valutazione rockrider 9.1 2004

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackal.89

Biker novus
1/8/14
8
0
0
Visita sito
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e un principiante nel mondo della MTB.:i-want-t:
Vorrei acquistare la prima MTB biammortizzata, da usare principalemente su sentieri di montagna e nei boschi.
Mi è stata proposta una decathlon 9.1 del 2004 in buone condizioni a 300 euro.
Vorrei chiedere a voi una valutazione perché nella mia ignoranza non saprei proprio quanto possa valere.
Grazie mille a tutti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si deve mettere in preventivo , che dopo 10 anni la compponentistica , è parecchio usurata...e ha i suoi anni....

.....pignoni , catena e corone saranno al limite.....anche per un uso blando...senza contare forca , ammo e cuscinetti vari....

se in ottimo stato , forse non oltre i 100 euro !!! ( ma deve essere dà vetrina !!!! )
 
  • Mi piace
Reactions: jackal.89

jackal.89

Biker novus
1/8/14
8
0
0
Visita sito
si deve mettere in preventivo , che dopo 10 anni la compponentistica , è parecchio usurata...e ha i suoi anni....

.....pignoni , catena e corone saranno al limite.....anche per un uso blando...senza contare forca , ammo e cuscinetti vari....

se in ottimo stato , forse non oltre i 100 euro !!! ( ma deve essere dà vetrina !!!! )

Mi sembra di capire che comprare una bicicletta di 10 anni non è una buona idea, se non altro per la manutenzione che non sarei in grado di fare:nunsacci:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e un principiante nel mondo della MTB.:i-want-t:
Vorrei acquistare la prima MTB biammortizzata, da usare principalemente su sentieri di montagna e nei boschi.
Mi è stata proposta una decathlon 9.1 del 2004 in buone condizioni a 300 euro.
Vorrei chiedere a voi una valutazione perché nella mia ignoranza non saprei proprio quanto possa valere.
Grazie mille a tutti.

Non dimenticarti che quando si prende una bici deve essere della taglia corretta per il tuo cavallo e altezza...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sembra di capire che comprare una bicicletta di 10 anni non è una buona idea, se non altro per la manutenzione che non sarei in grado di fare:nunsacci:

può anche essere una buona idea....ma ad un prezzo ragionevole....

nel senso , vero che tutto si pedala , qualsiasi cambio , telaio o forcella...ma se calcoliamo che bene o male trasmissioni e telai , così come le forcelle ogni 2 anni vengono rinnovati e a volte migliorati , nel peso o nelle prestazioni...

capisci che anche una bike di alta gamma di 10 anni fà , equivale come tecnologia e funzionalità all'uso ad una di medio livello di adesso....

senza contare il fatto di poter andare incontro a qualche problema di incompatibilità dei componenti se dovessi cambiare qualcosa un domani , per esigenza , o semplicemente per voglia di fare upgrade....

per farti un esempio , ti si rompe e vuoi cambiare il cambio posteriore , penso che quella monti un 7 o un 8 v...
adesso , a parte sulle entry level , si fà fatica a trovare sul nuovo componenti che non siano per un 10 velocità...
per dire shimano , i cambi dal deore in su , quindi deore , slx , xt e xtr li fà solo per 10 v ormai....
stessa cosa per le altre componenti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sarebbe da valutare del dettaglio lo stato attuale del mezzo nel suo insieme e della singola componente nel particolare, faccio l'esempio della mia 9.2 del 2005, tra frequenti revisioni e sostituzione di tutte le parti che nel tempo si usurano, è a dir poco perfetta, ma non ci penso proprio a venderla :mrgreen:.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Sarebbe da valutare del dettaglio lo stato attuale del mezzo nel suo insieme e della singola componente nel particolare, faccio l'esempio della mia 9.2 del 2005, tra frequenti revisioni e sostituzione di tutte le parti che nel tempo si usurano, è a dir poco perfetta, ma non ci penso proprio a venderla :mrgreen:.


Nulla vieta di comprare un cancello usato e poi montargli un XTR '14, però si va ben oltre il budget. Se si vuol stare sui 300€ e non aver sorprese non conviene investire su una bici di 10 anni. Se poi non sei in grado di montare tu i vari componenti i prezzi lievitano ulteriormente. Per il solo montaggio di un gruppo completo un meccanico mi ha chiesto 100€ (e son stato ben felice di darglieli vista l'esperienza, la capacità e la serietà), quindi meditate...
 
  • Mi piace
Reactions: jackal.89

jackal.89

Biker novus
1/8/14
8
0
0
Visita sito
Nulla vieta di comprare un cancello usato e poi montargli un XTR '14, però si va ben oltre il budget. Se si vuol stare sui 300€ e non aver sorprese non conviene investire su una bici di 10 anni. Se poi non sei in grado di montare tu i vari componenti i prezzi lievitano ulteriormente. Per il solo montaggio di un gruppo completo un meccanico mi ha chiesto 100€ (e son stato ben felice di darglieli vista l'esperienza, la capacità e la serietà), quindi meditate...

L'idea era di prendere qualcosa di funzionante senza nessun intervento...purtroppo una full a quel prezzo direi che è introvabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo