[VERSILIA]Sentiero da Gualdo/Montigiano verso Massarosa/Bozzano..qualcuno mi aiuta ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Il post del buon FGS su S. Lucia mi ha fatto venire in mente che anche io ho un aiuto da chiedere agli amici versiliesi (e non) su un sentiero...

Domenica mattina siamo usciti con l'intenzione di salire a Gualdo per poi andare a fare la discesa dell'"Acqua Chiara", che qualcuno conosce come "Elba", insomma quella sopra Montigiano, che porta verso Massarosa e finisce praticamente ai piedi del Pitoro.
Arrivati in zona però un compagno di uscite ha ricordato un sentiero verso Bozzano..."andiamo a provare ???"...in questi casi la risposta è sempre una...SI

Abbiamo quindi proseguito il nostro cammino sulla strada forestale che porta verso Fibbialla e poi, su una curva a sinistra, si vede bene, si stacca un sentiero sulla destra che scende a valle.
A parte che al primo bivio abbiamo sbagliato e ci siamo ritrovati nella selva piena con 20 minuti da dover risalire bici in spalla...beccato il sentiero giusto ci siamo trovati su un single track molto bellino, con un sacco di radici a creare salti naturali e droppetti veramente bellini (tutto fattibile anche XC, credo che il droppino più alto non superasse gli 80 cm) e anche e un po' scavato dalle moto era veramente godibile a bestia :-?
Arrivati alla fine di questo sentiero ci siamo trovati sulla strada asfaltata che ci portava verso Bozzano. All'inizio della strada, sulla destra, c'erano però un sacco di altri sentieri segnati che scendevano a valle, presumibilmente verso Massarosa, ma non siamo potuti andare in esplorazione perchè era già troppo tardi. Sarebbe stato però bellino poter continuare per 1) non sprecare ancora un bel po' di dislivello su asfalto 2) scorciare il ritorno verso casa sulla sarzanese, che è una vera menata.

Qualcuno conosce la zona e sa darmi qualche indicazione ???

grazie a tutti, belli e brutti :smile:
 

@one

Biker grossissimus
Il post del buon FGS su S. Lucia mi ha fatto venire in mente che anche io ho un aiuto da chiedere agli amici versiliesi (e non) su un sentiero...

Domenica mattina siamo usciti con l'intenzione di salire a Gualdo per poi andare a fare la discesa dell'"Acqua Chiara", che qualcuno conosce come "Elba", insomma quella sopra Montigiano, che porta verso Massarosa e finisce praticamente ai piedi del Pitoro.
Arrivati in zona però un compagno di uscite ha ricordato un sentiero verso Bozzano..."andiamo a provare ???"...in questi casi la risposta è sempre una...SI

Abbiamo quindi proseguito il nostro cammino sulla strada forestale che porta verso Fibbialla e poi, su una curva a sinistra, si vede bene, si stacca un sentiero sulla destra che scende a valle.
A parte che al primo bivio abbiamo sbagliato e ci siamo ritrovati nella selva piena con 20 minuti da dover risalire bici in spalla...beccato il sentiero giusto ci siamo trovati su un single track molto bellino, con un sacco di radici a creare salti naturali e droppetti veramente bellini (tutto fattibile anche XC, credo che il droppino più alto non superasse gli 80 cm) e anche e un po' scavato dalle moto era veramente godibile a bestia :-?
Arrivati alla fine di questo sentiero ci siamo trovati sulla strada asfaltata che ci portava verso Bozzano. All'inizio della strada, sulla destra, c'erano però un sacco di altri sentieri segnati che scendevano a valle, presumibilmente verso Massarosa, ma non siamo potuti andare in esplorazione perchè era già troppo tardi. Sarebbe stato però bellino poter continuare per 1) non sprecare ancora un bel po' di dislivello su asfalto 2) scorciare il ritorno verso casa sulla sarzanese, che è una vera menata.

Qualcuno conosce la zona e sa darmi qualche indicazione ???

grazie a tutti, belli e brutti :smile:

Non ho capito un caxxo di quello che hai detto, ma se guardi il sito del Comune di Massarosa ed esattamente qui:http://www.tdgroup.it/comunemassarosa/home.asp sicuramente qualche cosa trovi. A me mi viene in mente soltanto il sentiero che da Gualdo scende fino a Chiatri e da li si scende fino a Bozzano, ma per il resto non so. o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non ho capito un caxxo di quello che hai detto, ma se guardi il sito del Comune di Massarosa ed esattamente qui:http://www.tdgroup.it/comunemassarosa/home.asp sicuramente qualche cosa trovi. A me mi viene in mente soltanto il sentiero che da Gualdo scende fino a Chiatri e da li si scende fino a Bozzano, ma per il resto non so. o-o
Già guardato sul sito ma non ho trovato niente...
Da quel che ho capito a chiatri ci si va dal sentiero che ho fatto io, solo che a un bivio devi prendere a destra (mi pare ci sia un cancelletto da scavalcare) invece che a sinistra, come abbiamo fatto noi...
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
]

un pò la zona la conosco,mi sembra di aver capito il sentiero che avete preso,però mi servirebbero degli indizzi piu precisi,lungo il sentiero avete trovato dei cartelli di proprieta privata? prima di arrivare sulla strada asfaltata avete trovato una sbarra(rossa)?
con il sentiero che io prendo sulla strada forestale che porta a fibialla,sulla dx in una curva a sx scendo fino a bozzano,con tratti di asfalto e sterato.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
]

un pò la zona la conosco,mi sembra di aver capito il sentiero che avete preso,però mi servirebbero degli indizzi piu precisi,lungo il sentiero avete trovato dei cartelli di proprieta privata? prima di arrivare sulla strada asfaltata avete trovato una sbarra(rossa)?
con il sentiero che io prendo sulla strada forestale che porta a fibialla,sulla dx in una curva a sx scendo fino a bozzano,con tratti di asfalto e sterato.


Dunque...forestale per fibbialla, su una curva a sinistra è ben visibile la stradina che si stacca sulla destra che entra nel bosco, da lì poi bisogna stare attenti e prendere subito un bivio subito sulla destra (non come noi, che ci siamo andati a sperdere nel bosco) che ti inganna perchè parte in salita e non vedi cosa c'è dopo, da qui parte quel single di cui dicevo, un bel po' scavato dalle moto ma percorribile e divertentissimo, in cui in diversi punti è possibile percorrere varie alternative che poi si ricongiungono fra di loro (ottimo per i garini, se uno non si spetascia nei canaloni !!!). Ad un certo punto, forse dopo un breve tratto in salita, si arriva ad uno spiazzo, forse quello che dici tu...sulla destra c'è una strada con una sbarra (non ricordo se rossa, sinceramente...). Dovevamo salire su per la sbarra ???
Noi abbiamo proseguito per la strada a sinistra in leggera discesa sulla sinistra, mi sembra che ci fosse anche una sdradina a dritto in lieve salita.
Dalla strada che abbiamo fatto noi si arriva diretti all'inizio della strada asfaltata che porta a bozzano...alla fine della sterrata ho visto partire diversi sentieri, che erano quelli che mi incuriosivano.
Di cartelli proprietà privata sinceramente non me ne ricordo, ma il sentiero si seguiva talmente tanto bene fino ad un certo punto che non sono stato troppo ad osservare...

Vediamo un po' se ci si rileva qualcosa o-o
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
sono un pò lungo nelle risposte,però ci sono.
il sentiero inizziale,è quello.la parte finale ci perdiamo.
ho bisogno di rittornare sul posto,e rivedere tutti i particolari.
comunque il sentiero che faccio io dopo essere arrivato sulla strada asfaltata è il seguente,svolto a sx,proseguo su asfalto fino ad un colle,dx su strada sterrata.costeggiando una chiesa,dopo poco inizzia una discesa nei pressi dei piloni del'autostrada fino a bozzano.la sbarra la dovresti trovare prima di arrivare sul'asfalto,e prima della sbarra,nel sentiero ci sono dei massi per evitare il transito delle moto.io dovrei rittornare da quelle parti sabato 24 di pomeriggio,se ti và andiamo.
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao ragazzi, sono in versilia in vacanza, vorrei unirmi a qualche gruppo MTB.
Avete un posto dove vi ritrovate per partire per i vostri giri ?
io e mia moglie ci potremmo unire?
 
Ciao ragazzi, sono in versilia in vacanza, vorrei unirmi a qualche gruppo MTB.
Avete un posto dove vi ritrovate per partire per i vostri giri ?
io e mia moglie ci potremmo unire?

segui il topic HUTR, come gruppo o ci troviamo a Massa, in centro, in Piazza Aranci, o a Camaiore dove c'è il ponte col parcheggio da dove parte la salita per Pedona.

Siete i benvenuti, ovviamente!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
E andarci con qualcuno ???

I vari opencazz e trekcazz ci stanno alienando dalle compagnie...

Ovvio che se qualcuno ti ci porta e' piu' comodo. Ma studiare il territorio per poi condividere le scoperte con gli altri... non ha prezzo oltre che se ci ritorni da te non rischi di perderti.
 

Classifica mensile dislivello positivo