vibrazione accentuata in discesa asfaltata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Buonasera ragazzi ho una cannondale scalpel 29 si 2018 ieri ho accorciato il manubrio da 76 l'ho portato a 72 ed ho sostituito le manopole originali con collarino con quelle in silicone. Oggi sono andato a provarla e mi sono trovato bene...... unica cosa ho notato su asfalto in discesa una fortissima vibrazione (lasciando il manubrio senza mani) che prima non faceva assolutamente. Cosa può essere successo magari il taglio l'ha alleggerito e quindi è piu nervoso e instabile. Grazie di eventuali consigli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera ragazzi ho una cannondale scalpel 29 si 2018 ieri ho accorciato il manubrio da 76 l'ho portato a 72 ed ho sostituito le manopole originali con collarino con quelle in silicone. Oggi sono andato a provarla e mi sono trovato bene...... unica cosa ho notato su asfalto in discesa una fortissima vibrazione (lasciando il manubrio senza mani) che prima non faceva assolutamente. Cosa può essere successo magari il taglio l'ha alleggerito e quindi è piu nervoso e instabile. Grazie di eventuali consigli.
Solitamente le vibrazioni si innescano con un copertone fuoricentro o cerchio fuoricentro, certamente non di poco, si chiama shimming.
Non è che per caso insieme alla piega hai lavorato anche sul copertone anteriore o hai rimontato male il mozzo , magari hai una lefty , magari è duro in rotazione.
Se invece te lo fa durante la frenata allora la cosa cambia
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ho una lefty ed il mozzo non è stato smontato. Solo accorciato manubrio e manopole in silicone. Grazie dell'aiuto
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sparo la mia, ignorantissima.
Qualche tempo fa, parlando di freni con un meccanico che ritengo sveglio e preparato, mi spiegò che, a volte, la vibrazione si genera a causa delle misure dei componenti e del telaio.
Come esempio, mi disse che la stessa bici poteva esser perfetta nelle taglie M, L, e XL, mentre, nella taglia S potevano presentarsi problemi di vibrazioni in frenata, sulla forcella. Ciò, a suo parere, è determinato da come si "scaricano" le varie forze vettoriali sull'intero "compound" della bici (telaio, forcella, attacco manubrio etc..).
Il problema, sempre a sua detta, si può verificare su bici di qualsiasi gamma.
Di fronte a tali situazioni, mi disse di averle sempre risolte sostituendo i rotori originali, con altri dal profilo e dalla pista meno aggressivi. Se ricorso bene, della Shimano.
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Oggi è andata bene e problemi spariti. Allora credo che era da serrare la forcella e la pipa. Meglio così Grazie x i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo