Usura corpetto ruota libera e tamburo scalettato mozzo

  • Creatore Discussione Dmax1978
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Dmax1978

Ospite
Permetto, non so se la sezione è giusta...
Ho la E-bike da poco più di un mese ( Mondraker Summum motore Bafang 250 ) e ho già consumato i cilindretti del corpetto ruota libera e spianato le scalette del tamburo nel mozzo. La bici pedala a vuoto, per cui ho smontato il tutto.
La bici era usata da un noleggio, ma sospetto che il fatto che sia assistita abbia aiutato.
Come mi comporto ora? Si mandano in rettifica/revisione? Si deve sostituire il mozzo?
Esistono particolari accortezze o componenti più forti per E-bike per rinforzare questa parte della trasmissione?
E intanto la bici è ferma...
Un grazie a tutti
 

ducams4r

Redazione
Permetto, non so se la sezione è giusta...
Ho la E-bike da poco più di un mese ( Mondraker Summum motore Bafang 250 ) e ho già consumato i cilindretti del corpetto ruota libera e spianato le scalette del tamburo nel mozzo. La bici pedala a vuoto, per cui ho smontato il tutto.
La bici era usata da un noleggio, ma sospetto che il fatto che sia assistita abbia aiutato.
Come mi comporto ora? Si mandano in rettifica/revisione? Si deve sostituire il mozzo?
Esistono particolari accortezze o componenti più forti per E-bike per rinforzare questa parte della trasmissione?
E intanto la bici è ferma...
Un grazie a tutti

In linea di massima dovrai sostituire il mozzo intero, poi, se mettessi un paio di foto e almeno il modello del mozzo, magari si riesce a capire meglio!:celopiùg:
 
D

Dmax1978

Ospite
Il punto è che sul mozzo non trovo nessuna sigla...
Per le foto devo un po' studiarmi come si fa.
Se devo sostituire tutto sarà una bella spesa; ma almeno ci sono componenti rinforzati?
 

Dr. Ergal

Redazione
Ho bafanghizzato la mia da un anno e mezzo (tra l'altro con un 350W, quindi più potente del tuo) e la mia ruota libera è ancora in buone condizioni.
Non ritengo quindi che la ruota libera (se di buona qualità) abbia sofferto l'elettrificazione.
 
D

Dmax1978

Ospite
Ho anche pensato che non essendo una bicicletta fatta per essere pedalata (DH) magari ha mozzi di qualità inferiore a quel livello
 
D

Dmax1978

Ospite
Più che altro servirebbe in acciaio anche l' interno del tamburo scalettato dove agisce la ruota libera...
Mi chiarite le precisazioni sulle attenzioni nel cambio marce???
 

Classifica mensile dislivello positivo