Uscite mtb Trento e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Formy

Biker popularis
20/5/08
82
1
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Ciao a tutti!

Sono un biker veronese, che, più di qualche weekend si sposta a Trento !
Cercavo dei biker trentini, per conoscere un pò di sentieri e boschi della zona, e passare un pò di ore in sella in compagnia!!

Fatemi sapere, che eventualmente ci mettiamo d'accordo !

Grazie

Michele
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Per me e' ancora un po' presto per uscire, ma fra qualche settimana se ne puo' parlare...
io giro prevalentemente la zona Calisio-villamontagna-Santa Colomba, uscite di circa 30-35 km e 800-1000 m di dislivello.
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Sono anch'io veronese con mansardina in Folgaria; quasi tutti i week-end sono in zona per relax, aria buona e ovviamente mtb! Se decidete di fare qualche giro in zona io ci sto..
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti,
visto il cambio dell'ora e le giornate che iniziano ad allungarsi, mi inserisco nella conversazione per chiedere se qualcuno conosce dei giri da "dopo lavoro" con discese belle divertenti.. diciamo freeridose.. ;-)
vado da poco e quindi non conosco molto delle nostre montagne..

- salita alla cima del Calisio con discesa dritto per dritto all'imbocco del sentiero della Flora.. facile ma divertente con 4/5 saltini che qualche buon uomo ha costruito.. :hail:
- salita in Bondone con discesa presente nella sezione relativa agli itinerari..
- salita in Chegul con discesa dal 411..

Qualcuno sa se il sentiero che porta alla falesia di Celva prosegue e scende? e se è fattibile e merita la spallata per arrivarci?

Grazie!
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ciao a tutti,
visto il cambio dell'ora e le giornate che iniziano ad allungarsi, mi inserisco nella conversazione per chiedere se qualcuno conosce dei giri da "dopo lavoro" con discese belle divertenti.. diciamo freeridose.. ;-)
vado da poco e quindi non conosco molto delle nostre montagne..

- salita alla cima del Calisio con discesa dritto per dritto all'imbocco del sentiero della Flora.. facile ma divertente con 4/5 saltini che qualche buon uomo ha costruito.. :hail:
- salita in Bondone con discesa presente nella sezione relativa agli itinerari..
- salita in Chegul con discesa dal 411..

Qualcuno sa se il sentiero che porta alla falesia di Celva prosegue e scende? e se è fattibile e merita la spallata per arrivarci?

Grazie!

Grande, bella verve !!

Luca.
 

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
376
0
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ciao a tutti,
visto il cambio dell'ora e le giornate che iniziano ad allungarsi, mi inserisco nella conversazione per chiedere se qualcuno conosce dei giri da "dopo lavoro" con discese belle divertenti.. diciamo freeridose.. ;-)
vado da poco e quindi non conosco molto delle nostre montagne..

- salita alla cima del Calisio con discesa dritto per dritto all'imbocco del sentiero della Flora.. facile ma divertente con 4/5 saltini che qualche buon uomo ha costruito.. :hail:
- salita in Bondone con discesa presente nella sezione relativa agli itinerari..
- salita in Chegul con discesa dal 411..

Qualcuno sa se il sentiero che porta alla falesia di Celva prosegue e scende? e se è fattibile e merita la spallata per arrivarci?

Grazie!


Direi che per l'uscita in Calisio potrei esserci io e penso anche Mesajul! :i-want-t:
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
visto il tempo di stamattina ho lasciato perdere, invece il pomeriggio ho fatto un giro sopra ravina, ho preso via dei filari longhi e su fino alle ultime campagne in direzione val gola, salita spaccagambe, il training camp segna 3,5 km e dislivello di 436mt!!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
visto il tempo di stamattina ho lasciato perdere, invece il pomeriggio ho fatto un giro sopra ravina, ho preso via dei filari longhi e su fino alle ultime campagne in direzione val gola, salita spaccagambe, il training camp segna 3,5 km e dislivello di 436mt!!

Sopra Ravina ti consiglio di salire verso l'inizio della mulatiera che porta a Garniga, chiamata anche Varda d'ocio, trovi una stanga verde, se vai verso sinistra c'è una discesina divertente che ti porta a romagnano. Se invece te la senti di fare ancora un pò di fatica metti la bici in spalle (in alcuni tratti puoi ancora pedalare) e vai fin dove hai voglia e poi torni indietro, ti fai la discesa fino a Romagnano. A me il percorso piace molto. Purtroppo mi sto riprendendo da un infortunio che mi son fatto proprio li e adesso non posso fare niente ma tra un mesetto spero di poterci tornare!
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
Sopra Ravina ti consiglio di salire verso l'inizio della mulatiera che porta a Garniga, chiamata anche Varda d'ocio, trovi una stanga verde, se vai verso sinistra c'è una discesina divertente che ti porta a romagnano. Se invece te la senti di fare ancora un pò di fatica metti la bici in spalle (in alcuni tratti puoi ancora pedalare) e vai fin dove hai voglia e poi torni indietro, ti fai la discesa fino a Romagnano. A me il percorso piace molto. Purtroppo mi sto riprendendo da un infortunio che mi son fatto proprio li e adesso non posso fare niente ma tra un mesetto spero di poterci tornare!

grazie x il consiglio!nn sono proprio di zona a ravina, giorni fa ero lì x motivi di lavoro e alla prima occasione che ero in bici ho voluto curiosare :-) salendo nn ho notato le indicazioni x garniga ma credo di aver capito, probabilmente l'incrocio subito a sx una volta preso via dei filari longhi!anche il sentiero che ho fatto io diventa ben presto poco pedalabile, soprattutto in direzione dorsale della terlaga, per lo meno nn nelle condizioni con il fondo boschivo umido date le pendenze!sono salito per un pò pedalando, poi a spinta fino a che il sentiero nn esce dal bosco e al primo sasso trovato sul sentiero mi sono girato. Invece prima sn andato in direzione baita sat - palon, l'ultimo pezzo di strada forestale (anche qui stanga verde) fino al ruscello, poi il sentiero saliva seguendo il ruscello, da li sn tornato indietro, sicuro che da quel punto in avanti nn si pedala più!ti auguro di tornare a pedalare al più presto, qnd torni a pedalare se ti va compagnia fai un fischio!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
grazie x il consiglio!nn sono proprio di zona a ravina, giorni fa ero lì x motivi di lavoro e alla prima occasione che ero in bici ho voluto curiosare :-) salendo nn ho notato le indicazioni x garniga ma credo di aver capito, probabilmente l'incrocio subito a sx una volta preso via dei filari longhi!anche il sentiero che ho fatto io diventa ben presto poco pedalabile, soprattutto in direzione dorsale della terlaga, per lo meno nn nelle condizioni con il fondo boschivo umido date le pendenze!sono salito per un pò pedalando, poi a spinta fino a che il sentiero nn esce dal bosco e al primo sasso trovato sul sentiero mi sono girato. Invece prima sn andato in direzione baita sat - palon, l'ultimo pezzo di strada forestale (anche qui stanga verde) fino al ruscello, poi il sentiero saliva seguendo il ruscello, da li sn tornato indietro, sicuro che da quel punto in avanti nn si pedala più!ti auguro di tornare a pedalare al più presto, qnd torni a pedalare se ti va compagnia fai un fischio!
Si, praticamente dove c'è il tabacchino prendi la salita a sinistra e su e su!!
Quando mi ripiglio mi faccio sentire, ti avverto però che non sono un grande pedalatore, specie su asfalto, lo odio! Mi piace il freeride e la discesa...Comunque in qualche modo salgo!
Saluti:celopiùg:
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Provato il sentiero 441 che dal rifugio Maranza porta verso Villazzano..
parte alta niente di entusiasmante, un fondo che non mi fa impazzire (anche perché credo fossero appena passate una o più moto che lo avevano massacrato parecchio).. la seconda parte, dopo che incrocia la forestale per intenderci, invece è davvero bella, assolutamente non difficile ma neanche banalissima..
l'ho concatenata al giro in Chegul ed è venuto fuori proprio un bel giro, tranne quando ho provato il sentiero 427 che sconsiglio vivamente a tutti.. prima parte di sali scendi molto bella come salita.. seconda parte assolutamente impraticabile, è quasi difficile da farsi anche a piedi.. terza parte ripidone dritto per dritto..
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
tranne quando ho provato il sentiero 427 che sconsiglio vivamente a tutti.. prima parte di sali scendi molto bella come salita.. seconda parte assolutamente impraticabile, è quasi difficile da farsi anche a piedi.. terza parte ripidone dritto per dritto..

è un secolo che nn vado in maranza e su lì conosco solo la sterrata proncipale che dal cimirlo porta dritto al rifugio, se nn ricordo male anche con tratti asfaltati.allora dev'essere una caratteristica dei sentieri con il n. 27 finale dei segnavia che nn promette niente di buono!ho fatto il giro di sorasas domenica e
ad un certo punto della discesa prendo il sentiero per dossi di terlago/dos del ghirlo, arrivo in località poza di spini e seguo il 627 direzione dos del ghirlo (che indicava a 5min) e laghi di lamar 2h, dopo i primi 5min di bici a spinta, nn cambiando il fondo roccioso impedalabile in sella sn tornato :hahaha:indietro e ho raggiunto lamar da terlago!chissà forse dovevo pazientare ancora un po', se qualcuno sa illuminarmi a riguardo
 

rerobot

Biker novus
18/11/10
41
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 29
Ciao,
ho intenzione di fare il giro del Catinaccio questo sabato o domenica...se ti interessa contattami: abito nella tua zona.
 

Classifica mensile dislivello positivo