Upgrade manubrio rockrider 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Un consiglio, la 8.1 ha un attacco da 100 che sposta troppo il baricentro in avanti con l'effetto in discesa "fra un po' faccio un overbar", in più 600mm sono pochini, io proverei a mettere uno stem almeno da 80mm (anzi forse da 60 con un manubrio da 700mm con abbastanza rise, ne gioverai tantissimo in discesa
Un'altra cosa che gioverebbe sarebbe un nuovo paio di manopole, ti consiglio qualcosa della ergon gommate e ben imbottite, quelle originali sono schifose

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Un consiglio, la 8.1 ha un attacco da 100 che sposta troppo il baricentro in avanti con l'effetto in discesa "fra un po' faccio un overbar", in più 600mm sono pochini, io proverei a mettere uno stem almeno da 80mm (anzi forse da 60 con un manubrio da 700mm con abbastanza rise, ne gioverai tantissimo in discesa
Un'altra cosa che gioverebbe sarebbe un nuovo paio di manopole, ti consiglio qualcosa della ergon gommate e ben imbottite, quelle originali sono schifose

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
son capì gnent! :(
 
  • Mi piace
Reactions: Robiabc

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
son capì gnent! :(
Intendo che: la 8.1 originariamente ha un attacco da 100mm e un manubrio da 600mm....ti posso dire che cambiando lo stem con uno da 80/60mm e il manubrio con un 700/720mm con molto rise la guida cambia totalmente in discesa, più sicurezza, più comfort e più fluidità, oltre che maggior controllo nei ripidoni

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Grazie a tutti.
Ho misurato e lo stem è da 100 mm e io manubrio da 640 mm.
Purtroppo da montato non riesco a misurare il rise, anche perché non so bene dove prendere la misura.
Il problema adesso è che non posso comprare uno stem da 80 e uno da 60 e un paio di manubri per fare le prove.
Chissà come si fa in questi casi? Compromesso e se non sono soddisfatto rivendo? C'è mercato per queste cose usate?
Oppure prendo tutto su alibaba cercando di spendere il meno possibile?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Grazie a tutti.
Ho misurato e lo stem è da 100 mm e io manubrio da 640 mm.
Purtroppo da montato non riesco a misurare il rise, anche perché non so bene dove prendere la misura.
Il problema adesso è che non posso comprare uno stem da 80 e uno da 60 e un paio di manubri per fare le prove.
Chissà come si fa in questi casi? Compromesso e se non sono soddisfatto rivendo? C'è mercato per queste cose usate?
Oppure prendo tutto su alibaba cercando di spendere il meno possibile?
Guarda, vai da un ciclomeccanico e vedi come stai con entrambi, io andrei sul 60mm perché di se la bici è molto buttata in avanti e in discesa sei molto svantaggiato

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Un consiglio, la 8.1 ha un attacco da 100 che sposta troppo il baricentro in avanti con l'effetto in discesa "fra un po' faccio un overbar", in più 600mm sono pochini, io proverei a mettere uno stem almeno da 80mm (anzi forse da 60 con un manubrio da 700mm con abbastanza rise, ne gioverai tantissimo in discesa
Un'altra cosa che gioverebbe sarebbe un nuovo paio di manopole, ti consiglio qualcosa della ergon gommate e ben imbottite, quelle originali sono schifose

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Non riesco a comprendere il senso del consiglio che stai dando al nostro amico.
Diminuire la lunghezza dello stem da 2 a 4(!) cm su un telaio che, è per taglia con elevatissime probabilità indicato alla sua statura porta solo a mandare alle ortiche il bilanciamento dei pesi corretto anche aumentando la larghezza del manubrio.
Hai idea di che significhi accorciare 4 cm e tentare di tenere l'anteriore a terra in una salita di media difficoltà?
penso che prima, come suggeritogli, bisognerebbe individuare la giusta posizione in sella e dopo, solo dopo, lavorare su altri paramentri.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
penso che prima, come suggeritogli, bisognerebbe individuare la giusta posizione in sella e dopo, solo dopo, lavorare su altri paramentri.

Sì, anche io penso che sia importante trovare la giusta posizione in sella.
Ho letto un sacco di articoli e seguito i consigli, per esempio ho fatto le prove relative all'altezza della sella usando i vari metodi del mettere il piede sul pedale e verificare l'angolazione della gamba, oppure controllare la perpendicolare del ginocchio con i pedali orizzontali per regolare l'avanzamento della sella. Ho anche chiesto consiglio ai miei compagni di squadra e secondo loro sono posizionato bene. Certo, non è come fare una visita dal biomeccanico, ma non voglio spendere quei soldi adesso e mi interessava capire di non essere messo troppo male e a quanto pare non lo sono.
A questo punto ho pensato alle sensazioni che provo quando pedalo e, come detto, mi pare di essere un po' stretto con le spalle: mi viene da spostare le mani sull'estremità delle manopole, così ho pensato che mi piacerebbe allargare il manubrio. A meno che non sia necessario, non toccherei lo stem: come dici la bici non mi si impenna quando faccio salite ripide, ma sento che sicuramente si alleggerisce la ruota davanti, quindi tendenzialmente non l'accorcerei. Se questo mi porta a fare le discese un po' più piano o dovendo arretrare di più col culo fuori sella, beh, mi adeguerò.
Anche perché non so se il meccanico che ho vicino a casa ha tutti quegli stem e quei manubri da farmi provare le varie combinazioni e soprattutto la voglia di farmele provare...
Leggendo in giro però mi viene un ulteriore dubbio: se prendo un manubrio in carbonio mi tocca cambiare anche lo stem e prenderne uno in carbonio o posso usare quello che ho, che credo sia alluminio come il telaio?
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Sì, anche io penso che sia importante trovare la giusta posizione in sella.
Ho letto un sacco di articoli e seguito i consigli, per esempio ho fatto le prove relative all'altezza della sella usando i vari metodi del mettere il piede sul pedale e verificare l'angolazione della gamba, oppure controllare la perpendicolare del ginocchio con i pedali orizzontali per regolare l'avanzamento della sella. Ho anche chiesto consiglio ai miei compagni di squadra e secondo loro sono posizionato bene. Certo, non è come fare una visita dal biomeccanico, ma non voglio spendere quei soldi adesso e mi interessava capire di non essere messo troppo male e a quanto pare non lo sono.
A questo punto ho pensato alle sensazioni che provo quando pedalo e, come detto, mi pare di essere un po' stretto con le spalle: mi viene da spostare le mani sull'estremità delle manopole, così ho pensato che mi piacerebbe allargare il manubrio. A meno che non sia necessario, non toccherei lo stem: come dici la bici non mi si impenna quando faccio salite ripide, ma sento che sicuramente si alleggerisce la ruota davanti, quindi tendenzialmente non l'accorcerei. Se questo mi porta a fare le discese un po' più piano o dovendo arretrare di più col culo fuori sella, beh, mi adeguerò.
Anche perché non so se il meccanico che ho vicino a casa ha tutti quegli stem e quei manubri da farmi provare le varie combinazioni e soprattutto la voglia di farmele provare...
Leggendo in giro però mi viene un ulteriore dubbio: se prendo un manubrio in carbonio mi tocca cambiare anche lo stem e prenderne uno in carbonio o posso usare quello che ho, che credo sia alluminio come il telaio?


Scusate l'ignoranza: ma che è 'sto "stem" ? :nunsacci:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sì, anche io penso che sia importante trovare la giusta posizione in sella.
Ho letto un sacco di articoli e seguito i consigli, per esempio ho fatto le prove relative all'altezza della sella usando i vari metodi del mettere il piede sul pedale e verificare l'angolazione della gamba, oppure controllare la perpendicolare del ginocchio con i pedali orizzontali per regolare l'avanzamento della sella. Ho anche chiesto consiglio ai miei compagni di squadra e secondo loro sono posizionato bene. Certo, non è come fare una visita dal biomeccanico, ma non voglio spendere quei soldi adesso e mi interessava capire di non essere messo troppo male e a quanto pare non lo sono.
A questo punto ho pensato alle sensazioni che provo quando pedalo e, come detto, mi pare di essere un po' stretto con le spalle: mi viene da spostare le mani sull'estremità delle manopole, così ho pensato che mi piacerebbe allargare il manubrio. A meno che non sia necessario, non toccherei lo stem: come dici la bici non mi si impenna quando faccio salite ripide, ma sento che sicuramente si alleggerisce la ruota davanti, quindi tendenzialmente non l'accorcerei. Se questo mi porta a fare le discese un po' più piano o dovendo arretrare di più col culo fuori sella, beh, mi adeguerò.
Anche perché non so se il meccanico che ho vicino a casa ha tutti quegli stem e quei manubri da farmi provare le varie combinazioni e soprattutto la voglia di farmele provare...
Leggendo in giro però mi viene un ulteriore dubbio: se prendo un manubrio in carbonio mi tocca cambiare anche lo stem e prenderne uno in carbonio o posso usare quello che ho, che credo sia alluminio come il telaio?

ti sei risposto da solo..manubrio da 720 che all'occorrenza puoi tagliare e accorciare,ma secondo me visto che sei alto potrebbe anche andare..per lo stem calcola che se ti allarghi col manubrio tenderai a scandere verso il manubrio stesso col peso..quindi uno stem più corto potrebbe anche rivelarsi sensato..inoltre se metti un manubrio carbon puoi tenere il tuo attacco,rispettando le coppie di serraggio indicate dal costruttore..altro tema fondamentale secondo me è l'accoppiata manopole/guanti:io avevo formicolii e alla fine era colpa dell'imbottitura dei guanti..sono passato a quelli senza imbottiture e spariti i problemi..a quel punto però è iniziata la ricerca della manopole più comoda e dopo millemila modelli,ho trovato la pace dei sensi con le lizardskin da 32,3mm

PS:se sei vicino a brescia,passa che ti faccio provare la combinazione manubrio da 720 in carbonjio,attacco 70mm e manopole..così vedi se ti va bene senza spendere cifre magari per niente
 
D

DEKILLA64

Ospite
Allargando il manubrio il busto si sposta in avanti, migliorerai in salita (sempre che non cambi rise...) ma ti troverai ancora più sbilanciato in avanti in discesa (avrai però un miglior controllo dello sterzo). Quindi, sempre che per i percorsi che fai tu lo ritenga necessario (se fai solo ciclabili...puoi fare quello che ti pare), se allarghi il manubrio dovresti anche ridurre lo stem per tornare al bilanciamento attuale, se ti ci trovi bene. Secondo me passare da un stem da 100 a uno da 80 dovrebbe essere sufficiente a bilanciare un manubrio da 72 (oltre il quale non andrei...per ora).
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Sto leggendo di riduzione dello stem ma non dovrebbe essere tutto proporzionato?
In teoria il mozzo della ruota anteriore dovrebbe trovarsi all'incirca a metà dello stem... Se riduce di 2 cm non sarà troppo rannicchiato e sbilanciato in avanti ( discorso valido per le discese)?

Io ad esempio ho questo problema , anche perché la bici ha un telaio un po' corto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
D

DEKILLA64

Ospite
Non fa solo ciclabili, dice anche discese nei boschi salendo su sterrato e in futuro anche salite offroad. Io (per ora) lascerei stare rise e backsweep lavorando solo sulla larghezza del manubrio per una questione di taglia e stem per riequilibrare l'assetto, data la sua statura 600mm in effetti sono pochi....occhio alle misure: manubrio da 31,8, stem da 31,8...(oppure 25,4 per entrambi).
 
D

DEKILLA64

Ospite
Sto leggendo di riduzione dello stem ma non dovrebbe essere tutto proporzionato?
In teoria il mozzo della ruota anteriore dovrebbe trovarsi all'incirca a metà dello stem... Se riduce di 2 cm non sarà troppo rannicchiato e sbilanciato in avanti ( discorso valido per le discese)?

Io ad esempio ho questo problema , anche perché la bici ha un telaio un po' corto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
La riduzione dello stem (che porta ad arretrare il busto, non il contrario...ti facilita in discesa e peggiora in salita) unita ad un allargamento del manubrio proporzionato (data la sua altezza 600mm sono pochi) riequilibrano la posizione e poi stiamo parlando di ciclabili, discese nel bosco "non esagerate"...(immagino sentieri in lieve pendenza), e risalite su strada sterrata...non è che deve fare enduro....
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Robiabc
D

DEKILLA64

Ospite
Sto leggendo di riduzione dello stem ma non dovrebbe essere tutto proporzionato?
In teoria il mozzo della ruota anteriore dovrebbe trovarsi all'incirca a metà dello stem... Se riduce di 2 cm non sarà troppo rannicchiato e sbilanciato in avanti ( discorso valido per le discese)?

Io ad esempio ho questo problema , anche perché la bici ha un telaio un po' corto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Il problema qui è anche giocare su variazioni di assetto partendo da una base di telaio "giusto", nel tuo caso il problema principale credo sia proprio il "telaio piccolo" e lì, agire con qualche variazione può solo aiutare un pò ma non risolve il problema di una taglia errata (a me è successo l'inverso con una taglia troppo grande....ho provato a variare l'assetto...ma alla fine ho dovuto cambiare telaio...).
 

Classifica mensile dislivello positivo