Upgrade...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Voglio provare a sentire “mille” pareri: ma vale davvero la pena fare un upgrade ad una biga qualunque, di alto o basso livello, oppure è meglio acquistarne una “equilibrata” senza eccessi in basso o in alto”? Se devo spender soldi per migliorare una bici che ha un suo equilibrio, non è meglio rinunciare e fare uno step “totale“? A voi la sentenza, vi leggerò tutti con curiosità, via...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se la bici ha un equilibrio, magari non serve ma molto spesso quest'equilibrio manca proprio per scelte commerciali.
Molte volte i freni sono molto scarsi rispetto al resto del montaggio, moltissime volte le ruote,...

Esempio:
Se la bici con componentistica giusta per me viene 1000 ma ha freni scarsi mentre i freni che mi andrebbero bene sono montati su una bici che di euro ne viene 1500, compro quella da 1000 e poi, verificato che i freni non sono sufficienti, li cambio spendendo 150 euro.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Voglio provare a sentire “mille” pareri: ma vale davvero la pena fare un upgrade ad una biga qualunque, di alto o basso livello, oppure è meglio acquistarne una “equilibrata” senza eccessi in basso o in alto”? Se devo spender soldi per migliorare una bici che ha un suo equilibrio, non è meglio rinunciare e fare uno step “totale“? A voi la sentenza, vi leggerò tutti con curiosità, via...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

dipende se nuova ..prima di comprarla mi metto daccordo col si vende x eventuali modifiche

altrimenti o fai subito la spesa subito o la sfrutti al massimo e poi la cambi.non sono x gli upgrade.ma ê solo la mia modesta opinione
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Voglio provare a sentire “mille” pareri: ma vale davvero la pena fare un upgrade ad una biga qualunque, di alto o basso livello, oppure è meglio acquistarne una “equilibrata” senza eccessi in basso o in alto”? Se devo spender soldi per migliorare una bici che ha un suo equilibrio, non è meglio rinunciare e fare uno step “totale“? A voi la sentenza, vi leggerò tutti con curiosità, via...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
quali sarebbero gli up che vorresti fare?
un cambio superiore e' inutile se restano i vecchi manettini, un blocco remoto potrebbe essere si comodo ma portare via inutilmente soldi, un componente in carbonio tipo manubrio o stem e' sprecato se la bici pesa 15 kg...
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Meglio bici equilibrata: a mio parere (tra quelle che ho conosciuto) le Canyon hanno proprio questo punto di forza, oltre al prezzo: un equilibrio tra tutti i componenti.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Voglio provare a sentire “mille” pareri: ma vale davvero la pena fare un upgrade ad una biga qualunque, di alto o basso livello, oppure è meglio acquistarne una “equilibrata” senza eccessi in basso o in alto”? Se devo spender soldi per migliorare una bici che ha un suo equilibrio, non è meglio rinunciare e fare uno step “totale“? A voi la sentenza, vi leggerò tutti con curiosità, via...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
x come la penso io...se la bike che vuoi upgradare, ti piace e ti diverte usarla, perché no!! infondo se ti poni tale domanda, credo che al quel mezzo,ci sei affezionato e magari preferiresti modificarla invece di cambiarla...altrimenti non ti porresti questo dubbio amletico!! personalmente io ho 3 fossili :una del 2005 una del 2009 e una del 2011 tutte rigorosamente 26" che pur avendo una certa età anagrafica,mi ci diverto un sacco a girar con loro e con loro ho tanti bei ricordi, e se anche ora non valgono più nulla, non mi importa nulla di portar modifiche migliorative!! quindi reputo giusto l'ottica di upgradare la tua "amica" preferita..qualunque sia il suo valore ,l'importante è appunto non stravolgere la sua indole ,poi infondo la modifica deve piacere a te e solo a te non al resto del mondo..perchè di x se un upgrade è sempre una soluzione migliorativa ... quindi x come la penso io ti dico ...sì! poi ognuno fà come vuole o come crede con i suoi soldi!!
ciauz
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
L'upgrate spesso si fa per motivi emotivi e da una "rinfrescata" alla relazione con la bici.
Sono passato da 2x11 al 1x11 nella mia bike che ce l'ho da meno di un anno. Tecnicamente non ne avevo bisogno, mi bastava mettere una catena da 25 euro e invece no. Ho spesso quasi 200 per la modifica e vado lo stesso piano ma con un po di piu di piacere.

ps: Il beneficio tecnico, si pulisce mooolto piu facilmente la zona del MC.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
quali sarebbero gli up che vorresti fare?
un cambio superiore e' inutile se restano i vecchi manettini, un blocco remoto potrebbe essere si comodo ma portare via inutilmente soldi, un componente in carbonio tipo manubrio o stem e' sprecato se la bici pesa 15 kg...

No no non ho mire di upgrade al momento (semmai per la prossima primavera i freni come scritto in altro post) era solo per sentire dei pareri perché come ben tutti sapete, ci sono mille cose che si possono fare su una mtb e quello che mi chiedevo è appunto di sapere se ne vale la pena o meno post acquisto, sia che si parli di nuovo che di usato... tipo: togliere il dente tutto in una volta o se farlo a step. Io credo che forse è meglio fare tutto subito se è possibile...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
No no non ho mire di upgrade al momento (semmai per la prossima primavera i freni come scritto in altro post) era solo per sentire dei pareri perché come ben tutti sapete, ci sono mille cose che si possono fare su una mtb e quello che mi chiedevo è appunto di sapere se ne vale la pena o meno post acquisto, sia che si parli di nuovo che di usato... tipo: togliere il dente tutto in una volta o se farlo a step. Io credo che forse è meglio fare tutto subito se è possibile...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma se si fa tutto e subito, a meno che non si ami alla follia la propria bici, forse conviene cambiarla in toto
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Dipende fin dove la passione si spinge, se si ferma alla parte sportiva o se spazia anche alla parte meccanica.
Personalmente ho scoperto anche la parte di officina il che spesso implica, oltre alla manutenzione ordinaria, anche quel masochismo economico che porta a spender soldi per miglioramenti o componenti non proprio palpabili da un comune amatore.
In soldoni, dipende che tipo di passione hai per la bici. A me piace restaurare anche modelli d'epoca e quindi la parte meccanica mi appassiona nonostante sia agli inizi con relative cazz..te (vedi recente post).
Ti faccio l'esempio che ho in casa, mio fratello della bici non gliene importa quanto al sottoscritto ma a è molto più appassionato alla parte sportivo/alimentare (ed infatti va il doppio di me).
Il bello della bici è che fondamentalmente può' appassionare davvero sotto molti aspetti.
Ritornando alla tua domanda la mia risposta è si per me gli Upgrade sono importanti per i motivi sopra.:i-want-t::i-want-t:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io sono del parere che se la bici ti da piacere ad usarla e ci sei affezionato ben vengano gli upgrade, ma man mano che ne senti la necessità o che ce ne sia bisogno...
io ho una sworks del 2009 che ormai economicamente non vale più niente, ma l'anno scorso ci ho cambiato forca passando da una reba dual air (ormai alla frutta) ad una dt swiss xmm e non mi sono affatto pentito di aver regalato alla bike questo up, anche se molti amici, possessori di 29, mi chiedono quando la cambierò e che ho fatto una cassata con la forca (perchè vale più la forca della bici intera) a me non me ne frega niente, io mi ci trovo bene ed ho sempre un gran piacere ad utilizzarla, anche perchè per come io intendo e uso la mtb (zero gare e fretta ma mi piace molto esplorare e lasciarmi invadere dalla tranquillità della natura) questa fa benissimo il suo lavoro e la cambierò solo quando non troverò più i ricambi o se si aprirà il telaio, ma anche da distrutta avrà sempre uno spazio in garage, con lei ho imparato tanto e mi ha sempre dato tantissime soddisfazioni...(è stata la mia prima vera mtb e ci sono affezionatissimo)
 

Classifica mensile dislivello positivo