Valconca e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Oggi dopo San Teodoro abbiamo fatto la discesa degli insetti, sotto fango a quintali, lo odio, :omertà:siamo risaliti passando però su strade pulite e sbucati vicino alla discarica dietro Tavoleto. Il rientro vista anche l'ora è stato fatto tutto su asfalto.
Comunque poco più di 60 km dopo un mese di inattività e le feste di mezzo si sentono tutti.

Unica nota dolente è l'incidente avvenuto a Bigio alla rotonda della Cella, un camioncino dell'hera che veniva da Santamonica a tirato dritto senza dare la precedenza e gli ha tagliato la strada, per fortuna sembra niente di grave, contusione al polso e spalla.
Lo ha riaccompagnato a casa Ricki in auto che rientrava da un altro giro in Valconca.

Ciaus

Se ti riferisci alla rotonda davanti alla Banca di Rimini, ti assicuro che ne capita più o meno uno al mese e a farne le spese sono quasi sempre i ciclisti, un paio di incidenti li ho anche vissuti da testimone (involontario) essendo lì a smanar soldi....(degli altri)
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
oooops ho fatto un po' di macello :rosik: Infatti quello che ho postato non è di Picasso ed è specificato il senso di percorrenza. Quello che intendevo è questo:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2465[/URL]

Infatti non riuscivo a capire...:nunsacci: Questo è il giro (credo) che hanno fatto Ciobo & co. domenica 19 con un ginocchio di neve, ma credo che sia ancora piuttosto impraticabile, comunque mi rimetto alla maggioranza!
A proposito, dò la mia conferma per domenica 10 (prima uscita 2011!!) :celopiùg:
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
molte, molte, molte,moltissimime, di tutti i tipi e per tutti i gusti, e quando dico tutti....stai certo che son tutti; 3 ore di scale, il topic giusto è qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147684[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147684[/URL]
mi son già segnato per tutte le prossime edizioni.

La mia front mal digerisce un simile percorso e in tutta sincerità ho pure un pò di timore. L'unica cosa che non mi serve ora e di farmi male.
Magari la prossima volta vengo a farvi un reportage fotografico.
Ciao
 

Ciobo

Biker tremendus
oooops ho fatto un po' di macello :rosik: Infatti quello che ho postato non è di Picasso ed è specificato il senso di percorrenza. Quello che intendevo è questo:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2465[/URL]

Infatti non riuscivo a capire...:nunsacci: Questo è il giro (credo) che hanno fatto Ciobo & co. domenica 19 con un ginocchio di neve, ma credo che sia ancora piuttosto impraticabile, comunque mi rimetto alla maggioranza!
A proposito, dò la mia conferma per domenica 10 (prima uscita 2011!!) :celopiùg:

Quel percorso lo abbiamo fatto io e davide cafè racer il 13 novembre ed era tutto percorribile.
Ora dopo la neve non so in che condizioni sia ma ti posso dire che è un percorso misto, quindi asfalto, strada bianca e sterrato.
Per la parte asfalto e strada bianca non dovresti aver nessun problema, neanche per lo sterrato sul San Bartolo che ormai facciamo una volta a settimana, mentre per il resto dello sterrato metterei un punto interrogativo, vale a dire per la parte sotto Gradara anche se corta ma soprattutto la parte da Gradara a Tavullia e da Tavullia al San Bartolo.
Comunque se domenica noi andiamo nel Ventena...VAI TRANQUILLO Dero89!!!!
 
Quel percorso lo abbiamo fatto io e davide cafè racer il 13 novembre ed era tutto percorribile.
Ora dopo la neve non so in che condizioni sia ma ti posso dire che è un percorso misto, quindi asfalto, strada bianca e sterrato.
Per la parte asfalto e strada bianca non dovresti aver nessun problema, neanche per lo sterrato sul San Bartolo che ormai facciamo una volta a settimana, mentre per il resto dello sterrato metterei un punto interrogativo, vale a dire per la parte sotto Gradara anche se corta ma soprattutto la parte da Gradara a Tavullia e da Tavullia al San Bartolo.
Comunque se domenica noi andiamo nel Ventena...VAI TRANQUILLO Dero89!!!!
Ventena? Quale dei 2 Ventena?:maremmac:
 

Ciobo

Biker tremendus

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
spero ci trovino prima i rambo del soft-air :smile:
scherzi a parte, personalmente eviterei ma vedremo al momento...mi rimetterò alla volontà del popolo! :nunsacci: Oppure ad un certo punto ci si potrebbe dividere in due gruppi per vedere poi chi ha scelto il percorso migliore...

io sono poco affidabile, pero ricordo di essere andato giu nel ventena ed eravamo passati in mezzo al bosco, c'era tanto fango un po a spinta un po in sella si faceva, mentre la discesa dei girasoli mi sa che rimanete piantati li dopo 50m....
 

Ciobo

Biker tremendus
Partecipanti:

1. hotelcontract
2. glassman
3. davide cafè racer
4. Valerio il postino
5. Ciobo
6. 21Max
7. Dragusso
8. picasso70

Ritrovo ore 8.00
ci vediamo in piazza risorgimento oppure alla farmacia? Cosi proviamo a fare un'unione con gli altri?!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Anch'io non sono per questo genere di mountain-biking, non mi vergogno di dirlo e anch'io pedalo su una front ma non credo che sia questo il problema anche se con una full è certamente più comodo.
Nel centro storico di RSM in notturna ci sono stato circa 2 mesi fa da solo per fare una prova, partendo dal parcheggio della stazione di Borgomaggiore ho percorso le 2 gallerie del vecchio treno e sono risalito dal centro studi fino all'ultimo parcheggio, poi arrivato al passo delle streghe...beh, pensare di scendere da lì....tanto di cappello per chi lo fà....considerata la scarpata che c'è...

è per questo che si fa in notturna...perchè non si vede un piffero e così non ci si rende conto :smile:

per la scarpata chiedi a Luca come si stà a cavalcioni del muretto:paur:

li ho rischiato di brutto, fortuna era l'ultimo scalino e ho poggiato a il piede a terra, a ripensarci tremo ancora

Utilizzate il topic dedicato alla notturna: le vostre considerazioni potrebbero essere utili a chi la farà in futuro o a chi vorrà evitare di farla..... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147684
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
partecipanti:

1. Hotelcontract
2. Glassman
3. Davide cafè racer
4. Valerio il postino
5. Ciobo
6. 21max
7. Dragusso
8. Picasso70

ritrovo ore 8.00
ci vediamo in piazza risorgimento oppure alla farmacia? Cosi proviamo a fare un'unione con gli altri?!
farmacia, però in genere i farmacisti prima delle 8,20 non arrivano
 

Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
Quel percorso lo abbiamo fatto io e davide cafè racer il 13 novembre ed era tutto percorribile.
Ora dopo la neve non so in che condizioni sia ma ti posso dire che è un percorso misto, quindi asfalto, strada bianca e sterrato.
Per la parte asfalto e strada bianca non dovresti aver nessun problema, neanche per lo sterrato sul San Bartolo che ormai facciamo una volta a settimana, mentre per il resto dello sterrato metterei un punto interrogativo, vale a dire per la parte sotto Gradara anche se corta ma soprattutto la parte da Gradara a Tavullia e da Tavullia al San Bartolo.
Comunque se domenica noi andiamo nel Ventena...VAI TRANQUILLO Dero89!!!!

Direi che è il giro di oggi è stato un Caporetto!!!! Giornata iniziata male visto che non mi ero accorto di aver bucato Mercoledì all'Urbotto ed ero rimasto senza camere d'aria. Fortuna che Dagrusso me ne ha prestata una, ma al momento del montaggio la triste sorpresa: valvola troppo grossa per i miei cerchi. Quindi siamo andati al Diamante (ovviamente tutto in macchina) e ne ho prese due anche se di misura un po' più piccola.
Poi in mezzo al percorso ho PERSO UN PATTINO DEL FRENO!!! :smile:Fortunatamente l'ho ritrovato e abbiamo continuato, fino a che non siamo sprofondati in 10cm di argilla purissima. Inutile dire che, avendo i v-brake, dopo due metri ero completamente fermo. Il tutto seguito da una pausa per pulirci bici e attacchi spd e per decidere SAGGIAMENTE di ripiegare sul bitume. Siamo passati da Tavullia e poi da Gradara per tornare alle macchine.
Mettiamola così: tutta esperienza per la prossima volta :smile:
 

dragusso

Biker extra
6/9/10
721
0
0
san clemente
Visita sito
Direi che è il giro di oggi è stato un Caporetto!!!! Giornata iniziata male visto che non mi ero accorto di aver bucato Mercoledì all'Urbotto ed ero rimasto senza camere d'aria. Fortuna che Dagrusso me ne ha prestata una, ma al momento del montaggio la triste sorpresa: valvola troppo grossa per i miei cerchi. Quindi siamo andati al Diamante (ovviamente tutto in macchina) e ne ho prese due anche se di misura un po' più piccola.
Poi in mezzo al percorso ho PERSO UN PATTINO DEL FRENO!!! :smile:Fortunatamente l'ho ritrovato e abbiamo continuato, fino a che non siamo sprofondati in 10cm di argilla purissima. Inutile dire che, avendo i v-brake, dopo due metri ero completamente fermo. Il tutto seguito da una pausa per pulirci bici e attacchi spd e per decidere SAGGIAMENTE di ripiegare sul bitume. Siamo passati da Tavullia e poi da Gradara per tornare alle macchine.
Mettiamola così: tutta esperienza per la prossima volta :smile:

mi sento più bello con tutti i fanghi che abbiamo fatto....gratuitamente tra l' altro!!!:smile::smile:
Da segnalare bellissimo passaggio, zona Gradara bassa, di n° 4 caprioli (o almeno credo), vero spettacolo della natura.
Pensadoci bene, per domenica mi orienterei più verso una rilassante sauna.....
 
Direi che è il giro di oggi è stato un Caporetto!!!! Giornata iniziata male visto che non mi ero accorto di aver bucato Mercoledì all'Urbotto ed ero rimasto senza camere d'aria. Fortuna che Dagrusso me ne ha prestata una, ma al momento del montaggio la triste sorpresa: valvola troppo grossa per i miei cerchi. Quindi siamo andati al Diamante (ovviamente tutto in macchina) e ne ho prese due anche se di misura un po' più piccola.
Poi in mezzo al percorso ho PERSO UN PATTINO DEL FRENO!!! :smile:Fortunatamente l'ho ritrovato e abbiamo continuato, fino a che non siamo sprofondati in 10cm di argilla purissima. Inutile dire che, avendo i v-brake, dopo due metri ero completamente fermo. Il tutto seguito da una pausa per pulirci bici e attacchi spd e per decidere SAGGIAMENTE di ripiegare sul bitume. Siamo passati da Tavullia e poi da Gradara per tornare alle macchine.
Mettiamola così: tutta esperienza per la prossima volta :smile:
Fondamentale conoscere il territorio e le particolarita' dei "terreni" , in ogni stagione lo stesso percorso puo' cambiare totalmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo