va omologato il gancio traino per il portabici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Buon Natale.
Alla mia assicurazione ho comunicato telefonicamente il montaggio del gancio, ma non hanno voluto ne la copia del libretto, né hanno specificato che uso ne avrei fatto, e non hanno aumentato il premio di 1 centesimo, ed il motivo credo stia nel fatto che se trainassi un carrello appendice, andrebbe segnato sul libretto, ed attualmente un rimorchio viene immatricolato con la propria targa e suppongo che abbia anche la propria assicurazione
Per quanto riguarda l'accessorio BMW, bisogna vedere se in Italia è ammesso. Anche per la smart prima serie c'era un portabici originale, ma in Italia non poteva essere usato.
Inviato utilizzando Tapatalk
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Non tutte le assicurazioni aumentano, a volte è già incluso, soprattutto per le automobili, bisogna leggere nel fascicolo delle condizioni generali che viene consegnato assieme alla polizza.

Soltanto per il furgone ho avuto un piccolo aumento (35 euro) a seguito del montaggio del gancio, in quanto autorizzato al traino di rimorchi abbastanza pesanti. Prezzo secondo me accettabile.

Un rimorchio ha una propria assicurazione facoltativa per rischio statico (cioè quando è sganciato dalla motrice ma parcheggiato in luogo pubblico o accessibile al pubblico), mentre quando circola, è sempre sotto copertura della motrice
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non tutte le assicurazioni aumentano, a volte è già incluso, soprattutto per le automobili, bisogna leggere nel fascicolo delle condizioni generali che viene consegnato assieme alla polizza.

Soltanto per il furgone ho avuto un piccolo aumento (35 euro) a seguito del montaggio del gancio, in quanto autorizzato al traino di rimorchi abbastanza pesanti. Prezzo secondo me accettabile.

Un rimorchio ha una propria assicurazione facoltativa per rischio statico (cioè quando è sganciato dalla motrice ma parcheggiato in luogo pubblico o accessibile al pubblico), mentre quando circola, è sempre sotto copertura della motrice
Vorrei solo aggiungere che per quelle assicurazioni dove è incluso ma non chiaramente specificato, e' meglio farsi rilasciare una dichiarazione dall'assicuratore, perché in caso di controlli, possono fare problemi...
Per esperienza...
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Vorrei solo aggiungere che per quelle assicurazioni dove è incluso ma non chiaramente specificato, e' meglio farsi rilasciare una dichiarazione dall'assicuratore, perché in caso di controlli, possono fare problemi...
Per esperienza...

Esatto una volta sul tagliandino giallo da esporre appariva “autovettura + rimorchio” adesso ormai non esiste più, io per esempio ho nel cassetto portaoggetti il contratto assicurativo completo dove è ben specificato l’estensione gancio traino.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Esatto una volta sul tagliandino giallo da esporre appariva “autovettura + rimorchio” adesso ormai non esiste più, io per esempio ho nel cassetto portaoggetti il contratto assicurativo completo dove è ben specificato l’estensione gancio traino.
No, no, gancio di traino da diversi anni e sul talloncino mai quella dicitura, solo sul contratto.
Ora alcune assicurazioni che lo danno incluso nella copertura non lo scrivono manco sul contratto, ma in un libretto a parte.
Ed è toccato spiegarlo alle forze dell'ordine, al ché ho fatto scrivere all'assicuratore quella postilla
 

Classifica mensile dislivello positivo