VALLE DELLO JUDRIO - Domenica 25 Marzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Seppur con qualche postumo influenzale domani farò il giro di tutta la Valle dello Judrio, 66km c.a. per poco meno di 1700 di dislivello, il percorso non è particolarmente tecnico ma qualche single track c'è così come una lunghissima discesa pressoché ininterrotta di 28km c.a. Conto di essere pedalante verso le 09:00/09:30, in caso contattatemi via forum.

il giro:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13991

Buon fine settimana a tutti
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ciao hai per caso la traccia gps?

il link della traccia lo trovi sul primo post, paesaggisticamente il giro è molto bello, c'è da dire che la strada che arriva al passo solarie è stata purtroppo asfaltata, al momento il percorso è ciclabile al 100%, si scende da sella solo per aggirare un albero, il tratto tecnicamente più interessante è la discesa dal rifugio solarie a Clabuzzaro e subito dopo quella che porta fino a fondo valle, quest' ultima forestale nel primo tratto è parecchio scassata ed erosa dall' acqua, se ci vai presta la massima attenzione visto che, oltretutto, porta anche a correre parecchio.
fammi sapere
ciao
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
E' un giro che ho fatto più volte ed effettivamente il tratto Kambresco-solarie è stato "purtroppo" asfaltato fine scorso anno ma comunque paesaggisticamente è sempre molto bello!

la prossima volta che ci vai prova a seguire la mia traccia, ci sono un paio di single track su sentiero scassato che rendono interessante il tratto che dalla cima del korada porta a kambrensco, tutto su forestale e asfalto si banalizza un pò troppo
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Anche se dal Corada sei sceso a Zarscina, Zapotocco, Debenie, e al bivio hai preso il sentiero e sei sceso a Marchici co n salita a Liga ed il cocuzzolo della chiesa, (da li parte un trail che scende fino sull'Isonzo dove fanno anche una gara di Enduro, passando per il Parco MTB di Pekno che in questi giorni dovrebbe essere uno spettacolo per la fioritura a tappeto dei Crocus) non credo ci siano tutti quei metri di dislivello, uno si spaventa a fare 1700 metri, anche se ora sono in asfalto sono sempre duretti da fare, a spanne partenza a mt. 100 , Solarie mt. 980 non dovrebbero esseri altri 800 mt di dislivello di saliscendi. Il prossimo giro, se non l'hai fatto, prosegui dal bivio che porta a Solarie e fai Luico e la strada per il Matajur che sale da nord, poi la Matadown, è un bel giro, la discesa è fattibile anche con una front, tempo di percorrenza con la calma sulle sette/otto ore. La farò questa primavera per testare la bici (batteria) della moglie, sperando che arrivi almeno al sentiero di Rommel
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Anche se dal Corada sei sceso a Zarscina, Zapotocco, Debenie, e al bivio hai preso il sentiero e sei sceso a Marchici co n salita a Liga ed il cocuzzolo della chiesa, (da li parte un trail che scende fino sull'Isonzo dove fanno anche una gara di Enduro, passando per il Parco MTB di Pekno che in questi giorni dovrebbe essere uno spettacolo per la fioritura a tappeto dei Crocus) non credo ci siano tutti quei metri di dislivello, uno si spaventa a fare 1700 metri, anche se ora sono in asfalto sono sempre duretti da fare, a spanne partenza a mt. 100 , Solarie mt. 980 non dovrebbero esseri altri 800 mt di dislivello di saliscendi. Il prossimo giro, se non l'hai fatto, prosegui dal bivio che porta a Solarie e fai Luico e la strada per il Matajur che sale da nord, poi la Matadown, è un bel giro, la discesa è fattibile anche con una front, tempo di percorrenza con la calma sulle sette/otto ore. La farò questa primavera per testare la bici (batteria) della moglie, sperando che arrivi almeno al sentiero di Rommel

lo so che hai problemi con i gps ma devi fartene una ragione, usa google earth o qualsiasi altro programma e vedrai che i metri sono quelli. hai messo in dubbio, sempre su un mio post, anche il dislivello dei giri di "the mtb biker" e lui ti ha anche risposto spiegandoti tutti i programmi di pulizia traccia che usa, considerato che quando faccio i suoi giri il dislivello mi torna sempre così come mi torna calcolandolo con google earth e con la track map v3 di garmin, per proprietà transitiva considero attendibili i dati del mio edge 800.

https://www.strava.com/activities/1471425667

sul link c'è anche il profilo altimetrico, fatti un due conti, spostati con il cursore su punti precisi come ad esempio kambrensco, lig o il passo solarie, vedi la quota che ti compare e poi confrontala con quella che ti cercherai su wikipedia o una cartina tabacco, scoprirai, con grandissima sorpresa, che la differenza è minima ( dai 5 ai 10 mt ) e molte volte corrisponde perfettamente.
se poi sei " de coccio", quello è un altro paio di maniche.
 
Ultima modifica:

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
lo so che hai problemi con i gps ma devi fartene una ragione, usa google earth o qualsiasi altro programma e vedrai che i metri sono quelli. hai messo in dubbio, sempre su un mio post, anche il dislivello dei giri di "the mtb biker" e lui ti ha anche risposto spiegandoti tutti i programmi di pulizia traccia che usa, considerato che quando faccio i suoi giri il dislivello mi torna sempre così come mi torna calcolandolo con google earth e con la track map v3 di garmin, per proprietà transitiva considero attendibili i dati del mio edge 800.

https://www.strava.com/activities/1471425667

sul link c'è anche il profilo altimetrico, fatti un due conti, spostati con il cursore su punti precisi come ad esempio kambrensco, lig o il passo solarie, vedi la quota che ti compare e poi confrontala con quella che ti cercherai su wikipedia o una cartina tabacco, scoprirai, con grandissima sorpresa, che la differenza è minima ( dai 5 ai 10 mt ) e molte volte corrisponde perfettamente.
se poi sei " de coccio", quello è un altro paio di maniche.
non voleva fare polemiche, ma i conti ho imparato a farli con la calcolatrice, tutta la tecnologia che vuoi ma se mi dici che partendo da 100 metri ed arrivando a 940 seppur calando dal Corada a Marchici, calcolando la salita alla chiesa di Lig e la discesa da Pusno a Vogrinchi possono esserci altri 300 metri di dislivello, poi come dici tu ci sono ancora altri 500 metri di saliscendi, se lo dici tu devo crederti, ho due amici cartografi ed altri due che vivono solo per il Garmin direi malati, che mi hanno spiegato che non c'e' nessun strumento che possa calcolare esattamente il dislivello. Non uso Gps e non mi interessa l'altimetria di un giro, le misure che ti da Goggle Earth sono fatte con un georadar, così mi hanno detto, quindi misure a spanne. Poi avrei anche avuto piacere di conoscerti, ma non conoscendomi e scrivendo che sono "de coccio" non trovo in te una persona piacevole
 

Classifica mensile dislivello positivo