val Padeon e val Travenanzes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Un paio di quesiti per esperti cortinesi (Enry forse lo sa, ma ogni aiuto è bene accetto):
1) In cima alla val Padeon, dal passo Son Forcia, si può scendere dai sentieri prima 203 a sx della sterrata e poi 206 a dx fino a malga Larieto?
2) E' fattibile il sentiero 406 da Romerlo sotto Pietofana fino alla statale del Falzarego?
3) Per scendere lungo la val Travenanzes si prende, dalla forcella col dei Bois, prima il 404 e poi il 403 a dx oppure poi il 401 da cason de travenanzes a sx?
(La discesa della val Travenanzes la farò alle 6 di mattina, cosi non avrò problemi con i divieti)
Grazie:prost:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
carb ha scritto:
Un paio di quesiti per esperti cortinesi (Enry forse lo sa, ma ogni aiuto è bene accetto):
1) In cima alla val Padeon, dal passo Son Forcia, si può scendere dai sentieri prima 203 a sx della sterrata e poi 206 a dx fino a malga Larieto?
2) E' fattibile il sentiero 406 da Romerlo sotto Pietofana fino alla statale del Falzarego?
3) Per scendere lungo la val Travenanzes si prende, dalla forcella col dei Bois, prima il 404 e poi il 403 a dx oppure poi il 401 da cason de travenanzes a sx?
(La discesa della val Travenanzes la farò alle 6 di mattina, cosi non avrò problemi con i divieti)
Grazie:prost:

non ho la cartina sotto mano, vedo di andare a memoria...

1)il sentiero è pedonale e per il primo tratto devi comunque farlo a piedi (causa pedoni, e se non ci sono loro c'è comunque lo strapiombo e tornantini strettissimi: scendi, impenni la bici e la giri su se stessa... :idea: ). poi, dopo un ponticello è single track facile, panoramico e un po' esposto. se incroci pedoni non ci sono particolari problemi xkè si allarga un po'. poi ti ricongiungi con la sterrata, 2 tornanti, guado, arrivi al passo 3 croci. giri a destra verso cortina e attravertsi la statale scendend x sterrato. quando trovi di nuovo l'asfalto devi a sinsitra poco dopo e arrivi a rio gere (piazzalone sterrato). prendi l'asfalto e alla fine del piazzale, dopo il ponticello, svolti a destra in salita su sterrato. poi scende dolcemente in single track fino alla malga larieto, e da qui puoi andare a mietres. sul mio sito trovi l'itinerario "valpadeon" con la descrizione dettagliata.

2)non ho presente, ma se è quello che arriva all'inzio della strada x il rif. duca d'aosta e giusani, meglio evitare. l'ho fatta in discesa: molto ripida (su pista da sci) e molto fangosa (ci sono delle sorgenti).

3)mai fatta, proprio x i divieti...:azz-se-m: :down:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
il primo pezzo del 203 è evitabile facendo la pista da sci che è comunque ripida

poi malga larieto-mietres è bellissimo con discesa su pista da sci e saltoni sui gobboni erbosi

neanche io ho la cartina sotto mano ma per la val travenanzes mi pare che ci sia un'unico sentiero all'inizio sulla dx idrografica e poi al bivio sul torrente convenga andare a sx ...noi ad ottobre abbiamo trovato un po' di difficoltà a fare 2-3 guadi perchè il torrente era in piena

questa volta la levataccia è giustificata ma se aspetti ottobre si può andare anche a mezzogiorno:loll:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie. Il 206, che è quello che passa proprio nella gola sotto la seggiovia e arriva direttamente a malga Larieto, non l'ha fatto mai nessuno? Dite che è meglio in ogni caso passare per 3 croci?:prost:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
carb ha scritto:
Grazie. Il 206, che è quello che passa proprio nella gola sotto la seggiovia e arriva direttamente a malga Larieto, non l'ha fatto mai nessuno? Dite che è meglio in ogni caso passare per 3 croci?:prost:

no, il 206 credo proprio sia imposibile da fare.

c'è però una alternativa, dal sentiero 203 si stacca verso la fine (mi pare dalle parti del piccolo guado) verso destra una traccias assosa che ti porta diretto a riogere lungo l'alveo del torrente omonimo. acqua ce n'è poca, e la traccia mi sembra sia anche un po' battuta. comunque tantissimi sassi che se ti pianti non ti muovi più (una volta l'ho fatta in salita, tutta a piedi...)


per il sentiero 406, ho controllato la cartina, ed è proprio quello che ho fatto io: quando esci dal bosco c'è si una carrareccia, però abbastanza ripida e (all'epoca) moltissimo fango.

per la val travenanzes, non lo so, però ricordo di aver trovato da qualche parte l'itinerario che vorresti fare... googlizzati :-)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
da S. Uberto a Cortina puoi prendere o la sterrata vicino al torrente Boite o la stradina del trenino
mi pare che poi dal campeggio o dal negozio di bici (cicli cortina) puoi evitare il centro passando per i paesini là intorno (Cadin mi pare che si chiami)
poi però al passo mi sa che devi per forza andarci per strada........

ho paura che tu abbia in mente un giro mostruoso..........
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
enry ha scritto:
da S. Uberto a Cortina puoi prendere o la sterrata vicino al torrente Boite o la stradina del trenino
mi pare che poi dal campeggio o dal negozio di bici (cicli cortina) puoi evitare il centro passando per i paesini là intorno (Cadin mi pare che si chiami)
poi però al passo mi sa che devi per forza andarci per strada........

ho paura che tu abbia in mente un giro mostruoso..........

No, no, uno è val Padeon e passo Porporcora e l'altro la val Travenanzes, li conosci bene tutti e due, due giretti mattutini per i prossimi fine settimana!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo, è all' interno del Parco Naturale di Fanes. All'inizio delle vie di accesso ci sono dei tabelloni con i sentieri e le avvertenze per l'accesso, tra cui la limitazione allle mtb alle sole strada larghe almeno 2 metri. Ci sono stato di recente e ho trovato tabelle in legno di divieto, poste però nei due casi in cui le ho trovate all' inizio di tratti effettivamente poco sensati da fare in bici.
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
carb ha scritto:
E' una riserva naturale, un parco protetto, la denominazione precisa non la so, perciò è vietata a tutti i mezzi meccanici comprese le bici!

Peccato che però le guide forestali le vedi molte volte a cavallo, che con i loro zoccoli scavano ben bene nel terreno.

Cmq. la Val Travenanzes vale anche una multa di 30,00 Euro. Devo però anche dire che onestamente sono contento che ci sia questo divieto, così si evitano le orde di bikers tedeschi come quelli che passano per la valle del Fanes.


Igor
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vi dirò: non mi piace l'idea dell' "illegalità". Il posto è splendido, ma discorsi tipo "vale la pena di pagare la multa" sono difficili da accettare. Senza polemica e amici come prima, OK? :prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
sembola ha scritto:
Vi dirò: non mi piace l'idea dell' "illegalità". Il posto è splendido, ma discorsi tipo "vale la pena di pagare la multa" sono difficili da accettare. Senza polemica e amici come prima, OK? :prost:
Sono parzialmente d'accordo con te, infatti per fare il giro mi sono svegliato alle 4, sono partito alle 5 dal tornante di S. Uberto e alle 8 avevo già chiuso il giro, proprio per non dare fastidio a nessuno. Per quanto ho visto, il passaggio della bike non provoca erosioni o danni, che sono provocati quasi totalmente da fenomeni naturali, vedi una quindicina di ghiaioni che ad ogni forte temporale interrompono il sentiero.
Per quanto riguarda il Trentino, invece, sono d'accordo con l'illegalità, in quanto la legge è profondamente ingiusta e pensata con i piedi (dei sattini:loll: )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda l'erosione/danni sono d'accordo in pieno, voglio vedere chi può sostenere il contrario... Meno sull' infrangere volutamente una legge perchè la si ritiene ingiusta. Anche chi va con l'auto a 100 nel viale sotto casa mia (all' interno di un centro abitato!) ragiona nello stesso modo, il limite di 50 km/h è troppo poco e fa come gli pare. Non per far polemica, l'ho premesso prima, è che il non rispetto della legge, anche se "motivato" non mi piace per niente.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
sembola ha scritto:
Per quanto riguarda l'erosione/danni sono d'accordo in pieno, voglio vedere chi può sostenere il contrario... Meno sull' infrangere volutamente una legge perchè la si ritiene ingiusta. Anche chi va con l'auto a 100 nel viale sotto casa mia (all' interno di un centro abitato!) ragiona nello stesso modo, il limite di 50 km/h è troppo poco e fa come gli pare. Non per far polemica, l'ho premesso prima, è che il non rispetto della legge, anche se "motivato" non mi piace per niente.

Beh, il confronto non è proprio azzeccato, con l'auto in caso di incidente (probabile a 100 all'ora) crei danni non solo a te stesso, ma anche al bambino-vecchietta che attraversa la strada, mentre con la bike infrango la legge ma non creo danni a nessuno, visto che sull'erosione siamo d'accordo!:prost: Più simile al primo caso è invece il biker che si getta in downhill su una stretta scalinata in paese!

Aggiungo le parole di Tiziano Mellarini Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, in una sua famosa lettera:

In Trentino nessuno, oggi o domani, deve o dovrà arrendersi ai divieti, alle restrizioni o proibizioni nel praticare il mountain bike

Se mi autorizza lui.....!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Carb, non mi fraintendere, è una questione di motivazione: siccome secondo me una legge è sbagliata io mi sento in diritto di infrangerla. E' un meccanismo pericoloso, molto diffuso in Italia e che giustifica le peggio cose, dall' abusivismo edilizio a Calciopoli. Lo so benissimo che il caso del limite di velocità è diverso per le possibili conseguenze (ma stai sicuro che anche il guidatore a 100 all' ora nei centri abitati dice la stessa tua cosa: "e qual'è il problema?") e l'ho scelto proprio perchè "estremo". Dico però che personalmente ritengo grave infrangere le leggi, qualunque esse siano, da un punto di vista civile e morale. Ma qui andiamo offtopic. E senza polemica, te lo ripeto... o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo