Usato????? meglio nuovo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, apro questo topic perchè è da qualche mese che guardo e riguardo sul mercatino le offerte relative alle 29 usate e cosa continuo a vedere???? Prezzi altissimi!!!!! Addirittura ci sono inserzioni con prezzi pari o superiori al nuovo!!!
Insomma, un usato è pur sempre un usato e per quanto possa esser trattato bene,..............rimane sempre un USATO!
Non voglio citare casi specifici per non alimentare ulteriormente la polemica, ma vi invito ad andare a guardare le " offerte "......
Per concludere,.......se io nel 2010 ho acquistato una bike a 1600€, non posso pretendere di rivenderla dopo quasi 2 anni a 1450€........non dico dhe valga la metà,....ma quasi!
Compriamole nuove, garanzia e assistenza ufficiale.....e magari un pò di sconto!
 

barbasma

Biker dantescus
se il prezzo e' alto non le venderanno, leggi di mercato anche perché i listini del nuovo sono pubblici

E' un classico di tutti i mercatini dei forum trovare prezzi troppo alti

Purtroppo ci sono poche 29 usate e quindi si crede che siano ricercatissime, vero ma forse solo per il top di gamma
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
è vero quello che dici: molte inserzioni hanno dei prezzi troppo alti per un usato, anche se 29''. Però, come diceva giustamente Barbasma, se il prezzo è esagerato le bike rimangono ferme per mesi.
Dipende molto dal venditore: io ho acquistato diversi telai sul mercatino e ho sempre contrattato ragionevolmente col venditore che quando si è dimostrato comprensivo, ha venduto, quando invece non ne ha voluto sapere di contrattare, ho preferito lasciar perdere.
Quindi se posso darti un consiglio, contatta in mp il venditore e chiedi se offre dei margini di sconto, se la risposta è negativa, lascia perdere e guarda altro. Vedrai che prima o poi ti ricontatta per vendere al prezzo che gli hai proposto!!!:il-saggi:
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Vero ciò che dici, addirittura ho visto uno (non lo nomino ma si può facilmente individuare) che vendeva un telaio Niner a 900 € quando nuovo e di listino costa 990...
Che dire ? ...vorrà semplicemente dire che non lo venderà: il mercato non si smentisce ed i "furbetti" se ne accorgeranno, perchè non vendono...
...poi se calano dopo, faranno comunque fatica, e dovranno venderlo a meno di quello che avrebbero potuto realizzare prima, se avessero avuto prezzi "onesti"....

Anche io sono per il nuovo scontato, ma anche per l'usato se è al prezzo giusto !

Ciao
SMB
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
è vero quello che dici: molte inserzioni hanno dei prezzi troppo alti per un usato, anche se 29''. Però, come diceva giustamente Barbasma, se il prezzo è esagerato le bike rimangono ferme per mesi.
Dipende molto dal venditore: io ho acquistato diversi telai sul mercatino e ho sempre contrattato ragionevolmente col venditore che quando si è dimostrato comprensivo, ha venduto, quando invece non ne ha voluto sapere di contrattare, ho preferito lasciar perdere.
Quindi se posso darti un consiglio, contatta in mp il venditore e chiedi se offre dei margini di sconto, se la risposta è negativa, lascia perdere e guarda altro. Vedrai che prima o poi ti ricontatta per vendere al prezzo che gli hai proposto!!!:il-saggi:

Tutto vero,................ma la cosa che mi infastidisce di più è pensare che certi inserzionisti credano di prenderci in giro..........
Insomma,......a tutti i venditori dell'usato,......: scendete almeno del 20% dal prezzo richiesto!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Tutto vero,................ma la cosa che mi infastidisce di più è pensare che certi inserzionisti credano di prenderci in giro..........
Insomma,......a tutti i venditori dell'usato,......: scendete almeno del 20% dal prezzo richiesto!


molti lo fanno furbescamente apposta: mettono un prezzo volutamente alto per vedere se ci sono richieste, quando poi si rendono conto che nn li contatta nessuno, allora abbassano il prezzo per nn rischiare di far svalutare ulteriormente il mezzo. Ripeto, il metodo migliore, rimane contattare direttamente il venditore, a volte il prezzo esposto nn corrisponde a quello richiesto.

Però ti assicuro che se sei accorto, fai anche ottimi affari. Se guardi sulla sezione 29'', c'è una niner rip in taglia xl che viene venduta a 2500 euro e il prezzo è molto buono, considerando che ha forcella fox talas e ruote easton hevoc. Bisogna saper valutare bene.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Quando ho venduto ho sempre messo un carico del 10% su quanto volevo realizzare in quanto la prima domanda è "il prezzo è trattabile?".

Comunque anche io ti consiglio di contattare i venditori in mp....
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Quando ho venduto ho sempre messo un carico del 10% su quanto volevo realizzare in quanto la prima domanda è "il prezzo è trattabile?".

Comunque anche io ti consiglio di contattare i venditori in mp....


Ok,......ci sta che mettano qualcosa in più per poi trattare, ma che chiedano lo stesso prezzo del nuovo NO!
Insomma, se mi propongono una bici usata a 200€ ( chessò da 1700€ a 1500€)in meno del prezzo di vendita non lo prendo nemmeno in considerazione, compro il nuovo e svergino la bike di persona!......voi che fareste?........L'usato deve essere appetibile soprattutto nel prezzo, in considerazione anche del fatto che a giorni vedremo le nuove bici circolare x strada e l'appel del vecchio modello perde parecchio.........
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me va da caso a caso: ci sono usati di 2-3 anni che sono praticamente pari al nuovo, altri di 6 mesi che sarebbero da buttare. L'ideale è conoscere il venditore e come usa la bici.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Per me va da caso a caso: ci sono usati di 2-3 anni che sono praticamente pari al nuovo, altri di 6 mesi che sarebbero da buttare. L'ideale è conoscere il venditore e come usa la bici.

Bè 2/3 anni pari al nuovo.....mmmmmmmmmm..........dubito! Non foss'altro che dopo un paio d'anni i componenti che all'epoca costavano parecchio ( vedi cambio, forca, etc..) oggi valgono MOLTO, ma Molto meno..........
 

Longjnes

Biker infernalis
Per me va da caso a caso: ci sono usati di 2-3 anni che sono praticamente pari al nuovo, altri di 6 mesi che sarebbero da buttare. L'ideale è conoscere il venditore e come usa la bici.
le bike di 2-3 anni fa le trovi anche sui principali siti nuove a circa il 40-50% di sconto.
Non sarà il caso delle 29 magari, ma quella dovrebbe essere la logica.
Poi un usato 29 di 2-3 anni significa comprare la preistoria della 29 IHMO e anche quello andrebbe messo in conto.
 

loremarchi

Biker novus
18/2/04
19
0
0
Carpi
Visita sito
nella sezione "magazine" del forum c'è una sezione listini, ti accorgerai che ci sono ottimi prezzi anche nel nuovo e avrai una bicicletta nuova con garanzia a volte anche di parecchi anni sul telaio e questa è una garanzia anche per quando la andrai a rivendere.
Se la compri usata deve costare molto meno della metà.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq nella valutazione finale di una bike, bisogna anche tener presente gli eventuali upgrade apportati dal venditore.

Una bike che esce di fabbrica con forcella manitou e poi viene venduta con forcella fox, ovviamente ha un costo diverso. Idem per le ruote ecc. ecc.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Il problema è che di 29 usate ce ne sono poche. Provate a vedere in ambito 26, la svalutazione è molto più alta.


............ è diventata molto più alta di un tempo, anche in virtù del fatto che adesso sul mercato ci sono anche le 29''.
E' vero che 29'' usate c'è ne sono poche ma con accortezza si possono fare dei buoni acquisti.......ripeto, molto dipende dal venditore.
Se si pensa di rivendere una bike di 6-12 mesi perdendoci solo 200-300 euro dal prezzo iniziale, allora rimarrano invendute.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Argomento curioso, passati 6 anni le 29' non sono piu' la novita', pero' le offerte sono le stesse.

Mi incuriosisce molto l'esplosione ovunque di offerte di oggetti usati, fatico molto a credere che oggi uno spende 2500/3000 euro e oltre, per una MTB , poi dopo pochi mesi la vuole vendere allo stesso prezzo che l'ha pagata,.... piu' o meno.

Guardo spesso gli annunci nell'usato pero' l'aspetto che mi dissuade/incuriosisce sempre, e' come mai questo vende, ovvero come mai l'ha comprata?

Posso capire che uno sbaglia la misura, pero' salvo poche eccezioni, fatico a capire il senso, se qualche volenteroso mi spiega gli saro' riconoscente :prost:

Piccolo appello per l'amministratore del mercatino, per favore rendi obbligatorio specificare la provincia di provenienza degli oggetti posti in vendita,:-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
beh naturalmente nessun problema.

Casomai si tratta di capire quando vale la pena acquistare un' oggetto usato. Mi conviene pagare 2000 euro un oggetto usato se posso averlo nuovo a 3000 euri?
La mtb non e' una chitarra, e' soggetta ad un impegno gravoso
 

Classifica mensile dislivello positivo