upgrade impianto frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi



questo kit mi sembra un buon upgrade.come lo vedete?
 

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
perfettamente d'accordo con te.

da motociclista ho imparato molto bene a frenare solo che li mi aiuto molto anche con il freno motore. idem in macchina.

in bici ci vuole un po' di pratica in più per imparare sostanzialmente ci vuole un po' di pelo nel lasciare andare la bici e poi forse perchè i miei 81kg non aiutano..
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
perfettamente d'accordo con te.

da motociclista ho imparato molto bene a frenare solo che li mi aiuto molto anche con il freno motore. idem in macchina.

in bici ci vuole un po' di pratica in più per imparare sostanzialmente ci vuole un po' di pelo nel lasciare andare la bici e poi forse perchè i miei 81kg non aiutano..
Purtroppo in bici le dinamiche sono diverse, sopratutto perchè in certe situazioni sia per inesperienza che per la paura si tende a tenere i freni pinzati, per risolvere cerca di girare con qualcuno che ti può consigliare come affrontare le discese ed in quel caso potrebbero bastare anche i tuoi attuali freni se non fai cose estreme, poi ovviamente se prendi degli slx ti metti al sicuro con degli ottimi freni.

Non ho letto i motivi, ho solo letto la tabella delle compatibilità.
La prima ipotesi che mi viene in mente è che se si scalda per bene una pastiglia metallica, non escluderei che i pistoni in resina possano fare una brutta fine.
Se Shimano dice che non sono compabitili, a me basta questo.
Semplicemente shimano non produce pastiglie semimetalliche e metalliche per i freni al di sotto di slx e quindi non trovi una corrispondenza, le pastiglie sono tutte metalliche nella parte esterna quindi tra metallica e organica cambia niente da quel punto di vista anzi quelle metalliche dissipano meglio il calore infatti non sono soggette alla vetrificazione come le organiche tra l'altro anche le organiche hanno metallo solo in un percentuale minore del tipo 70% resina 30% metallo e in maniera inversa le metalliche invece le semimetalliche sono 50% e 50% ai pistoncini non succede nulla, pensa che ho visto un amico distruggere i dischi per surriscaldamento perchè aveva finito le pastiglie (organiche) ed i pistoncini ed il resto del freno è ancora intatto, l'unica variante è il disco perchè quelli entry level sono di un materiale troppo "dolce" e si consumerebbero troppo con le metalliche o semimetalliche. Detto questo ovviamente cambiare impianto visto la situazione potrebbe aiutare di più che fare miscugli anche perchè la differenza tra un impianto entry level con le semimetalliche e degli slx sià nettamente a favore di questi ultimi.

P.s mi scuso se non è proprio chiarissimo quanto scritto ma credo si capisca lo stesso
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Semplicemente shimano non produce pastiglie semimetalliche e metalliche per i freni al di sotto di slx e quindi non trovi una corrispondenza, le pastiglie sono tutte metalliche nella parte esterna quindi tra metallica e organica cambia niente da quel punto di vista anzi quelle metalliche dissipano meglio il calore infatti non sono soggette alla vetrificazione come le organiche tra l'altro anche le organiche hanno metallo solo in un percentuale minore del tipo 70% resina 30% metallo e in maniera inversa le metalliche invece le semimetalliche sono 50% e 50% ai pistoncini non succede nulla, pensa che ho visto un amico distruggere i dischi per surriscaldamento perchè aveva finito le pastiglie (organiche) ed i pistoncini ed il resto del freno è ancora intatto, l'unica variante è il disco perchè quelli entry level sono di un materiale troppo "dolce" e si consumerebbero troppo con le metalliche o semimetalliche. Detto questo ovviamente cambiare impianto visto la situazione potrebbe aiutare di più che fare miscugli anche perchè la differenza tra un impianto entry level con le semimetalliche e degli slx sià nettamente a favore di questi ultimi.

P.s mi scuso se non è proprio chiarissimo quanto scritto ma credo si capisca lo stesso
Sei stato chiarissimo, ma secondo me gli esempi che hai portato non hanno molto senso e attinenza col problema.
Comunque i freni son vostri, per me non c'è problema ;-)
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Ciao ho fatto un upgrade anch'io, sono passato dai mt400 ai xt8000. Tutto un altro pianeta.Premetto che faccio anche 1500 dislivello e nel tuo caso mi associo con altri utenti.Comunque i freni è il miglior upgrade, non te ne pentirai. Già con gli slx 7000 (oppure la nuova versione 7100) farai passi da gigante.Ti consiglio di comprare la versione già con i tubi innestati, retail(scatola).Ho avuto dei problemi comprando le versioni oem. Erano pieni di pasta.
Saluti
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ho fatto un upgrade anch'io, sono passato dai mt400 ai xt8000. Tutto un altro pianeta.Premetto che faccio anche 1500 dislivello e nel tuo caso mi associo con altri utenti.Comunque i freni è il miglior upgrade, non te ne pentirai. Già con gli slx 7000 (oppure la nuova versione 7100) farai passi da gigante.Ti consiglio di comprare la versione già con i tubi innestati, retail(scatola).Ho avuto dei problemi comprando le versioni oem. Erano pieni di pasta.
Saluti
Come ripeto poi magari mi sbaglio,ma non credo, è inutile cambiare i freni se poi dice nel primo post che praticamente frena solo con quello posteriore,ci sarà un motivo se quello anteriore è più grande,ma non in bici ma in tutti i mezzi a due ruote praticamente,cambiare i freni va bene ma li rovinerà cmq se non frena nel modo giusto, cioè con l'anteriore,sul ripido se usi solo quello posteriore una volta che la ruota è bloccata non hai più controllo e non ti fermi,quindi se la pendenza è lieve ok ma se é un bel ripido rischi solo di farti male.
 

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
alla fine, anche in vista di una trasferta di lavoro che mi terrà 3 settimana lontano da casa, ho optato per una soluzione più razionale. ho cambiato le pastiglie post, le ho rodate e sabato ho fatto un test. arrivate le discese ho deciso di "lasciar scorrere" la bici evitando lunghe frenate.
è andata molto bene, mi sono divertito senza rischiare.

ora vediamo questa settimana come va, poi avrò tre settimane per pensare all'upgrade :D
 

Classifica mensile dislivello positivo