ventinove pollici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aldone

Biker marathonensis
In futuro al crescere della taglia si potrebbero introdurre la 29, tipo da 20'' in sù!!!
Se i pionieri andavano con le 29 a quest'ora avrebbero introdotto le 26 per gente un po' più bassina!!!!

Non mi sembra che il problema esista nella BDC e nel ciclocross, dove le 26" (che la si chiamano 650c ma il cerchio è lo stesso) si usano solo per bambini e nani da giardino
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Chiedo a chi le ha provate:
come funzionano le 29 con forti accelerazioni verticali,
tipo un saltino, vista la ridotta escursione?!?!
Non è che si arriva subito a pacco!?!?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non mi sembra che il problema esista nella BDC e nel ciclocross, dove le 26" (che la si chiamano 650c ma il cerchio è lo stesso) si usano solo per bambini e nani da giardino

Bdc e ciclocross sono due discipline diverse, non hai bisogno della stessa agilità di una mtb, almeno penso, io non le ho mai provate, sono sensazionio-o
 
io ho provato bici da xc ossia fisher, dean e onone.
la dean era rigida, fisher e onone con 80 davanti. quindi escursioni tipiche da xc.
le ruote da 29 scorrono decisamente meglio.
agilità: si è portati a credere che le 29 siano meno agili, ma sono cmq + agili di qualsiasi full. la meno maneggevole delle 3 è la fisher, ma anche loro hanno cambiato le geometrie e soprattutto negli ultimi8 due anni è stato fatto un grosso lavoro sull'avantreno, in particolare relativamente all'avancorsa. Non ho notato differenze tali da poter dire che le 29 sono nettamente + lente o impacciate, ma a causa della maggiore inerzia delle ruote richiedono uno sforzo maggiore,ma nulla di esagerato, ci si abitua in pochi minuti.
Il mio dubbio maggiore era sui passaggi ripidi, ma anche qui differenze davvero minime..quasi impercettibli.
La posizione in sella non cambia, alcune hanno solo manubri di 1-2cm in alto, nulla di trascendentale.
Fattore oggettivamente non discutibile è il peso maggiore.

Qualcuno ha detto che in carro lungo è uno svantaggio. perchè? chi crede ancora che un carro corto sia più performante in salita?
io francamente tendo a credere il contrario, soprattutto se si sale pedalando seduti.

guardate..non aspettatevi da una 29 sensazioni così troppo diverse rispetto ad una 26. ci sono piccole differenze come guidare una full e una rigida.
senza dubbio la sensazione di scorrevolezza sullo sconnesso a buona velocità è fantastica, lì sì che sono superiori alle 26.

in linea generale la scelta tra 26 e 29 è data dai tipi di percorsi che si fanno o si intendono fare, e anche dalla struttura fisica.
secondo me chi fa del puro xc e ha a che fare con salite e discese lunghe, magari con velocità di percorrenza un pò alte fa bene a considerare le 29 come valida scelta per migliorare il gusto di andare in mtb
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Son curioso di sentire un po' che dice supa phat cat che le ha provate.
La soluzione "mista" 29+26 credo che di base abbia gli stessi problemi delle attuali 26+24: 2 camere d'aria in tasca, impossibile scambiare tra loro le coperture e poi nel momento in cui c'e' uno standard (sia 29, 26 o altro) diventa difficile avere una buona scelta e dei buoni prezzi sul tutto il "non standard".
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Per quale folle ed assurdo motivo a parità di escursione una 29" dovrebbe paccare prima di una 26"

Infatti, a parità di escursione!!!! E' ben noto che su una 29 non ne puoi avere più di un tot a meno di non andare sui trampoli!!!
Cmq io faccio per capire e per arricchire la discussione, niente pregiudizi o verità assolute, ribadisco che non ho provato.... sono sensazioni!!!!!
Mi sento un tantino aggredito, non capisco il motivo o-o o-o
 
aggiungo alcune note.
tra le 3 onone è quella che è più maneggevole. Dean lo era ma era montata con una pace rigida per ruote da 26, quindi più bassa in modo da avere un angolo di sterzo più in piedi. la dean poi non era della mia misura ma tra le tre è quella con assorbimento maggiore, dato anche dal materiale del telaio.
la differenze di standover tra onone 29 e 26 non è così tanta da temere per i gioielli :-)
chi era lo scorso anno alla 24ore di cremona ha visto diverse 29 in gara, quelli che hanno vinto, sia nella categoria ONLY che nel team da 4 mi pare avevano bici da 29...cremona è un caso limite dato che è il percorso perfetto per far risaltare solo i vantaggi delle 29 rispetto alle 26.
Più in generale è proprio in gare tipo 24h, marathon o epic rides, o in girate/escursioni xc che alla lunga le 29 prevalgono.
Questo nonostante il peso.
Chi fa XC race proprio per il fattore peso sceglierà ancora 26, a meno che non vengano fuori ruote molto molto leggere.
gli ibridi di norma mi convincono meno, anche se la trek 69 è secondo me splendida.
le critiche poi a livello estetico non le capisco...non ci vedo tutta questa bruttazza, anzi esteticamente a me le 29 garbano assai! :-)
 
29 hard tail si arriva fino a 100 di escursione.
sulle full siamo a 130 ora...se non sbaglio. non so se lenz o altri hanno tirato fuori qualcosa di nuovo.
siamo quindi nel pieno standard di mtb xc/escursionismo/allmountain

probabilmente non si andrà più su perchè si dovrebbe accorciare troppo il tubo di sterzo e altre modifiche che non so quanto sia bene fare.

una volte che abbiamo bene chiaro la fascia in cui le 29 si collocano è più facile fare paragoni per capire il tipo di bici e valutarne la possibilità di sceglierla.

sicuramente non sono bici da xc race ne sono bici da fr. ;-)
però è giusto che i pedalatori della domenica come noi valutino senza pregiudizi un tipo di bici per capire se è adatto al proprio modo di andare in bici e ai proprio sentieri.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Supa mi ha incuriosito ancora di piu'....
Il mio discorso relativo alla lunghezza del carro non era pero' nell'ottica "meglio il carro corto di quello lungo perche' bla, bla...", e' stato dettato da una considerazione che ho letto su mba: un ciclista basso (sotto il metro e settanta) non riesce a caricare sufficientemente il peso sulla ruota posteriore nelle salite con scarsa aderenza. Mi pare abbastanza sensata come cosa.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non mi sembra che il problema esista nella BDC e nel ciclocross, dove le 26" (che la si chiamano 650c ma il cerchio è lo stesso) si usano solo per bambini e nani da giardino

Beh, no...
Per il sistema ETRTO (vivaddio!) il 650C ha una circonferenza di 571mm, mentre il comune "26 pollici" della Mtb ha 559mm.
Su BDC si usano per bici piccole (donna o ragazzi) o sulle bici da Crono per mantenere basso l'avantreno.

Tornando alle 29".... l'idea e' buona, ed anche il fatto di subire meno gli ostacoli. Pero' mi chiedo... qui lo sviluppo metrico dei rapporti cambia eccome! Si tendera' ad usare rapporti piu' corti, specie in salita, e cmq una ruota piu' grande ha piu' inerzia quindi meno accelerazione. E sappiamo bene che e' raro in fuoristrada poter pedalare "lisci" senza variazioni di ritmo.
Credo che la comparazione sarebbe utile solo su bici UGUALI, stesso telaio e componenti.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io mi sono innamorato della 69er (29" ant + 26" post) e non escludo (la prima volta che volessi buttare via dei soldo per la 4° mtb) di prenderne una.

Effettivamente concordo con supa phat cat: scorrono meglio e dopo pochissimo ci si abitua alla maggior inerzia delle masse rotanti (io ho notato una maggiore difficoltà nel rilancio della pedalata). Su percorsi veloci e scorrevoli con anche roccette sparse vanno molto bene. In America è già boom da parecchi anni, in Francia stanno arrivando (se leggete Velo Vert o Bike ci sono già parecchi test) ed in Italia solo la Geax fa qualcosa per il 29"
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Tornando alle 29".... l'idea e' buona, ed anche il fatto di subire meno gli ostacoli. Pero' mi chiedo... qui lo sviluppo metrico dei rapporti cambia eccome! Si tendera' ad usare rapporti piu' corti, specie in salita, e cmq una ruota piu' grande ha piu' inerzia quindi meno accelerazione. E sappiamo bene che e' raro in fuoristrada poter pedalare "lisci" senza variazioni di ritmo.
Credo che la comparazione sarebbe utile solo su bici UGUALI, stesso telaio e componenti.[/QUOTE]

Se non erro su cyclingnews.com avevano fatto uno speciale confronto tra 26 e 29 con bici equipaggiate in maniera identica. Ne emergeva un sostanziale pareggio , con vantaggio per la 29 in caso di biker molto alto.

Il mecca
 
perchè per certe cose è meglio :-) (...sembrare un rapper auanagana)
alla fine parliamo sempre di bici.... seriamente... tanta gente "teme" le 29er perchè pensa che siano difficili da guidare, pensa siano strane, pensa di trovarsi sui trampoli etc etc
Non è vero.
Mentre è vero che sullo sconnesso, per giri molto lunghi, per chi corre le 24h, possono essere migliori delle classiche 26".
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
ma se a sensazione le bici hanno all'incirca le stesse reazioni, che la compro a fare con quegli hula hop al posto delle ruote?
fa + rapper di n.y.?

Quoto!!
Per ora nessuno ha postato miglioramenti evidenti, ha forse ragione il sembola che dice essere questo un modo per farci frugare in tasca!?!?:saccio:
Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!o-o
Grosse novità nella mtb ultimamente non ci sono state, a meno di considerare novità 1 cm di escursione in più su molti modelli!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo