Punt Uscite sui Monti Pisani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
il metodo E.O.T. (che poi raffa a "spudoratamente" copiato :smile:)...
quando lo usavo io (su cerchi non tubeless con copertoni non tubeless)
mi ricordo che dopo un po di assestamento (qualche settimana... ricordati cosa dice Alfà :il-saggi:)
erano praticamente installonabili (non si riusciva quasi a levare il copertone dal cerchio)...
ovviamente ci puoi sempre forare (come in tutti i tubeless) ma se li riempivo bene di lattice (18.6 o 18.8 che differenza fa :smile:) era veramente difficile forare (dovevi fare un lungo trancio sul fianco:omertà:)...

Sará ma io preferisco un cerchietto pieghevole di una gomma tubless ben tallonato nel cerchio tublessssss.... Poi le cose fatte in casa non le disprezzo ma questa non mi piace e fà pesare anche di più le ruote e come sappiamo avere peso sulle ruote non è un bene...
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
erano praticamente installonabili (non si riusciva quasi a levare il copertone dal cerchio)...

A me è capitato di dover togliere il copertone + camera d'aria - un groviglio ormai inestricabile - con le tenaglie. Impossibile stallonare, se fatto bene. Ovvio che se latticizzi e il giorno dopo pretendi di girare a basse pressioni...
Invece con i tubless, almeno due volte mi è capitato di stallonare, ritrovandomi fiondato in aria. Tanto è vero che sono tornato velocemente al metoto EoT e a cerchi normali :medita:
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Sará ma io preferisco un cerchietto pieghevole di una gomma tubless ben tallonato nel cerchio tublessssss.... Poi le cose fatte in casa non le disprezzo ma questa non mi piace e fà pesare anche di più le ruote e come sappiamo avere peso sulle ruote non è un bene...

è una questione di compromessi (come la maggior parte delle cose)....
fra peso/rubustezza/affidabilità/costi... e anche uso...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
il metodo E.O.T. (che poi raffa a "spudoratamente" copiato :smile:)...
quando lo usavo io (su cerchi non tubeless con copertoni non tubeless)
mi ricordo che dopo un po di assestamento (qualche settimana... ricordati cosa dice Alfà :il-saggi:)
erano praticamente installonabili (non si riusciva quasi a levare il copertone dal cerchio)...

Il metodo E.O.T. è sicuramente sempre valido anche se datato però considerate che ora ci sono in giro molte più gomme tubless ready o similari, se trovi un buon cerchio e una buona accoppiata poi non ci pensi più.

Il problema del buco valvola troppo grosso è un'altra cosa, quello potrebbe essere noioso.

Per sigillare il cerchio internamente puoi usare anche uno o due giri di nastro americano telato, lo compri un po' più largo del cerchio che tanto poi si strappa facilmente per lungo della larghezza giusta da infilarsi nel cerchio stesso, facendo bene attenzione a sovrapporlo opportunamente proprio sul buco valvola (2 volte se fai 1 giro, 3 se fai 2 giri).

La cosa più importante, comunque, rimane quella di andare alle gare con il mezzo tecnico ben rodato in tutte le sue componenti, come dice AlfA'.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
non so... ma io me la immagino cosi

p4pb5148912-555x416.jpg


la mtb del fosto al termine della gara :rosik::smile:
 

daniele61

Biker urlandum
8/9/08
526
0
0
Pisa
Visita sito
E comunque, caro [MENTION=97421]Miki4t[/MENTION], a quello stupido che m'ha fatto fa' la volata domenica, Dio lo strafulmini, gli ho fatto il culo di ben 1 decimo! Eccheccazzo!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
ma domani non è mercoledì mattina? ma perchè io è tutta la vita che lavoro mattina e pomeriggio? Ma andate amichevolmente e gioiosamente a fare in culo!!!
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
ma domani non è mercoledì mattina? ma perchè io è tutta la vita che lavoro mattina e pomeriggio? Ma andate amichevolmente e gioiosamente a fare in culo!!!

Poppone *cough* non ti inca**are *cough* ma se ero andato a lavorare avevo faticato meno ! M'hanno fatto fare 100km x 2000m :spetteguless:

P.S. 810 di VAM sul Ciapino, qui la gente prende cose strane :arrabbiat:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
....Miki...ragione da vendere...Dade e ti sei dimenticato cosa è il lavoro hhahahahaaha, la fatica ciclistica tra amici è un "problema positivo"!!!
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
nessun appello del giovedi...
il raffa che latita e non organizza più raffagiri...
il dade che abbocca come un luccio e va a fare un girettino (cosi lo chiamava il cìtta) con due forzati del pedale...
come sta diventando triste questo thread :omertà:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
nessun appello del giovedi...
il raffa che latita e non organizza più raffagiri...
il dade che abbocca come un luccio e va a fare un girettino (cosi lo chiamava il cìtta) con due forzati del pedale...
come sta diventando triste questo thread :omertà:
Domani mattina vado a smocciare e scatarrare per il monte e pure sabato... Io Raffagiri stò week un ne faccio :medita:
 

fosto

Biker urlandum
29/7/12
530
0
0
casciavola pisa
Visita sito
Il metodo E.O.T. è sicuramente sempre valido anche se datato però considerate che ora ci sono in giro molte più gomme tubless ready o similari, se trovi un buon cerchio e una buona accoppiata poi non ci pensi più.

Il problema del buco valvola troppo grosso è un'altra cosa, quello potrebbe essere noioso.

Per sigillare il cerchio internamente puoi usare anche uno o due giri di nastro americano telato, lo compri un po' più largo del cerchio che tanto poi si strappa facilmente per lungo della larghezza giusta da infilarsi nel cerchio stesso, facendo bene attenzione a sovrapporlo opportunamente proprio sul buco valvola (2 volte se fai 1 giro, 3 se fai 2 giri).

La cosa più importante, comunque, rimane quella di andare alle gare con il mezzo tecnico ben rodato in tutte le sue componenti, come dice AlfA'.
infatti alla fine quello che mi è successo al di là della mia guida "irruente" è stato propio il non poter rodare il mezzo con altri componenti....purtoppo la prima è andata così...l'importante alla fine è che ho finito la gara (ci sono stati centinaia di ritiri sicchè nn mi lamento..)e nn mi sono fatto male... ora devo riconmincià a:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t: perchè me preso il matto dall'ultima salita a sestri e ho messo il 36(perchè lo avevo a casa.....offendetemi pure:rosik:...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
monocorona 36? Se così fosse nessuno ti offende...saresti solo uno scioccherello che brucia un sacco di energie in salita parteciapndo ad una gara di discesa...
 

Classifica mensile dislivello positivo