Vibrazioni forcella in frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
io ho avuto un problema simile...alla fine non si trattava nè di forcella nè di disco/pinza/pastiglie...bensì di serie sterzo leggermente lenta (mi era rimasta solo quella da controllare ;-) ).

una volta registrato il gioco della serie sterzo, è tornato tutto regolare!
Stesso problema riscontrato nell'ultima uscita.
Prima non mi sembrava avesse mai manifestato un problema simile. Mi è venuto in mente, leggendo questo post, che effettivamente avevo appena provveduto a girare l'attacco manubrio ed, evidentemente, ho rimontato senza serrare adeguatamente la ss
 

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Buonasera a tutti.Avevo lo stesso problema.Dischi rt54 e freni M355.
Ho cambiato i freni con gli xt 785 con pastiglie metalliche e il problema persisteva. (ovviamente mi viene detto che incide il mio peso,la forca con gli steli sottili bla bla bla..addiritura qualcuno mi dice di montare un disco da 160 per ridurre il diametro e quindi le relative vibrazioni!!).
Monto i dischi rt76 (contestualmente alle ruote fulcrum 3 - escludo che potevano essere le ruote,quelle smontate DTswiss non presentavano il minimo lasco in nessuna parte.) e sparisce il difetto della vibrazione!!
Preciso che con l'occasione ho messo anche le pastiglie in resina Ice.

Credo che i freni XT785 non sono compatibili con la pista frenante del disco rt54,a prescindere se si usa pastiglia resina/metallica.Osservando il disco rt54,sembrava che le pastiglie sfioravano appena le razze e si era portati a pensare che talmente era piccolo il fuorispista che non poteva essere quello il problema.Eppure con rt76 è sparito. Questa la mia esperienza.
Ora (su asfalto) posso frenare solo con il davanti e alle basse velocità (è li che si presente la vibrazione),e la bici si ferma senza nessuna vibrazione.Ma nemmeno il sentore.
 

andreagrasso1

Biker novus
29/4/12
11
2
0
Tufino (na)
Visita sito
Stesso problema. Forca 29" REBA 2015 e dischi shimano RT66 (Slx), ho provato di tutto, diverse serie di pastiglie, registrazione pinza e serie sterzo, disco nuovo e pastiglie nuove, controllo delle boccole della forcella, niente....pensavo fosse il mozzo o il cerchio della ruota allora ho montato la ruota della mtb di mio figlio che ha su un disco shimano rt56 (categoria inferiore a RT66) è magicamente la vibrazione è scomparsa. Monto la mia ruota sulla bici di mio figlio è voila la forcella che incomincia a vibrare (Forcella Sountur). E' probabile che la pinza fissata alla forcella porti ad avere le pastiglie in una posizione che tocchi le razze del disco (nel mio caso è evidente visto il segno lasciato, dovrei pertanto mettere uno spessore tra pinza e attacco pinza sulla forcella) oppure troppo distante dalle razze. Comunque io ho risolto montando un disco diverso, infatti anche con RT76 (XT con spider alluminio) la forcella non vibra.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Premetto che ho letto diverse discussioni sul problema che sto per esporre, ma le cause e le relative soluzioni sono molto diverse.
Quando freno con l'anteriore la forcella Fox CTD Fit 29 32 mm vibra molto.
Ho stretto bene la ghiera del center lock ma il problema persiste.
Alcuni hanno risolto cambiando disco, altri mettendo delle pastiglie organiche all'anteriore.
La mia bici ha 200 km scarsi.
I freni sono XT 180 mm e la pinza è centrata perfettamente.
Inoltre non ci sono segni delle pastiglie sulle razze del disco (come vedete dalle foto).
La serie sterzo è regolata bene.
Non so cosa possa essere. Provo a cambiare pastiglie anche io?
Avete avuto problemi simili?

Grazie.

Ciao.


G.
Hai provato a mettere uno spessore in più sulla serie sterzo? Mi era capitata una cosa simile e avevo risolto mettendo uno spessore da 5mm.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

risingbiker

Biker novus
3/7/18
27
1
0
44
Catania
Visita sito
Bike
radon ZR Team 8.0 2017
Domanda,
Secondo voi le vibrazioni causate dal freno a disco anteriore possono causare un allentamento della serie sterzo?
Ho regolato due volte la serie sterzo della mia radon ma ho l'impressione che tende ad allentarsi con il tempo.

Fatemi sapere please :-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Domanda,
Secondo voi le vibrazioni causate dal freno a disco anteriore possono causare un allentamento della serie sterzo?
Ho regolato due volte la serie sterzo della mia radon ma ho l'impressione che tende ad allentarsi con il tempo.

Fatemi sapere please :-)
Si può essere. Le forcelle, soprattutto le tradizionali monopiastra, per la loro “conformazione” sono un perfetto ampliamento delle vibrazioni che partono dall’impianto frenante anteriore, generate la stra grande maggioranza da disco usurato o pastiglie segnate.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Ragazzi,
adesso ho definitivamente risolto il problema della serie sterzo!
In aggiunta ho cambiato disco e messo un RT54, purtroppo, in discesa su asfalto gli steli vibrano sempre.
Cosa dovrei provare?
 

Classifica mensile dislivello positivo