Valutazione stato di usura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
:cucù:
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto anche se seguo da tempo l'attività del forum che mi ha aiutato molto.
Biker discontinuo, mi chiamo Mauro, ho 52 anni (sigh!, ciome scorre in fretta il tempo!), una bici artigianale front, e, complice il mio passato crossistico e gli acciacchi, mi piacerebbe passare ad una full freeride.
Per la verità inizialmente pensavo al dh, ma dopo aver visto quello che fanno e per evitare di darmi all'ippica, ho ben pensato di "downgradare" l'obiettivo.
Ho trovato una Kona Stinky che dovrei andare a visionare a breve, e complice una quasi-fregatura presa da un venditore disonesto che per "ottimo stato" voleva rifilarmi un ammasso di ferraglia non funzionante, avrei bisogno di consigli su come valutare, appunto, lo stato di usura, ben conscio che è usata e che si tratta di un venditore e non di una Onlus.
Grazie in anticipo.

Mauro
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Grazie per la risposta, ma la bici in oggetto mi è stata proposta a 450 euro!, quindi le mie aspettative sono assai basse ed è perciò che chiedo agli esperti consiglio per valutarne le condizioni.

Saluti.

Mauro
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
è difficile dare regola generali per poter valutare una bici usare...
partendo dal telaio ovviamnete non deve presentare fessurazioni e neppure bolle... graffi sono normali...
controlla bene la zona del cannotto che non abbia giochi, così come la guarnitura che sia ben salda... attenzione particolare alla boccole del carro... non devono presentare giochi di alcun tipo...
nota dolente forcella e ammortizzatore... molto difficile velutarne lo stato... visivamente gli steli non devono presentare graffi e scorrere in modo fluido...
l'ideale sarebbe portarti dietro qualche amico più esperto e poterla provare...
consdera che se l'acquisti da un rivenditore hai diritto ad un anno di garanzia quindi fatti rilasciare lo scontrino...
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Come immaginavo il forum si rivela sempre più uno strumento di utilità estrema, grazie alla disponibilità dei suoi frequentatori.
Notevole la possibilità di aggregarsi per condividere la medesima passione in sicurezza (riflessione scaturita dopo un folkloristico volo in solitaria sui colli alle 9 di sera :il-saggi:)
Ritornando al motivo principale del mio intervento, vi posto il link dell'annuncio al fine di aver un quadro un pò più chiaro della situazione
[url]http://www.subito.it/biciclette/kona-stinky-un-solo-campionato-realizzo-im-padova-23079184.htm[/URL]
:spetteguless:

Saluti.

Mauro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sembra tenuta bene...se è così 450 possono andare.

p.s.
la guarnitura non sembra xtr così come è specificato sulla descrizione e la forcellina è un pò sottodimensionata, ma per 450 euro...
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Si mi ha confermato che la taglia è M, giusta per me, 1.75 di altezza.
Piuttosto visto che sono state sollevate comprensibili perplessità sullo stato delle sospensioni, cosa si deve fare per capire se l'ammortizzatore posteriore è fuori uso?.
Grazie.

Mauro
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Si mi ha confermato che la taglia è M, giusta per me, 1.75 di altezza.
Piuttosto visto che sono state sollevate comprensibili perplessità sullo stato delle sospensioni, cosa si deve fare per capire se l'ammortizzatore posteriore è fuori uso?.
Grazie.

Mauro
il fatto che sia prevista solo la consegna a mano depone per la correttezza del venditore...
dificilmente qualcuno che vuole rifilarti un pacco prevede solo ed esclusivamente la consegna a mano... tenta di spedirla...
ovviamente questa come regla generale... ci sono poi le eccezioni...
valutare lo stato dell'ammortizzatore con un esame esterno è pressochè impossibile a meno che non ci siano tali segni o evidenti perdite d'olio da non lasciare dubbi sul suo malfunzionamento...
io ti consiglio ancora una volta di andare a vederla con qualcuno più esperto e già che siete lì potete fare alcune prove...
considera che cmq un ammortizzatore in buono stato deve essere abbastanza fluido, non impuntarsi e salire e/o scendere senza scatti...
detta così ripeto sembra facile ma non lo è...
considera che cmq il prezzo mi sembra appetibile e che stai acquistando una bici usata con la conseguenza che, a prescindere dalla buona fede di chi te a vende, anche dopo tre giorni un o ring si può rompere...
( tempo fa ho venduto lo scooter e all'acquirente gli si è rotto il paravento dopo 4 ore che glielo avevo consegnato... oviamente lo ho sostituito a mie spese... magari avrà pensato che volevo fregarlo... ma giuro che non ne avevo idea).
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Ringrazio tutti coloro che con i loro consigli mi hanno aiutato ad avere un quadro più chiaro della situazione.
Martedì sera con l'aiuto di un amico che si dichiara "esperto" (e spero che lo sia veramente :rosik: )visionerò l'attrezzo, conscio del prezzo basso e che è usata.
Oltretuto il venditore, che mi ha detto essere "alla canna del gas" causa autovelox autostradale, è sceso di altri 50 euro, senza bisogno di ricorrere a nessun :duello:.
Vedremo.......

Mauro
 

Classifica mensile dislivello positivo