Upgrade ruote e cambio 1x12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti,
avendo ricominciato saltuariamente ad andare in bici, ho optato per una MTB entry level Ghost Tacana 2 con ruote da 29 nuova ma fortemente scontata. Visto che la uso prevalentemente su asfalto e strade bianche avevo intenzione di comprare un altro paio di ruote migliori per tenerne due con gomme da fuoristrada e due con gomme d'asfalto. Mi stavo indirizzando verso delle Fulcrum red power 29 hp ma poi ho visto l'uscita di questo nuovo gruppo economico (relativamente) Sram GX 1x12 e mi stavo chiedendo se e come posso montarlo sulla mia Ghost sia con le vecchie che con le nuove ruote. Potete aiutarmi?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma se la usi in percorsi veloci come dici non rischi di essere corto di rapporti in monocorona?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Con l'economico gruppo 3x8 originale mi sembra di essere abbastanza coperto come rapporti che alla fine, veri, son giusti giusti 12 con un range del 466%.

Con lo Sram GX 1x12 avrei sempre 12 rapporti veri ma con un range del 500%, quindi più ampio.

Il problema è, posso montarlo in qualche modo sulla mia bici? Screenshot_20170625-140410.png
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Per montare il gruppo GX avresti bisogno della ruota posteriore con corpetto XD:
54e8ea805ca8e2ce5abbed9e665834e0.jpg


È diverso da quello per cassette SHIMANO:
0c35bfd1027124a94ca52f88e8b73310.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ma invece di spendere i soldi in quel modo (poi per carità sono tuoi e fai come vuoi), non ti conviene prendere una BDC per le uscite su asfalto e tenere la MTB per il suo uso naturale?
Considerando che avere due set di ruote è controproducente per il consumo non omogeneo di catena e pacco pignoni ed eventualmente regolazione del deragliatore ad ogni cambio.
Il montaggio del gruppo completo GX 12v comporta l'acquisto di ruota posteriore con corpetto XD, componente che se preso di gamma media già da solo vale più dell'intera bici.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per montare il gruppo GX avresti bisogno della ruota posteriore con corpetto XD:
54e8ea805ca8e2ce5abbed9e665834e0.jpg


È diverso da quello per cassette SHIMANO:
0c35bfd1027124a94ca52f88e8b73310.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quindi basta che le Fulcrum le prenda con corpetto XD e mozzo standard (non boost)? Invece per le ruote vecchie basta che cambio il corpetto da Shimano a XD?

Per la guarnitura invece no problem? Si monta senza problemi?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ma invece di spendere i soldi in quel modo (poi per carità sono tuoi e fai come vuoi), non ti conviene prendere una BDC per le uscite su asfalto e tenere la MTB per il suo uso naturale?
Considerando che avere due set di ruote è controproducente per il consumo non omogeneo di catena e pacco pignoni ed eventualmente regolazione del deragliatore ad ogni cambio.
Il montaggio del gruppo completo GX 12v comporta l'acquisto di ruota posteriore con corpetto XD, componente che se preso di gamma media già da solo vale più dell'intera bici.
Riflessione più che lecita la tua. Solo che la Bdc non fa proprio per me... e poi mi diverte tantissimo modificare quel che ho.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Tornando invece sul movimento centrale, visto che attualmente la mia monta sicuramente una cartuccia BSA ad asse quadro, sapreste consigliarmi un movimento centrale compatibile con la guarnitura sram GX e la mia bici?
Ho visto su Gambacicli un kit tutto compreso a 450 euro ( https://www.gambacicli.com/it/gruppo-sram-gx-eagle-1x12-velocita.html ). Nel mio caso dovrei scegliere il movimento centrale GXP filetto BSA?
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Anche sunrace ha fatto il gruppo 12v con cassetta 11-50.
Ma che percorsi ci fai con questa bici? Perché non consideri un 2x10 magari con cassetta 11-32
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Anche sunrace ha fatto il gruppo 12v con cassetta 11-50.
Ma che percorsi ci fai con questa bici? Perché non consideri un 2x10 magari con cassetta 11-32
Ma certamente, un 2x10 Shimano sarebbe anche più semplice da adattare e meno costoso. Il fatto è che sto valutando bene le possibilità prima di spendere in pezzi più di quanto ho pagato l'intera bicicletta.

Ma questo pacco 12v Sunrace che sarebbe? Ci si farebbe un ibrido con cambio SRAM ma corpetto Shimano sul mozzo?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tornando invece sul movimento centrale, visto che attualmente la mia monta sicuramente una cartuccia BSA ad asse quadro, sapreste consigliarmi un movimento centrale compatibile con la guarnitura sram GX e la mia bici?
Ho visto su Gambacicli un kit tutto compreso a 450 euro ( https://www.gambacicli.com/it/gruppo-sram-gx-eagle-1x12-velocita.html ). Nel mio caso dovrei scegliere il movimento centrale GXP filetto BSA?

Gambacicli ultimamente fa attendere mesi anche per la roba che normalmente dovrebbe avere in magazzino, figuriamoci con un gruppo appena uscito.
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma certamente, un 2x10 Shimano sarebbe anche più semplice da adattare e meno costoso. Il fatto è che sto valutando bene le possibilità prima di spendere in pezzi più di quanto ho pagato l'intera bicicletta.

Ma questo pacco 12v Sunrace che sarebbe? Ci si farebbe un ibrido con cambio SRAM ma corpetto Shimano sul mozzo?
Esatto puoi montare la cassetta su ruota libera shimano. Puoi scegliere se fare un ibrido sram/ sunrace oppure tutto sunrace.
Qui un'articolo di presentazione http://mtb-vco.com/da-sunrace-una-nuova-trasmissione-a-12-velocita/
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie, davvero interessante. Ora c'è da capire come va e quanto costa. Certo però la versione con 11-50 è un pò limitante, forse era il caso di proporre 11-55 per avere lo stesso range dell'originale SRAM.
La scelta è ampia e ce ne per tutti i gusti.
Non so, come ti hanno già detto, se vale la pena investire tutte queste risorse, non solo economiche, su questa bici. Buon divertimento
Ps ho visto la cassetta in vendita su eBay a 89€ se non ricordo male.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Grazie, davvero interessante. Ora c'è da capire come va e quanto costa. Certo però la versione con 11-50 è un pò limitante, forse era il caso di proporre 11-55 per avere lo stesso range dell'originale SRAM.

Facciamo 11-70 e non ci si pensa più.

Già un 11-42 in determinate configurazioni basta, si arriva tranquillamente all'11-50 e se non basta neanche quello, meglio non pensare ad un monocorona.
Con il 50 dietro, davanti ci stà una 34 come minimo.... ma chi lo tira un 34/10?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Facciamo 11-70 e non ci si pensa più.

Già un 11-42 in determinate configurazioni basta, si arriva tranquillamente all'11-50 e se non basta neanche quello, meglio non pensare ad un monocorona.
Con il 50 dietro, davanti ci stà una 34 come minimo.... ma chi lo tira un 34/10?
Scusami ma il rapporto più lungo della mia tripla è un 42/12, lo uso in discesa ma anche in pianura ed è un poco più lungo del 34/10. Considera che molte volte la uso con ruote cicciotte ma da asfalto.

PS:
Sono una sega in bici
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo