Mi fermerei con gli upgrade.
Po,i quando hai la possibilità di cambiare bici, che nei montaggi economici, sotto i 1000 e., molto spesso sono i 315 o giù di li, ci potrai mettere i BR-M6000 che saranno comunque un upgrade.
Esatto... fin quando si tratta di sicurezza concordo. Un buon freno lo si può riciclare, considerando cosa si trova anche su bici medie, ma stop.
Ma il condizionale sul cambiare anche disco lo eliminerei. Su quelle forche NON si può mettere il 180, punto. (Poi se uno decide di montarlo ugualmente, caxxi suoi, ma ufficialmente NON si può fare). Già la potenza di un Deore potrebbe essere non poca...
Al massimo un cambio disco per motivi di qualità, ma senza aumentare il diametro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Jolly01

Biker novus
4/10/17
8
0
0
Paese delle meraviglie
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Si, ovviamente i soldi non crescono sugli alberi, ma 100€ di impianto frenante e 250€ di 30 Gold non sono bruscolini.
E dopo aver speso 350€ ti ritrovi comunque con ruote pessime, trasmissione pessima, eccetera eccetera...
Hai ragione ma non andrei mai a spendere 350€ su una bici da 300€. I freni li avevo trovati incluse spese di spedizione a 80€ su ebay e la forcella la vado a pagare sui 140-150€....
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Ci sono offerte continuamente sui freni idraulici shimano acera (probike, lordgun, ecc), a 50-60€ la coppia.
Li ho sulla front e secondo me funzionano benissimo, non saranno eccezionali ma dubito che con una 520 tu possa e voglia fare qualcosa che li metterebbe in crisi (se usati correttamente).
Anche io sono passato da una front "super-base"che ho voluto upgradare in diverse parti a tutti i costi, ti ripeto anche io che la spesa non vale il guadagno.

I freni sono una cosa (ma io mi fermerei agli acera), ma per il resto inizia a risparmiare ed in futuro punta un usato.
Un esempio? Saresti pronto a spendere 230€ solo per freni e forcella...a mio fratello ho trovato due mesi fa una Cube Ltd usata a 350€.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai ragione ma non andrei mai a spendere 350€ su una bici da 300€. I freni li avevo trovati incluse spese di spedizione a 80€ su ebay e la forcella la vado a pagare sui 140-150€....
140 o €150 una 30 Gold mi pare strano.
Comunque anche fosse €230 di upgrade su una bici da 300 sono sempre troppi perché tutto il resto resta scarso.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Hai ragione ma non andrei mai a spendere 350€ su una bici da 300€. I freni li avevo trovati incluse spese di spedizione a 80€ su ebay e la forcella la vado a pagare sui 140-150€....
Se sei sicuro di spenderci solo 220 massimo 230€ come dici e i pezzi sono nuovi... ma fallo questo upgrade che non mi sembrano pezzi esageratamente fuori luogo... poi personalizzare e migliorare il proprio mezzo è qualcosa che trascende il portafogli. Io alla tua età non puoi immaginare i soldi che ho speso per (erano altri tempi) truccare personalmente i miei motorini e scooter... alla fine diventò un lavoro farlo per gli altri e ancora rimpiango che mi son dato all'informatica.
Chi lo sa? Magari se ti prende la passione un giorno aprirai un'officina tutta tua... e tutto sarà iniziato con 220€.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io sono del parere che quando si tratta di freni (e gomme) i ragionamenti di tipo economico sono da vedere con un po' di distacco in più. I freni idraulici su una 520, avendo un centinaio di euro a disposizione, li metterei. Magari senza cambiare diametro dei dischi. Per la forcella invece concordo che rischiano di essere soldi spesi per upgrade che alla fine non upgradano un granché, data la qualità del complesso.

Secondo me vuoi "aumentare" le prestazioni della bici!!! Questo credo di averlo capito in quanto hai pensato di voler cambiare anche la forca, e forse non hai bisogno di freni diversi. Ad ogni modo ti hanno già dato le dritte giuste. Non per toglierti l'entusiasmo ma devi essere consapevole che modificando la bici non potrai farci di più di quello che già ci fai adesso. Questo accade ed è più visibile sulle bici base ma anche su bici superiori apportare delle modifiche non rende la bici adatta a farci altro. Le componenti in gioco sono tante. Allora visto che hai 15 anni (beato te:hail:) e la fortuna di esserti avvicinato alla MTB in età molto giovane il tuo futuro in questa passione sarà di grandi soddisfazioni. Io ti invidio (positivamente:adore!:) perché hai tutto il tempo di studiare, imparare e mettere in pratica. Cosa che il sottoscritto sta facendo ora e a 36 anni (che ritardo!!!!:pirletto:) e con una grande fatica. Mettiti i soldini da parte e non avere fretta e vedrai che tutto ciò ti permetterà di avere una bici con una marcia in più!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo