RCM Utilizzo pedali a sgancio rapido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'unico motivo per cui ho abbandonato (non del tutto, perché li ho ancora su una bici) gli SPD è che ogni tanto comunque bisogna sganciarli e poi riagganciarli è quantomeno una distrazione, quando non è impossibile. Girare con un SPD sganciato, anche con quelli con un po' di piattaforma intorno è pericoloso. Può sembrare poco, ma a me è bastato per prendere la decisione, in giri AM tecnici preferisco i flat.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Mai provate le tacchette sh56.
Sono davvero più pratiche delle sh51 e sh52?

Si, sono i multi release, che sganciano anche tirando verso l'alto. Il problema che ti possono dare è che magari scanci in pedalata mentre stai forzando in salita, proprio perchè hanno questo sgancio facilitato, però io preferisco che si gancino una volta di più che una di meno :il-saggi:!!
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Mai provate le tacchette sh56.
Sono davvero più pratiche delle sh51 e sh52?

non ho esperienze precedenti, con le 56 ho avuto pochissimi problemi
per ora ci ho fatto solo un giro da una decina di km, non sono mai caduto e sono riuscito a sganciare molto facilmente, li ho registrati molto "loose"
trovo molto più difficile agganciare, specie in salita ripida
quando in difficoltà sono partito con un piede agganciato e l'altro sul lato senza spd, per poi agganciarlo non appena raggiunto un punto in piano
però, ripeto, non ho esperienze precedenti come paragone

mi preoccupa un po' la manovra "d'emergenza"
ma mi sembra che si sgancino facilmente, anche se il movimento non è corretto come dovrebbe essere
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, sono i multi release, che sganciano anche tirando verso l'alto. Il problema che ti possono dare è che magari scanci in pedalata mentre stai forzando in salita, proprio perchè hanno questo sgancio facilitato, però io preferisco che si gancino una volta di più che una di meno :il-saggi:!!

non ho esperienze precedenti, con le 56 ho avuto pochissimi problemi
per ora ci ho fatto solo un giro da una decina di km, non sono mai caduto e sono riuscito a sganciare molto facilmente, li ho registrati molto "loose"
trovo molto più difficile agganciare, specie in salita ripida
quando in difficoltà sono partito con un piede agganciato e l'altro sul lato senza spd, per poi agganciarlo non appena raggiunto un punto in piano
però, ripeto, non ho esperienze precedenti come paragone

mi preoccupa un po' la manovra "d'emergenza"
ma mi sembra che si sgancino facilmente, anche se il movimento non è corretto come dovrebbe essere

Intanto grazie per le risposte.

Non mi permetto di discutere la vostra esperienza, ma personalmente uno sgancio imprevisto mi fa altrettanta (e anche più) paura di un eventuale sgancio difficile.
Basta regolare la molla al minimo fino a quando si sarà presa un poco di pratica.
Per anni nemmeno avevo cambiato la regolazione, l'ho fatto successivamente per recuperare un poco dell'usura delle tacchette.

In definitiva, comunque, potrei provarle le sh56... magari in occasione del prossimo paio di scarpe
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ieri sera ho usato per la seconda volta gli SPD, tutto bene, solo una piccola incertezza ad un incrocio dove mi sono dimenticato si scendere dalla sella dopo aver sganciato un piede :specc:

ho fatto una discesa molto ripida, senza nessun problema, solo un dolorino al polpaccio, lato esterno, dolore scomparso non appena ho iniziato a pedalare in piano
mi sembra quasi che fossi io ad essere troppo "teso" per paura di cadere :nunsacci:

in salita poi mi sono trovato bene, magari è solo un effetto "placebo", ma mi sembra di avere fatto meno fatica a fare la salita finale che porta verso casa mia e che, di solito utilizzo come riferimento
Sicuramente impegnavo meno energie e attenzione per tenere il piede centrato sul pedale, come facevo prima con il lato "flat", comunque mi sembrava di avere la pedalata più fluida,rotonda

Mi trovo a condividere il pensiero di chi era contrario ai pedali ibridi, in effetti, una volta abituati agli SPD, è meglio avere pedali con attacchi su entrambi i lati
Sarà la legge di Murphy, ma tutte le volte gli ibridi te li trovi girati dal lato opposto a quello che ti serve :))):
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' soltanto la legge di gravità.
Il lato del pedale con l' SPD pesa di più e quindi va in basso.
Conosco qualcuno che si è schiantato mentre cercava di girare il pedale per agganciare (guardandolo, per giunta).
Gli ibridi sono come la Corazzata Potemkin di Fantozzi
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Intanto grazie per le risposte.

Non mi permetto di discutere la vostra esperienza, ma personalmente uno sgancio imprevisto mi fa altrettanta (e anche più) paura di un eventuale sgancio difficile.
Basta regolare la molla al minimo fino a quando si sarà presa un poco di pratica.
Per anni nemmeno avevo cambiato la regolazione, l'ho fatto successivamente per recuperare un poco dell'usura delle tacchette.

In definitiva, comunque, potrei provarle le sh56... magari in occasione del prossimo paio di scarpe

Non devi fraintedere, non è che gli SH56 sgancino quando meno te lo aspetti, magari in discesa, sganciano più facilmente quando stai tirando verso l'alto, magari un pelo scomposto, ma nelle altre situazioni è assolutamente stabile.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
E' soltanto la legge di gravità.
Il lato del pedale con l' SPD pesa di più e quindi va in basso.
Conosco qualcuno che si è schiantato mentre cercava di girare il pedale per agganciare (guardandolo, per giunta).
Gli ibridi sono come la Corazzata Potemkin di Fantozzi

:smile::smile::smile:
sisisis, vero
immagino che siala differenza di peso a girarli, io scherzavo ovviamente
anche se, prima usavo il lato flat ed erano girati, ora uso il lato spd e sono girati
:nunsacci::nunsacci:
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
La mia esperienza da... inesperto, faccio All Terrain da poco, anzi in generale MTB da poco:
- spd (modello solo con piasta di attacco) su percorsi che conosco fantastici, sia in salita che in discesa, aggiungo soprattutto in discesa,
- spd in percorsi nuovi non mi danno sicurezza, forse perchè ancora devo pensare a sganciare nei momenti difficili, questa paura/ansia mi porta a sbagliare e a non godermi quello che faccio.
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Aggiungo una nota, che ritengo molto importante.
Shimano offre come optional la tacchetta SH56 Multirelease.
Questa da la possibilità di sganciare il pedale anche tirando (con maggior forza rispetto al movimento di rotazione in piano) verso l'alto o verso l'esterno.
La trovo molto utile per sganci in extremis, e la utilizzo sulle scarpe per AM. Mentre è controproducente in discipline più gravity, dove personalmente utilizzo la standard SH51.
Consiglio a chi vuole provare con gli sganci a provare questa tacchetta, decisamente più facile e istintiva da usare.
 

Allegati

  • SH51-SH56.jpg
    SH51-SH56.jpg
    59,9 KB · Visite: 23

Classifica mensile dislivello positivo