Valcava:Pertus>Colle Sogno>Carenno>Calolzio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
io scendo verso Erve ma non passo da Nesolio, dovrebbe fare una parte dell'831. Ho visto altre 2 varianti che mi prometto di esplorare la prox volta.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3795

il percorso è quello riportato qui sopra a cui ho applicato alcune varianti : non sono salito sino al Pertus ma al quarto tornante sterrato, invece che andare a destra in salita prosegui dritto sulla carrareccia fino ad intercettare la discesa del percorso originale dal Pertus, da lì sino al primo roccolo e po segui la traccia. verso la fine si arriva ad un altro roccolo , invece che girare a sx come dice la traccia (da quella parte ci sono 3 alberi caduti e il sentiero in alcuni punti è franato) prosegui dritto sul pratone puntando la casa che c'è sotto, dietro la casa il sentiero scende tenendo la sinistra ai bivi sino al cimitero di Erve.
La zona di Sopracorna mi manca.
Fammi un fischio quando ci torni che ti accompagno volentieri, anche in explo.


Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
io scendo verso Erve ma non passo da Nesolio, dovrebbe fare una parte dell'831. Ho visto altre 2 varianti che mi prometto di esplorare la prox volta.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3795

il percorso è quello riportato qui sopra a cui ho applicato alcune varianti : non sono salito sino al Pertus ma al quarto tornante sterrato, invece che andare a destra in salita prosegui dritto sulla carrareccia fino ad intercettare la discesa del percorso originale dal Pertus, da lì sino al primo roccolo e po segui la traccia. verso la fine si arriva ad un altro roccolo , invece che girare a sx come dice la traccia (da quella parte ci sono 3 alberi caduti e il sentiero in alcuni punti è franato) prosegui dritto sul pratone puntando la casa che c'è sotto, dietro la casa il sentiero scende tenendo la sinistra ai bivi sino al cimitero di Erve.


sarò bambo io ma non ho capito ahahah.

Allora, tanto x cominciare, la traccia si divide in 3 vicino la cima dello spedone.
Immagino che qui quella "ufficiale" sia quella sul versante di erve.

Dai capanni, anzichè andare a sinistra (dove lui dice che la situazione si fa tecnica) vado a destra.
Ma poi mi riunisco alla traccia o è un sentiero totalmente diverso?

Comunque penso che ci andrò sabato
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao Bambo :loll::loll:

i capanni che dice lui sono in fondo al percorso sul prato che trovi. Il sentiero di sinistra è franato ed in disuso per un lungo tratto. AQuello che dico io è totalmente diverso (ma, ripeto) solo per l'ultima parte del tracciato).

dove la traccia si divide in 3 basta che fai il sentiero più battuto che è quello di sinistra. Comunque .. finita la sterrata inizia il sentiero e arrivi subito al primo roccolo, se vai a dx fai il tracciato verso Nesolio, invece prosegui seguendo il sentiero più battuto. Arrivi fino ad avere di fronte una casa con cancelletto e stai sotto a sinistra in falsopiano , arrivi all'altro roccolo dove se prosegui dritto scendi a Carenno, invece vai a dx (ancor più alla tua destra vedi scendere il sentiero che probabilmente fa le creste). da lì il sentiero è battuto ed eccezionalmente tenuto con vari alberi messi per sostenere il sentiero. passi proprio davanti ad una casetta (sull'albero c'è un cartello con proprietà privata) e prosegui dritto, trovi un'altro roccolo e prosegui dritto (a dx lo devo esplorare) fino a trovare un tronco caduto con tornate dx in discesa e una scalinata di legno, prosegui in discesa fino ad arrivare ad un prato sul pendio della montagna. La traccia ti manda a sx ma tu prosegui dritto fino ad una casa che sta sotto. Subito dietro la casa segui il sentiero tenendo sempre la sx ai bivi che trovi e arrivi a Erve sulla sterrata che a sx porta sotto la chiesetta bianca e infine sulla strada asfaltata.

Le esplorazione che vorrei fare sono:

1) al primo roccolo andare subito a dx verso Nesolio ma poi prendere l'831 fino a ricollegarmi al sentiero sopra descritto

2) al roccolo prima del tronco caduto andare a dx dove c'è un altro sentiero che sembra ben battuto e tenuto (potrebbe portare ad Erve ma stando molto più in alto.

p.s. potrebbe anche essere che venga anch'io se vai sabato anche se dovrei fare un po' di explo-mode in zona triangolo lariano. Fammi9 sapere le tue intenzioni (orari ecc.)

p.s. guarda che per come sei abituato tu non ci sono punti difficili tranne un paio. Poi non dirmi che ti sei annoiato, eh?
 
Ultima modifica:

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Confermo che vado sabato mattina, non ho problemi di orari di partenza.

Parto da Somasca, il primo parcheggio che trovo (o quello subito dopo le scuole o quello sotto la chiesa).

Taglio su sentiero che arriva quasi a Rossino per evitare di scendere a calolzio e risalire (se non ricordo male è pedalabile, in caso contrario c'è anche una mulattiera)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la traccia GPS è al 90% quella che ho postato tranne la parte finale da andare dritto in discesa invece che girare a sx. Ti faccio sapere domani, eventualmente io salgo da Calolzio e ci si può trovare a Carenno al campo sportivo. Mi informo sui treni x Calolzio.
potrebbe andar bene alle 10:30 al campo sportivo di Carenno? Forse viene anche Lucabi.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
forse vengo anche io, grazie @lazzaro54 , sto cercando di capire quanto siete forti :-) quanto si scivolerà e quanta fatica vogliono fare i soci abituali di pedalate.
io in quella zona son stato una volta ed ho fatto questo:
https://www.strava.com/activities/774443171
e' Quello che avete in mente o è tutto diverso?
Grazie
Ciao
Ivano
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
forse vengo anche io, grazie @lazzaro54 , sto cercando di capire quanto siete forti :-) quanto si scivolerà e quanta fatica vogliono fare i soci abituali di pedalate.
io in quella zona son stato una volta ed ho fatto questo:
https://www.strava.com/activities/774443171
e' Quello che avete in mente o è tutto diverso?
Grazie
Ciao
Ivano

no, quello che hai fatto te è il giro piu tecnico che si può fare in valcava: 823+baitello.

Di sicuro quello che scende a erve è molto meno impestato, sulla scivolosità non saprei dirti
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
no, quello che hai fatto te è il giro piu tecnico che si può fare in valcava: 823+baitello.

Di sicuro quello che scende a erve è molto meno impestato, sulla scivolosità non saprei dirti
Ok, grazie, diramo le convocazioni e vi faccio sapere. mi confermate che si parte/arriva dal campo di Carenno e la salita da Calolzio è inutile e la si lascia agli "elettrificati"? Pranzo? Sacco o rifugio? mi ricordo che quando feci il giro "823+baitello" come l'hai chiamato mangiammo in un rifugio con una verandona plastificata intorno, ma non conoscendo il giro che dite voi non so se ci si passa e/o se c'è altro.
Rimango sintonizzato
anche al 3quattro053852nove6 :)
Grazie
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ok, grazie, diramo le convocazioni e vi faccio sapere. mi confermate che si parte/arriva dal campo di Carenno e la salita da Calolzio è inutile e la si lascia agli "elettrificati"? Pranzo? Sacco o rifugio? mi ricordo che quando feci il giro "823+baitello" come l'hai chiamato mangiammo in un rifugio con una verandona plastificata intorno, ma non conoscendo il giro che dite voi non so se ci si passa e/o se c'è altro.
Rimango sintonizzato
anche al 3quattro053852nove6 :)
Grazie


Allora, il punto di partenza è calolzio per tutti perchè dopo la prima discesa non si torna più a carenno.
Si puo partire da carenno tenendo conto che fai solo metà giro e una volta a Erve tocca fare un bel pezzo di discesa su asfalto, per poi risalire comunque fino a carenno.

Alternativa è partire da somasca tagliando circa 100/150 metri di salita su asfalto.


Io ho deciso di partire da calolzio alle 8.30 però anzichè salire a carenno diretto salgo a Sogno e scendo a carenno, x trovarci alle 10.30 a carenno.

Per mangiare a me non cambia nulla, al bar che dici tu ci passiamo.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Allora, il punto di partenza è calolzio per tutti perchè dopo la prima discesa non si torna più a carenno.
Si puo partire da carenno tenendo conto che fai solo metà giro e una volta a Erve tocca fare un bel pezzo di discesa su asfalto, per poi risalire comunque fino a carenno.

Alternativa è partire da somasca tagliando circa 100/150 metri di salita su asfalto.


Io ho deciso di partire da calolzio alle 8.30 però anzichè salire a carenno diretto salgo a Sogno e scendo a carenno, x trovarci alle 10.30 a carenno.

Per mangiare a me non cambia nulla, al bar che dici tu ci passiamo.
ah, ecco, vedi...proprio questo volevo capire, se faccio il giro lo faccio tutto...mi dai un idea di km e dislivelli del giro che parte alle 10:30 da carenno (ho scritto così perchè era il ritrovo che proponeva @lazzaro54) e finisce a Calolzio e di come diventa con l'extra su-giù che fai tu per arrivare lì alle 10:30? così valuto se salire solo da Calolzio a Carenno o presentarmi alle 8:30 (se hai pazienza in salita ed in discesa :-) ) e fare anche il primo extra up-down. Grazie
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
ah, ecco, vedi...proprio questo volevo capire, se faccio il giro lo faccio tutto...mi dai un idea di km e dislivelli del giro che parte alle 10:30 da carenno (ho scritto così perchè era il ritrovo che proponeva @lazzaro54) e finisce a Calolzio e di come diventa con l'extra su-giù che fai tu per arrivare lì alle 10:30? così valuto se salire solo da Calolzio a Carenno o presentarmi alle 8:30 (se hai pazienza in salita ed in discesa :-) ) e fare anche il primo extra up-down. Grazie


il giro è questo:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3795


Parlando di dislivelli, come voglio fare io si aggiungono meno di 200 metri.

Da calolzio a sogno sono circa 6/700 metri di ascesa e da sogno a carenno 150 di discesa, in 2 ore per me vuol dire prenderla comodissimo.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
il giro è questo:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3795


Parlando di dislivelli, come voglio fare io si aggiungono meno di 200 metri.

Da calolzio a sogno sono circa 6/700 metri di ascesa e da sogno a carenno 150 di discesa, in 2 ore per me vuol dire prenderla comodissimo.
Ok, penso di starci a fare il "full optional", spero di non esserti di peso. Dammi un punto, un'ora e possibilmente un parcheggio gratis per tutto il giorno e ci sono... I soci stanno deliberando

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ok, penso di starci a fare il "full optional", spero di non esserti di peso. Dammi un punto, un'ora e possibilmente un parcheggio gratis per tutto il giorno e ci sono... I soci stanno deliberando

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ok, direi 8.15/8.20 al parcheggio vicino al Melting Pot sul lungo lago di vercurago.
 

Classifica mensile dislivello positivo