Valvola tubeless?

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gamestorming

Biker assatanatus
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Stamattina ho avuto un problema che poteva costarmi il giro. Le mie gomme tubeless ready, montate con lattice su cerchio tubeless ready, dopo una settimana di stop erano un po' giu'.

Con la pompa da terra gonfio alla perfezione quella dietro, poi passo all'anteriore: non riuscivo a far smettere di soffiare la valvola presta, anche cercando di fissare la pompa continuava a risultare "aperta".

Visto che ero in ritardo per il mio giro sono passato da un gentilissimo gommista che ha usato il suo compressore con un adattatore e la gomma e' andata alla giusta pressione.

A cosa puo' essere dovuto il problema?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Se ti riferisci alla difficolta di gonfiaggio con una normale pompa, mi sembra evidente che il lattice aveva occluso la valvola.
Se ti riferisci al calo di pressione, può essere che non erano state gonfiate e stallonate a sufficenza tanto da prodursi una perdita.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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Se ti riferisci alla difficolta di gonfiaggio con una normale pompa, mi sembra evidente che il lattice aveva occluso la valvola.

Mi riferisco al fatto che non riuscivo a gonfiare con la mia pompa. Il lattice che occlude la valvola puo' dare quell'effetto, cioe' la valvola che resta aperta?

Se cosi' fosse il compressore del provvidenziale gommista potrebbe aver risolto il problema rimuovendo il grumo....
 

gamestorming

Biker assatanatus
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...si ma il tuo si vende non può farsi un giro di un paio d'ore con la tua biga per far girare il liquido e poi eseguire la procedura di sgonfiaggio e rigonfiaggio...:rosik:

Si, ma puo' dirmelo quando vado a ritirare la bici. Mi sono fatto latticizzare le gomme alla consegna, da domani la bici rientra in regime 100% manutenzione fatta in casa, dovrei ridurre al minimo ogni possibile incomprensione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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...è buona norma una volta fatte girare la prima volta sgonfiarle completamente e rigonfiarle proprio per pulire la valvola dal liquido...o-o..
Sgonfiare non va daccordo con la latticizzazione, nemmeno la prima volta.
Controllare il serraggio della valvola per evitare di riempire il cerchio di lattice (all'inizio la valvola si allenta). Cercare di non spillare mai la valvola, ma attaccare la pompa/compressore e rimettere in pressione (si evita che il lattice intasi il valvolino). A riposo ruotare le ruote in modo che le valvole rimangano verso terra (non in posizione alta), si consente al lattice che è dentro la valvola di ritornare dentro la ruota, e non meno importante, se perde la base della valvola (il 70% dei problemi si verificano qui) si evita di riempire il cerchio di lattice, che eventualmente rimarrà nella zona interna del cerchio che si pulisce meglio (comunque è quasi impossibile pulire il lattice entrato nella camera interna del cerchio).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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È inevitabile che del lattice finisca nella valvola, così com'è inevitabile che col passare del tempo - questo dipende dalla porosità della copertura e dalle caratteristiche del liquido - si rapprenda creando eventualmente un'occlusione della valvola. La cosa migliore da fare è lubrificare la valvola prima di montarla (io ci applico del WD40 prima di avvitarla). Questo evita che il lattice faccia presa, e al più l'occlusione si forma ma cede con facilità alla prima pompata.
 

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