Viaggio in Ladakh / Kashmir

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


permiche

Biker popularis
19/2/04
57
0
0
Vinovo (TO)
Visita sito
E' il mio chiodo fisso di questi giorni: fare un viaggio in Kashmir e Ladakh, regioni nord-occidentali dell'India himalayana, la prossima estate.

Che ci vada, è ormai quasi certo... ma il chiodo fisso riguarda la possibilità di trasformare questo viaggio in un viaggio in bici: alcuni tratti (penso in particolare al tragitto Manali - Leh) si presterebbero infatti molto bene ad essere percorsi in bici (naturalmente mtb): la strada in questione pare sia la più alta carrozzabile al mondo, raggiungendo i 5360 metri del passo Taglang La. Una volta a Leh (raggiungibile in meno di 10gg da Manali, ~600km), penserei di fare qualche scalata non tecnica a piedi a vette sui 6000m, lì attorno.
Per ora non ho la minima idea di come un viaggio in bici così possa essere organizzato (in modo indipendente!)... presumo sarebbe necessario viaggiare con tenda, cucina da campo, scorte di acqua... insomma, almeno una 20ina di kili di bagaglio. In ogni caso, l'aspetto 'viaggio' sarebbe privilegiato rispetto all'aspetto 'bici': con tutte le soste necessarie per vedere i posti, fare le foto, parlare con la gente.

Io continuo a organizzarmi il mio viaggio come se lo dovessi fare senza bici. Se nei prossimi giorni si fa sotto qualcuno seriamente intenzionato, sarei ben lieto di iniziare a pensare alla versione hard... quella a pedali!

Ah. Il periodo sarebbe nelle prime 3 settimane di agosto, ho trovato una buona tariffa per Delhi (sotto i 500 euri) dal 4 al 23... Poi Delhi - Manali in 18 ''comode'' ore di pullman, e poi via in bici :-x

Scrivo più spesso su bdc-forum, quindi per contattarmi mandatemi mp oppure [email protected]
 

Classifica mensile dislivello positivo