usura precoce catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Buongiorno, ho recentemente misurato l'allungamento della catena e con mia sorpresa ho già superato il fatidico 0,75% , tutto normale se non fosse che ce l'ho appena 6 mesi e ci ho fatto poco più di 1000km; come esperienza personale è il minimo assoluto di durata, in genere ce ne faccio almeno 2000km e la cambio sempre appena raggiunto lo 0,75%.
La catena è una shimano hg95 10 velocità quindi credo di buona qualità, utilizzato con una doppia e con pacco pignoni sempre shimano xt in acciaio; sono sempre stato attento nella manutenzione, pulita e lubrificata ad ogni giro, evito incroci estremi e lo stato degli altri componenti è buono visto che le corone sono state montate assieme alla catena e ho recentemente cambiato pure le pulegge del cambio che erano comunque in buono stato, insomma non mi spiego questa usura precoce? potrebbe essere causato dai pignoni ormai usurati, non avranno più di 5000km, e anche se ho sempre fatto il cambio catena in anticipo? grazie a chi vorrà rispondere.
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno, ho recentemente misurato l'allungamento della catena e con mia sorpresa ho già superato il fatidico 0,75% , tutto normale se non fosse che ce l'ho appena 6 mesi e ci ho fatto poco più di 1000km; come esperienza personale è il minimo assoluto di durata, in genere ce ne faccio almeno 2000km e la cambio sempre appena raggiunto lo 0,75%.
La catena è una shimano hg95 10 velocità quindi credo di buona qualità, utilizzato con una doppia e con pacco pignoni sempre shimano xt in acciaio; sono sempre stato attento nella manutenzione, pulita e lubrificata ad ogni giro, evito incroci estremi e lo stato degli altri componenti è buono visto che le corone sono state montate assieme alla catena e ho recentemente cambiato pure le pulegge del cambio che erano comunque in buono stato, insomma non mi spiego questa usura precoce? potrebbe essere causato dai pignoni ormai usurati, non avranno più di 5000km, e anche se ho sempre fatto il cambio catena in anticipo? grazie a chi vorrà rispondere.
Credo proprio che sia perchè il resto della trasmissione è usurata, catena nuova con pignoni e corone nuove ha una durata ottimale ma poi più sono usurati gli altri componenti e più rapidamente la catena si adatta e si allunga
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, ho recentemente misurato l'allungamento della catena e con mia sorpresa ho già superato il fatidico 0,75% , tutto normale se non fosse che ce l'ho appena 6 mesi e ci ho fatto poco più di 1000km; come esperienza personale è il minimo assoluto di durata, in genere ce ne faccio almeno 2000km e la cambio sempre appena raggiunto lo 0,75%.
La catena è una shimano hg95 10 velocità quindi credo di buona qualità, utilizzato con una doppia e con pacco pignoni sempre shimano xt in acciaio; sono sempre stato attento nella manutenzione, pulita e lubrificata ad ogni giro, evito incroci estremi e lo stato degli altri componenti è buono visto che le corone sono state montate assieme alla catena e ho recentemente cambiato pure le pulegge del cambio che erano comunque in buono stato, insomma non mi spiego questa usura precoce? potrebbe essere causato dai pignoni ormai usurati, non avranno più di 5000km, e anche se ho sempre fatto il cambio catena in anticipo? grazie a chi vorrà rispondere.

A parte che la catena andrebbe misurata in almeno 3 punti, ma l'usura non ha una regola fissa,
Come ha precisato Ivo se corone e pignoni fossero usurati , tu hai detto che hai cambiato altre catene , l'errore di pass porta poi ad un usura precoce della catena-
In ogni caso dipemnde molto anche dalla stagione, una stagione asciutta consuma meno la catena una stagione bagnata molto di più
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ho la trasmissione come la tua e all'incirca anch'io cambio la catena ogni 2000 km , ma la terza dopo i 4000 km con pignoni e corone originali la catena si allunga prima, a seconda dei percorsi a volte sono riuscito a fare anche 7000 km con un pacco pignoni e 3 catene, ma poi cambio tutto corone comprese, per me , peso 87 kg fare 5500 6000 km e' un buon risultato con un pacco pignoni , un anno di uscite grosso modo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho la trasmissione come la tua e all'incirca anch'io cambio la catena ogni 2000 km , ma la terza dopo i 4000 km con pignoni e corone originali la catena si allunga prima, a seconda dei percorsi a volte sono riuscito a fare anche 7000 km con un pacco pignoni e 3 catene, ma poi cambio tutto corone comprese, per me , peso 87 kg fare 5500 6000 km e' un buon risultato con un pacco pignoni , un anno di uscite grosso modo
7000 km con una catena da MTB sono tanti,, direi troppi, per fare un bel lavoro ne va una a stagione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se insisti con una catena usurata ovviamente si. Soffrono allo stesso modo dei pignoni girando con la stessa catena allungata. Se sono buone non ti conviene economicamente tirare alla morte la catena, specialmente la piu' grande che di solito non costa poco.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Io uso la procedura delle 3 catene: a trasmissione nuova cambio 3 catene PRIMA di 0.75 poi ricomincio con la prima e la porto a 1.0, poi la seconda, poi la terza ...dopo di che cambio corone, pignoni e catena...e via di nuovo.
Cosi facendo supero i 10.000 km.
E' un buon metodo, certo che a questo punto mi domando ma non è che tutte queste storie di cambiare catene in anticipo sia una fregatura, alla fin fine in soldoni conviene portare tutto a fine vita e poi cambiare il tutto, penso che una trasmissione a 10.000km ci arrivi tranquillamente, ho letto di persone che la tengono anche ben oltre...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
E' un buon metodo, certo che a questo punto mi domando ma non è che tutte queste storie di cambiare catene in anticipo sia una fregatura, alla fin fine in soldoni conviene portare tutto a fine vita e poi cambiare il tutto, penso che una trasmissione a 10.000km ci arrivi tranquillamente, ho letto di persone che la tengono anche ben oltre...

Come ti dicevo, escludendo i fissati che controllano la catena ad ogni uscita, se si è allungata di un decimo...
Di quanto ci fai dipende dal tuo peso e dai percorsi che fai, e come usi la trasmissione.
Io su alcune salite non cambio rapporto uso magari quello un po più duro ma mi alzo su pedali caricando tutto il mio peso stressando inevitabilmente in modo maggiore la catena pregiudicandone la sua durata.
Ora io peso 63 kg nudo con la bici è vestito non arrivo neanche a 80kg, immaginati uno che con la bici supera i 100kg... E compie il mio stesso gesto.
Considera anche il fatto che d'estate con temperature più alte i metalli si dilatano di più che in inverno...
Il fatto di lubrificarla non centra niente, non eviterà l'allungamento...
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premesso che esistono decine di topic sull'argomento che ripetono piu' o meno le stesse cose allo sfinimento e che si possono leggere facendo una semplice ricerca, se uno vuole tirare tutto alla morte insistendo su percorrenze improbabili e risparmiare qualche decina di euro di catena e liberissimo di provare.
Dopo e' probabile leggeremo l'ennesimo thread su:

- mi salta la catena sui pignoni
- il cambio va male con qualunque regolazione
- mi si e' spezzata la catena mentre spingevo in salita, sono caduto, mi son fatto male e sono rimasto a piedi nel bosco rovinandomi la giornata
- ho uno strano risucchio quando deraglio sulle corone e la catena non scende, si blocca o cade, mi devo fermare una volta si e una no a metterla su, e mi ha pure rovinato la vernice del telaio!
...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
Considera anche il fatto che d'estate con temperature più alte i metalli si dilatano di più che in inverno...
Il fatto di lubrificarla non centra niente, non eviterà l'allungamento...

hai ragione, mio cugggino in estate col caldo si ritrova la sua bici in alluminio lunga quanto un tandem mentre in inverno ha una mtb normale :smile::smile::smile::smile:, il problema è quando le temperature vanno sottozero che deve passare la bici a suo figlio.
Va bene non avere idea di quello che si scrive ma pensare che l'allungamento della catena (misurabile con i nostri strumenti: calibro o strumento apposito) dipenda dalla temperatura non l'avevo mai letto (e spero di non leggerlo mai più !).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Pietro.68

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ti dicevo, escludendo i fissati che controllano la catena ad ogni uscita, se si è allungata di un decimo...
Di quanto ci fai dipende dal tuo peso e dai percorsi che fai, e come usi la trasmissione.
Io su alcune salite non cambio rapporto uso magari quello un po più duro ma mi alzo su pedali caricando tutto il mio peso stressando inevitabilmente in modo maggiore la catena pregiudicandone la sua durata.
Ora io peso 63 kg nudo con la bici è vestito non arrivo neanche a 80kg, immaginati uno che con la bici supera i 100kg... E compie il mio stesso gesto.
Considera anche il fatto che d'estate con temperature più alte i metalli si dilatano di più che in inverno...
Il fatto di lubrificarla non centra niente, non eviterà l'allungamento...
Tralascio la questione della dilatazione termica perche' infinitesimale e quindi trascurabile, la causa principale di usura e quindi dell'allungamento della catena e' proprio la qualita' scadente della lubrificazione, insieme ovviamente ai carichi a cui e' sottoposta, ma dato che che l'essere umano, anche alzandosi sui pedali, sviluppa se va bene poche centinaia di watt di potenza, le forze applicate sono ampiamente in linea con quanto previsto dal progetto.
Se idealmente la catena girasse sigillata in bagno d'olio senza contaminazioni durerebbe infinitamente di piu', ma la realta' e' che gira con una miscela di olio e sporco o a secco se viene trascurata e cosi' si consuma.
Non a caso nel mondo moto si sono diffuse le catene con or e perni lubrificati che durano molto di piu' delle tradizionali.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tralascio la questione della dilatazione termica perche' infinitesimale e quindi trascurabile, la causa principale di usura e quindi dell'allungamento della catena e' proprio la qualita' scadente della lubrificazione, insieme avviamente ai carichi a cui e' sottoposta, ma dato che che l'essere umano, anche alzandosi sui pedali, sviluppa se va bene poce centinaia di watt di potenza, le forze applicate sono ampiamente in linea con quanto previsto dal progetto.
Se idealmente la catena girasse sigillata in bagno d'olio senza contaminazioni durerebbe infinitamente di piu', ma la realta' e' che gira con una miscela di olio e sporco o a secco se viene trascurata e cosi' si consuma.
che ne sai tu? uno che si veste con 17 kili addosso (da 63 nudo a 80 vestito) sicuramente sviluppa potenze inimmaginabili per noi comuni mortali. Per non dire poi delle temperature estreme che si troverà ad affrontare nei suoi giri, tali da far allungare ben più che una catena...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo