Upgrade manubrio rockrider 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Grazie a tutti per i pareri.
Alla fine ho quasi deciso: tengo lo stem che ho, 100 mm girato in positivo, e mi compro un manubrio da 720 in carbonio su aliexpress con lo stesso rise di quello che ho adesso che dovrebbe essere sotto i 20mm. Spendo 15/20 euro e provo a montarlo. Se vedo che mi cambia troppo l'altezza del manubrio provo a girare in negativo lo stem per recuperare un assetto più basso oppure tolgo uno dei due spessori che ho sotto lo stem.
E nel caso non vada bene ho buttato 20 euro e ho qualcosa da mettere nel mercatino... :)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
È la 26. Ho provato il telaio L e il telaio XL e sto megli o sul telaio L.
Bene, io con le stesse tue misure ho cambiato bici dopo due anni per passare a una 29, (avevo una L), per via del forte dislivello sella / manubrio, ho 89 di cavallo e i primi tempi mi trovavo bene pero poi ho avuto problemi alle braccia perche ero troppo coricato in avanti dato che la bici ha un avantreno secondo me basso per chi ha gambe lunghe e sta alto in sella, tanto che una XL sarebbe stata piu adatta anche se a primo impatto era in effetti lunga.L'importante che è che, con sella ad altezza corretta e giusto arretramento, hai il giusto feeling, la bici è ottima e divertente
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Grazie a tutti per i pareri.
Alla fine ho quasi deciso: tengo lo stem che ho, 100 mm girato in positivo, e mi compro un manubrio da 720 in carbonio su aliexpress con lo stesso rise di quello che ho adesso che dovrebbe essere sotto i 20mm. Spendo 15/20 euro e provo a montarlo. Se vedo che mi cambia troppo l'altezza del manubrio provo a girare in negativo lo stem per recuperare un assetto più basso oppure tolgo uno dei due spessori che ho sotto lo stem.
E nel caso non vada bene ho buttato 20 euro e ho qualcosa da mettere nel mercatino... :)

Ocio al carbonio di aliexpress eh? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Bene, io con le stesse tue misure ho cambiato bici dopo due anni per passare a una 29, (avevo una L), per via del forte dislivello sella / manubrio, ho 89 di cavallo e i primi tempi mi trovavo bene pero poi ho avuto problemi alle braccia perche ero troppo coricato in avanti dato che la bici ha un avantreno secondo me basso per chi ha gambe lunghe e sta alto in sella, tanto che una XL sarebbe stata piu adatta anche se a primo impatto era in effetti lunga.L'importante che è che, con sella ad altezza corretta e giusto arretramento, hai il giusto feeling, la bici è ottima e divertente

Beh, in questo caso alungando il manubrio dovrei guadagnare anche un po' di altezza e andare nella direzione giusta.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ocio al carbonio di aliexpress eh? ;-)
Mi hai preceduto....ma n'alluminio europeo? Magari usato?.....

Carbonio Aliexpress a 20 euri....dalla cina....mah....considera che io sto vendendo un manubrio in alluminio usato (pari al nuovo) a 70 euro....e a listino sta intorno ai 100 euri...., sarà perchè è un top di gamma....ma con 20 euro un manubrio lo compri nei negozietti cinesi....in carbonio poi...brrrrrrr:!:
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Mi hai preceduto....ma n'alluminio europeo? Magari usato?.....

Carbonio Aliexpress a 20 euri....dalla cina....mah....considera che io sto vendendo un manubrio in alluminio usato (pari al nuovo) a 70 euro....e a listino sta intorno ai 100 euri...., sarà perchè è un top di gamma....ma con 20 euro un manubrio lo compri nei negozietti cinesi....in carbonio poi...brrrrrrr:!:
Quoto in pieno, conosco persone che il manubrio in carbonio gli si è rotto durante la discesa di gradoni vicino all'attacco manubrio... E non era un manubrio da pochi euro... Quindi sulla riuscita di uno da 20€.... Avrei forti dubbi. Se si pensa al carbonio per una questione di leggerezza, allora si può ad uno in alluminio con lega 7050 della Aerozine a 50€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
quoto..ho visto cose raccapriccianti su manubri/componenti cinesi..sinceramente piuttosto che un carbonio da 20€ abdrei su un alluminio..almeno so di arrivare in fondo alla discesa sulla bici e con tutti i denti in bocca..chissà perchè un carbonio "di marca" costa dai 100 in su..non sempre si paga solo il nome come si crede
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non riesco a comprendere il senso del consiglio che stai dando al nostro amico.
Diminuire la lunghezza dello stem da 2 a 4(!) cm su un telaio che, è per taglia con elevatissime probabilità indicato alla sua statura porta solo a mandare alle ortiche il bilanciamento dei pesi corretto anche aumentando la larghezza del manubrio.
Hai idea di che significhi accorciare 4 cm e tentare di tenere l'anteriore a terra in una salita di media difficoltà?
penso che prima, come suggeritogli, bisognerebbe individuare la giusta posizione in sella e dopo, solo dopo, lavorare su altri paramentri.
Mio fratello è alto quanto lui ed ha la 8.1....mettendo l'80 e il 700 ha migliorato moltissimo la bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Mio fratello è alto quanto lui ed ha la 8.1....mettendo l'80 e il 700 ha migliorato moltissimo la bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Una cosa è suggerire due cm, un'altra è suggerirne tre o quattro. se dovessi accorciare, anche allargando il manubrio, di tre o quattro cm sarebbe indice di un telaio a me inadatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo