Upgrade rr 520

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Questo è un forum di MTB, e questa è la sezione principianti, dove chi chiede, chiede consigli ai più esperti.
Non è un forum di tuning fine a se stesso e non è una sezione dove chi chiede già sa benissimo cosa sta facendo, al massimo chiede dettagli.
Qui, chi dice la propria opinione, e in quanto forum pubblico ognuno è libero di farlo (nei modi opportuni), la deve dire con correttezza e consapevolezza.
Se a te piace un cancello solo perché è fucsia e lo preferisci ad una bici nettamente migliore che ti costerebbe la stessa cifra, è un problema tuo, è una tua scelta, ma nessuno potrà mai avallare una scelta del genere in questo luogo. Perché non è razionale e i gusti soggettivi sono appunto soggettivi, non puoi chiedere agli altri di approvarli.

la maggior parte di cose di cui si discute qui son soggettive...

meglio fox o rock shox
meglio flat o spd
meglio deca montata meglio o brand montata peggio
meglio sram o shimano
meglio smp o selle italia

non son tutte cose di cui si parla giornalmente e scelte molto soggettive?

non sto dicendo che sia meglio un frejius della coop di una cannondale solo perchè mi piace di piu' il colore come vuoi sostenere tu...

volevo solo intendere che ci possono essere opinioni differenti su cosa abbia o non abbia senso fare ma tutte vanno rispettate, anche nel momento in cui non le si condividono.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la maggior parte di cose di cui si discute qui son soggettive...
Ma manco per sogno

meglio fox o rock shox
meglio flat o spd
meglio deca montata meglio o brand montata peggio
meglio sram o shimano
meglio smp o selle italia

non son tutte cose di cui si parla giornalmente e scelte molto soggettive?
Ma manco per sogno. La maggior parte delle volte qui si discute sul fatto che una Recon è meglio di una XCT e che una XCT è poco più di un giocattolo. Fox e pari livello di altri marchi è già un discorso molto più avanzato e meno frequente.




non sto dicendo che sia meglio un frejius della coop di una cannondale solo perchè mi piace di piu' il colore come vuoi sostenere tu...

volevo solo intendere che ci possono essere opinioni differenti su cosa abbia o non abbia senso fare ma tutte vanno rispettate, anche nel momento in cui non le si condividono.
Io non ho detto che tutto quello su cui non sono d'accordo non ha senso, ma l'esatto contrario. Cioè quello che hai affermato prima, che ogni spesa che da qualche soddisfazione per chi la fa ha SEMPRE un senso, è una cosa solo parzialmente vera e molto discutibile.
Avrà un senso per chi la fa, ma non puoi minimamente pensare che TUTTE le scelte, solo perché soggettive e danno soddisfazione, in caso di richiesta di consigli, gli vengano avallate.
Non ha alcun senso. Io posso avallare una scelta logica, non una irrazionale spinta solo da gusti estetici.
Poi, ripeto, ognuno con i propri soldi è libero di fare quel che preferisce. Non è la mia opinione contraria che gli impedisce l'acquisto.
E con questo chiudo.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ma infatti nessuno pretende che tutte le scelte vengano avvallate, anzi...
ma neanche che uno pretenda di aver ragione a tutti i costi...
a domanda l'utente avrà pareri positivi e negativi e poi in base a questi deciderà cosa vuol fare...

sempre considerando che nelle nostre vite la maggior parte delle scelte sarebbero considerate poco razionali...

basta guardare quanti suv ci sono in giro per Milano per capirlo :smile:

passo e chiudo :-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vorrei esprimere anch'io la mia opinione.
Prima pero' un doveroso appunto.
Nessuno di coloro che hanno risposto ha chiesto all'autore del thread che cosa significa la frase che il suo cambio acera non e' perfettamente funzionante. Non funziona perche' e' rotto o non funziona perche' non perfettamente regolato? Questo avrebbe avuto veramente SENSO. Perche' a mio avviso (e concordo con chi l'ha affermato) non ha alcun SENSO cambiare un componente che funzionerebbe a dovere solamente se regolato alla perfezione. Anche per me cambiare pipa e manubrio spendendo 200 sesterzi per montarli su un prodotto che probabilemte tutto intero vale grosso modo quella cifra non ha SENSO in maniera oggettiva ....
Poi tutti i discorsi "filosofici" o presunti tali alzano zero o quasi. Anche qui occorre fare dei bei distinguo e pur applicando la regola aurea che "ognuno con i propri denari fa quello che meglio crede", c'e' qualcosa che ha un SENSO e qualcos'altro che pur sforzandomi di trovarlo non lo ha.
Se poi applichiamo alla lettera la regola aurea di cui sopra, come diceva un tale, la domanda sorge spontanea: che cosa ha aperto a fare un thread per chiedere un consiglio se poi ha gia' deciso cosa fare?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
giusto il discorso di Impa65 sul fatto che non abbiamo fatto abbastanza domande sul perchè l'autore del thread abbia voglia/senta la necessità di fare questi up... attendiamo risposta dall'interessato :-)

poi il discorso è virato su se sostanzialmente sia giusto (ad esempio)
prendere una rr 520 e poi upgradarla col tempo, cercando le giuste occasioni
portandola, ad esempio, al montaggio di una cube acid, oppure risparmiare e vendere la rr520 e prendere direttamente una cube acid, spendendo alla fine un budget molto simile...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si Impa65, è la prima cosa che ho pensato quella del cambio.
Ma in una bici entry level, i cui problemi più grossi sono deragliatore anteriore e guarnitura, con tutte le cose che si potrebbero upgradare, si decide (con convinzione) di cambiare, spendendo cifre non congrue col valore della bici, l'unica parte del cambio che tutto sommato va bene per il livello della bici, cioè cambio posteriore e soprattutto comandi ACERA, e un inutile manubrio, mi si calano le braccia e mi passa la voglia di fare domande.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Rn2o

Biker popularis
1/8/14
97
0
0
Verona
Visita sito
manubrio e pipa mi interessavano esteticamente come precedentemente specificato, mentre il mio acera è stato regolato ma in salita a volte mi scatta di colpo la marcia.
altre volte invece nn cambia la corona anteriore ma cil riguarda il pessimo deragliatore
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Io, la prima cosa che cambierei nella 520 è la forcella. Il cambio non mi pare un suo punto debole. La forcella rigorosamente usata, perché spendere 300 euro su una bici che da usata ne vale meno, mi pare esagerato. L'Acera, regolato a dovere, non dovrebbe farti quello scherzo.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
forcella o cerchi?

io direi sicuramente ruote e gomme + eventuale latticizzazione se te la senti :-)

non conosco i pesi precisi dei tuoi componenti ma io dalla rr 500, montando ruote vuelta hyperlite plus, gomme racing ralph e camere ultralight ho tolto quasi 1,5 kg, con una spesa di circa 160 €.

Il comportamento della bici cambia drasticamente! secondo me, molto piu' che con un cambio di forcella (la tua dovrebbe montare la xcr che non è esattamente una forcella super ma considera che c'è anche abbastanza di peggio)
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Concordo con la linea.

SE proprio devo fare gli up su questa bici, parto dalle reali necessità tecniche, tralasciando l'estetica.
Pedali SPD, poi subito cerchi e copertoni, poi dopo un migliaio di km mi metterei a cercare una bella forcella usata, per poi chiudere con un impianto frenante degno.

Nel frattempo farei una visitina da un buon ciclo-meccanico per una bella regolata generale del mezzo (e della posizione di guida)

(tra parentesi, per correttezza, aggiungo che personalmente non farei degli up su questo modello, ma lo userei fino allo sfinimento per poi fare un bel salto di qualità...)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
manubrio e pipa mi interessavano esteticamente come precedentemente specificato, mentre il mio acera è stato regolato ma in salita a volte mi scatta di colpo la marcia.
altre volte invece nn cambia la corona anteriore ma cil riguarda il pessimo deragliatore


Che percorsi fai, hai fatto o intenderesti fare?
Il tuo cambio Acera e' stato regolato. Male pero'.
 

ciclo89

Biker popularis
22/12/14
84
0
0
Maranello
Visita sito
secondo me fare degli upgrade da 350€ su una bici che ha quel valore non ha molto senso... piuttosto cerca da mettere da parte un altro po' di euri e cerca un usato semi-nuovo avrai sicuramente risultati molto più soddisfacenti in termini prestazionali
 

Rn2o

Biker popularis
1/8/14
97
0
0
Verona
Visita sito
Appunto per questo dico che il percorso in certi punti è semplice... In altri punti se pur brevi a quelle velocità nn ci si arriva... In effetti un contachilometri nn ce l ho e forse ho detto un gran stupidata però si arriva cmq ad alte velocità
 

Classifica mensile dislivello positivo