Valori cardio troppo elevati?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti. Oggi sono uscito in mtb e ho fatto una trentina di chilometri. Era un mese che non facevo un uscita in quanto ho avuto dei problemini al ginocchio che hanno avuto la meglio sulla mia voglia di uscire. Nel frattempo ho acquistato un computer bryton 310 gps con sensore di cadenza a fascia cardio.
Oggi ho notato che nella maggiorparte dei casi andavo a 180bpm con punte di 185, max 187 (in due ore di bici). Ho fatto prevalentente argini e qualche asfalto, praticamente pianura. Ho 35 anni e sono alto 1.88 e peso 77kg. Ho mantenuto quasi sempre la velocita' di 25/30 km/h a parte per qualche momento di rifiatamento (gambe ok ma mancava il fiato) Secondo voi la frequenza cardiaca non vi sembra un po troppo alta? Cosa devo fare per abbassarla? Andare piu piano? :) e infine quale dovrebbe essere la mia frequenza corretta di allenamento? Magari deve allenarmi maggiormente (e' quello che faro' finite le vacanze natalizie).
Accetto ben volentieri consigli e opinioni in quanto non vorrei prendere con sufficienza questo argomento..
PS: a 185bpm mi sento abbastanza in affanno, nonastante il freddo, ma comunque sopportabile (6-7 gradi) cercando di mantenere (diciamo all'80%) la cadenza a 90.

Grazie a tutti e auguri!
 
Ultima modifica:

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Ciao a tutti. Oggi sono uscito in mtb e ho fatto una trentina di chilometri. Era un mese che non facevo un uscita in quanto ho avuto dei problemini al ginocchio che hanno avuto la meglio sulla mia voglia di uscire. Nel frattempo ho acquistato un computer bryton 310 gps con sensore di cadenza a fascia cardio.
Oggi ho notato che nella maggiorparte dei casi andavo a 180bpm con punte di 185, max 187 (in due ore di bici). Ho fatto prevalentente argini e qualche asfalto, praticamente pianura. Ho 35 anni e sono alto 1.88 e peso 77kg. Ho mantenuto quasi sempre la velocita' di 25/30 km/h a parte per qualche momento di rifiatamento (gambe ok ma mancava il fiato) Secondo voi la frequenza cardiaca non vi sembra un po troppo alta? Cosa devo fare per abbassarla? Andare piu piano? :) e infine quale dovrebbe essere la mia frequenza corretta di allenamento? Magari deve allenarmi maggiormente (e' quello che faro' finite le vacanze natalizie).
Accetto ben volentieri consigli e opinioni in quanto non vorrei prendere con sufficienza questo argomento..
PS: a 185bpm mi sento abbastanza in affanno, nonastante il freddo, ma comunque sopportabile (6-7 gradi) cercando di mantenere (diciamo all'80%) la cadenza a 90.

Grazie a tutti e auguri!
Ciao tutto nella norma :semplicemente sei poco allenato e di conseguenza come aumenti l'andatura il tuo cuore va subito su di giri !
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Fai conto che applicando la formulina classica 220-età hai fatto tutto il tempo fuori soglia...cala vecio, cala ;)
due ore fuori soglia è abbastanza impossibile... si può dedurre che non era fuori soglia.

@uzeda io al posto tuo farei un po' di uscite come ti senti di fare, a sensazione insomma, indossando la fascia cardio ma senza guardare la frequenza durante l'uscita. Poi dopo le uscite ti dai un'occhiata ai valori, col tempo ti fai un'idea dei tuoi valori personali e, quando sarai un po' più allenato, potrai iniziare se vorrai a fare allenamenti un po' più mirati guardando anche al cardio (che può voler dire andare più piano o andare più forte a seconda di cosa vuoi allenare).

Ad ora, dirti di andare più piano o di andare più forte basandosi su dei numeri buttati lì sarebbe abbastanza insensato.
se senti che ti affatichi troppo e fai fatica a recuperare vai più piano.
se invece ti sembra uno sforzo sostenibile e recuperi bene continua così...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
due ore fuori soglia è abbastanza impossibile... si può dedurre che non era fuori soglia.

@uzeda io al posto tuo farei un po' di uscite come ti senti di fare, a sensazione insomma, indossando la fascia cardio ma senza guardare la frequenza durante l'uscita. Poi dopo le uscite ti dai un'occhiata ai valori, col tempo ti fai un'idea dei tuoi valori personali e, quando sarai un po' più allenato, potrai iniziare se vorrai a fare allenamenti un po' più mirati guardando anche al cardio (che può voler dire andare più piano o andare più forte a seconda di cosa vuoi allenare).

Ad ora, dirti di andare più piano o di andare più forte basandosi su dei numeri buttati lì sarebbe abbastanza insensato.
se senti che ti affatichi troppo e fai fatica a recuperare vai più piano.
se invece ti sembra uno sforzo sostenibile e recuperi bene continua così...
Si infatti, ottimo consiglio. Cercherò di andare piu piano facendo attenzione alla respirazione e tutto, visto che mi sentivo abbastanza in affanno.. Riguardo alla cadenza cosa mi consigli? Ho cercato di andare nella maggiorparte delle volte a 90 e forse li che ho accusato più fatica
Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, reali, poi posso vedere anche la media dei battiti
Mi viene il dubbio di non essermi espresso in modo chiaro, per reali non intendevo istantanei, ma che se il dispositivo ti segna ad esempio 180 battiti, il tuo cuore ne stia facendo 180, e non ad esempio 140 (in pratica se la fascia cardio funziona correttamente), perché io non sono un esperto, ma a me sembrano tanti e non mantenibili così a lungo.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Mi viene il dubbio di non essermi espresso in modo chiaro, per reali non intendevo istantanei, ma che se il dispositivo ti segna ad esempio 180 battiti, il tuo cuore ne stia facendo 180, e non ad esempio 140, perché io non sono un esperto, ma a me sembrano tanti e non mantenibili così a lungo.
Ma non ho modo di scoprirlo se sono reali o meno. Io credo di si perchè mi sentivo in affanno dopo un pò e quando cercavo di rifiatare, mi ci voleva un pò per per recuperare. Ma questo penso che sia dovuto dal fatto che sono realmente fuori allenamento..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma non ho modo di scoprirlo se sono reali o meno
Ma si che ce l'hai ;-)
Indossi la fascia, appoggi leggermente l'indice sul collo (al lato della trachea, per trovare l'arteria carotide) e conti le pulsazioni per un minuto, e vedi che valore leggi sul Bryton. Puoi farlo anche per 30 secondi e moltiplicare per due, e lo puoi fare stando sul divano, tanto o la fascia segna i valori correttamente, oppure no.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si infatti, ottimo consiglio. Cercherò di andare piu piano facendo attenzione alla respirazione e tutto, visto che mi sentivo abbastanza in affanno.. Riguardo alla cadenza cosa mi consigli? Ho cercato di andare nella maggiorparte delle volte a 90 e forse li che ho accusato più fatica
Grazie
anche per la cadenza... take it easy ;-)
90rpm è una buona cadenza, ma essendo completamente fuori allenamento può essere difficile tenerla.
non fissarti su un valore, magari cerca di non scendere sotto le 75rpm (parlo di pianura) poi fai qualche esercizio aumentandola a 90 o anche oltre (col tempo) per brevi periodi e vedrai che con l'allenamento riuscirai ad aumentare la frequenza media...
semplicemente non strafare e fai le cose con gradualità.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
due ore fuori soglia è abbastanza impossibile... si può dedurre che non era fuori soglia.

@uzeda io al posto tuo farei un po' di uscite come ti senti di fare, a sensazione insomma, indossando la fascia cardio ma senza guardare la frequenza durante l'uscita. Poi dopo le uscite ti dai un'occhiata ai valori, col tempo ti fai un'idea dei tuoi valori personali e, quando sarai un po' più allenato, potrai iniziare se vorrai a fare allenamenti un po' più mirati guardando anche al cardio (che può voler dire andare più piano o andare più forte a seconda di cosa vuoi allenare).

Ad ora, dirti di andare più piano o di andare più forte basandosi su dei numeri buttati lì sarebbe abbastanza insensato.
se senti che ti affatichi troppo e fai fatica a recuperare vai più piano.
se invece ti sembra uno sforzo sostenibile e recuperi bene continua così...
Intendo fuori soglia anaerobica. Vista l'età la sua soglia dovrebbe essere sui 175, visto lo scarso allenamento pure meno. Non é impossibile pedalare fuori soglia a lungo, ma é ovviamente deleterio per il corpo se non fatto in modo corretto, ad esempio con ripetute a salire fino alla soglia e oltre intervallati da periodi di recupero. Il discorso sensazione é corretto ma non del tutto. Non é semplice "sapersi leggere", anzi, a volte può capitare di strafare per un eccesso di, chiamamolo entusiasmo (tipo riprendere la bici dopo lungo tempo). Secondo me il cardio viene sempre buono anche per uscite blande, almeno ci si tiene sotto controllo in maniera corretta. Io me lo porto sempre dietro, allenamenti o meno, ma sono abitudini eh!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Intendo fuori soglia anaerobica. Vista l'età la sua soglia dovrebbe essere sui 175, visto lo scarso allenamento pure meno. Non é impossibile pedalare fuori soglia a lungo, ma é ovviamente deleterio per il corpo se non fatto in modo corretto, ad esempio con ripetute a salire fino alla soglia e oltre intervallati da periodi di recupero. Il discorso sensazione é corretto ma non del tutto. Non é semplice "sapersi leggere", anzi, a volte può capitare di strafare per un eccesso di, chiamamolo entusiasmo (tipo riprendere la bici dopo lungo tempo). Secondo me il cardio viene sempre buono anche per uscite blande, almeno ci si tiene sotto controllo in maniera corretta. Io me lo porto sempre dietro, allenamenti o meno, ma sono abitudini eh!
avevo capito cosa intendevi, ma stare fuori soglia per due ore (o diciamo più di un'ora) è fisiologicamente impossibile per cui se lui tiene quella intensità per più di un'ora ne segue che la sua soglia è superiore e quindi si trovava sotto la sua soglia.

col cardio non ti tieni sotto controllo in maniera corretta se non hai dei valori di riferimento, e quelli calcolati con qualche formuletta non valgono niente. o ti fai dei test autonomamente, ma bisogna già essere allenati, oppure ti fai un test in un centro specializzato, ma non ha senso se non sei allenato.

ne segue che all'inizio è meglio andare a sensazione. non è poi così difficile, se una volta fai troppo lo vedi che il giorno dopo non stai in piedi o che la notte non dormi... il nostro corpo ci da tutti i segnali basta fare un minimo (ma proprio poco) di attenzione, e poi qualche errore è normalissimo farlo bisogna imparare anche in quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo