uscite Palaia,stibbio,montebicchieri,forcoli etc..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Cammastrella veramente
Stamani finalmente ho fatto il cammastrella: davvero bello! Uno dei migliori sentieri XC della zona. Al momento è un po' sporco ma comunque godibile... L'unico punto in cui si perde un po' la traccia è quando si arriva al botro (che adesso è chiaramente secco, 20 cm di sabbia): ho mancato una svolta a destra e mi sono trovato fuori traccia.
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
La prima volta che l'ho fatto, ho sbagliato anche io nello stesso identico modo...bel sentiero lungo e vario, uno dei più belli della zona.

Mi sa che potevo fare qualcosa di meglio per risalire a Palaia: sono arrivato a chiesina vallicella, ho girato a sinistra e dopo la simpatica pettata asfaltata sono passato accanto a un agriturismo e ho sceso una sterrata fino a chiecinella... Ora ho visto su OSM che potevo fare un altro single, "metano". Com'è? Merita?
Io per risalire dalla valle del Chiecina e rientrare nel bosco, ho provato a fare la traccia che su OSM stra tra il sentiero "Cambiati" e "Cumuli" (guarda il file allegato ho traccaito una linea gialla), abbastanza pendente in vari punti, però fattibile, anche s e poi mi sono ritrovato in una zona chiamata Mandrie non proprio pulitissima.

"Metano" non l'ho mai fatto, e non so se è da fare in discesa oppure in salita.

@zoorlen se giri in quelle zone ci possiamo anche trovare, mi farebbe piacere
 

Allegati

  • salita.jpg
    salita.jpg
    676 KB · Visite: 7

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie delle info. In realtà di solito giro più sulla zona Chianni/Santa Luce... Per venire da quelle parti devo mettere in conto delle discrete percorrenze (ieri 75x1400, almeno secondo strava)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Grazie delle info. In realtà di solito giro più sulla zona Chianni/Santa Luce... Per venire da quelle parti devo mettere in conto delle discrete percorrenze (ieri 75x1400, almeno secondo strava)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Allora mi va anche meglio se giri nelle zone Chianni/Santa Luce, perchè attualmente quando vengo in quelle zone, non trovo più i sentieri di un tempo e magari te che conosci bene le zone, hai qualche "sentiero nella manica"....
L'inverno scorso ho fatto un pò di uscite per Chianni, ma non ho trovato altro che rovi e sentieri sfatti, e sentieri asfaltati, ben lontano da come li ricordavo
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ora c'è anche pieno di tafani! Fammi un fischio tra una ventina di giorni e possiamo organizzare un tour!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Tra taglialegna e moto che fanno respice fine non c'è rimasto molto... Negli ultimi dieci anni sono spariti sette o otto sentieri. Non tutto è tracciato su OSM ma quello che c'è mi sembra buono. Per non saper leggere né scrivere puoi guardare il percorso del lungo della GF dei vicari: tra ceppato e Collemontanino il percorso non è niente male.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Che peccato, mi ricordo alcuni tipo muflone o ceppo, che ho anche provato a ripercorrerli. Ma come è giusto che sia, la natura si riprende i suoi spazi
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Che peccato, mi ricordo alcuni tipo muflone o ceppo, che ho anche provato a ripercorrerli. Ma come è giusto che sia, la natura si riprende i suoi spazi
Non so quali conoscessi, ma :

- Ceppo e Muflone tritati dalle moto
- Manomorta diventata una forestale
- Parabola rovinata dalle moto, ripristinata e poi diventata autostrada dopo passaggio dei taglialegna
- Superenduro prima arato dalle moto, poi vittima del taglio bosco; ripristinato in parte ma con un decimo del vecchio flow
- Mutande distrutte da taglialegna
- Tiglio diventato una forestale per la legna
- Metà Montevaso FR diventato strada
- Madonna metà distrutta dai taglialegna
- 500 diventata per metà una strada per portar via la legna

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Non so quali conoscessi, ma :

- Ceppo e Muflone tritati dalle moto
- Manomorta diventata una forestale
- Parabola rovinata dalle moto, ripristinata e poi diventata autostrada dopo passaggio dei taglialegna
- Superenduro prima arato dalle moto, poi vittima del taglio bosco; ripristinato in parte ma con un decimo del vecchio flow
- Mutande distrutte da taglialegna
- Tiglio diventato una forestale per la legna
- Metà Montevaso FR diventato strada
- Madonna metà distrutta dai taglialegna
- 500 diventata per metà una strada per portar via la legna

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Mamma mia che disastro.
Se non sbaglio conoscevo alcuni di questi, tipo Ceppo, Parabola, Muflone...
Erano anni che non frequentavo più quei boschi, quindi la mia speranza era quella di sbagliare strada e che realmente non fossero quelli i sentieri che ricordavo. Purtroppo te mi confermi che non è così.
Ma ad oggi qualcosa di divertente sulla falsa riga di quelli sopra citati esiste, oppure siamo costretti a fare strade bianche sia in salita che discesa?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qualcosa c'è: un paio di sentieri in zona Colle (Macchione), poi il "Grugno di porco" (bello bello) che dalla seconda pala a partire da nord scende lato mare, un altro sentierino che da vicino alla fine del Grugno va verso Santa Luce. Questi sono anche su OSM, magari quando trovo un PC metto un'immagine. Se fai la traccia della GF dei vicari ci passi. Poi ci sono altri tre o quattro sentieri non tracciati su OSM...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Grugno di porco me lo ero messo tra i preferiti, ma non ho ancora avuto modo di provarlo...per il resto non segnalati su OSM, aspetto che tu mi ci porti ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il mattaione è il fango bello argilloso che si impasta bene bene tra gomme e telaio e ti inchioda le ruote (la mi' nonna l'avrebbe chiamata "mota arzilla")
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Edizione 2018? Puoi mettere un link diretto al percorso (non mi si apre il sito, parte una sympaticissima musichina ma si pianta con un errore Javascript su schermo bianco e tre pippoli neri)? Negli anni passati c'era qualche cambiamento ma il succo era più o meno quello. Conosco abbastanza bene le zone ad esclusione dell'area Montecastello/Varramista; di punti a rischio Mattaione mi vengono in mente un 500m sotto Chianni (ammesso che ci passi) dove c'è la mota anche d'agosto e le colline intorno Terricciola, dove su vari tratti il fondo è argilloso. Su Lajatico/Fabbrica/Castelfalfi (a parte un breve tratto ritto tra via della Bonifica e la sterrata che esce da Ghizzano) e Palaia le strade sono inghiaiate e più o meno buone tutto l'anno. Semmai mi vengono in mente i guadi di Sterza ed Era: con tutto quello che è piovuto non so quanto sarà alta l'acqua.

Quando lo fai? Semmai ti accompagno per un pezzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo