Vicks Sinex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao a tutti,

causa sinusite il mio medico mi ha consigliato di assumere del Vicks Sinex come decongestionante nasale.
Sono iscritto ad una squadretta di paese e tessarto FCI perqualche gara e granfondo in compagnia ma nessuna particolare velleità.
L'altro giorno quando sono andato a ritirare la tessera ho dovuto firmare un documento relativamente alla mia estraneità alle sostanza dopanti. Ora li per li non mi sono fatto particolari problemi ma spulciando un po su internet in alcuni forum/siti si parla del Vicks come sostanza dopante.
Il farmaco contiene Ossimetazolina Cloridrato in 0.5 mg per 1 ml.
Ho cercato sul sito del ministero della salute ma nelle liste delle sostanze proibite non ho trovato ne il farmaco ne il principio attivo. Qualcuno ne sa qualcosa? Non vorrei andare nei guai e soprattutto fare andare nei guai chi si e impegnato a mettere insieme una squadretta di amici.

Grazie
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.199
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ti dico il mio pensiero:
1-l'antidoping che io sappia lo fanno ai primi classificati, quindi visto che non hai velleità di classifica il problema non si pone, soprattutto se fai gare con parecchi iscritti
2-le analisi costano, già girano pochi soldi (basta vedere cosa si inventano per tirare su grana) quindi dubito che si mettano a controllare a destra e a manca
3-penso che il Vicks sinex a confronto delle sostanze che girano sia acqua di rose...
Mie opinioni!
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Legalmente non ti so dire ma mi informerei meglio sull'utilizzo di un vaso costrittore sotto sforzo, notoriamente questi medicinali alzano la pressione localmente col rischio di glaucoma o peggio.
Meglio leggere bene il bugiardino, poi magari mi sbaglio o sono troppo apprensivo ;-)
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Dovrebbe essere anche indicato sulla confezione se il farmaco è considerato dopante.
Ad esempio sul ventolin (farmaco per il trattamento dell’asma) è indicato come dopante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ti dico il mio pensiero:
1-l'antidoping che io sappia lo fanno ai primi classificati, quindi visto che non hai velleità di classifica il problema non si pone, soprattutto se fai gare con parecchi iscritti
2-le analisi costano, già girano pochi soldi (basta vedere cosa si inventano per tirare su grana) quindi dubito che si mettano a controllare a destra e a manca
3-penso che il Vicks sinex a confronto delle sostanze che girano sia acqua di rose...
Mie opinioni!

la penso come te il mio dubbio era proprio sul punto 2, non vorrei che facessero controlli a grappolo finendo nei guai per una stupidaggine.
Mi hai tranquillizzato..:celopiùg:
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Legalmente non ti so dire ma mi informerei meglio sull'utilizzo di un vaso costrittore sotto sforzo, notoriamente questi medicinali alzano la pressione localmente col rischio di glaucoma o peggio.
Meglio leggere bene il bugiardino, poi magari mi sbaglio o sono troppo apprensivo ;-)

Grazie per l'opinione, non avevo pensato a questa eventualità e da ignorante in materia non l'avevo nemmeno presa in considerazione.
Mi informero' su prodotti alternativi
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti,

causa sinusite il mio medico mi ha consigliato di assumere del Vicks Sinex come decongestionante nasale.
Sono iscritto ad una squadretta di paese e tessarto FCI perqualche gara e granfondo in compagnia ma nessuna particolare velleità.
L'altro giorno quando sono andato a ritirare la tessera ho dovuto firmare un documento relativamente alla mia estraneità alle sostanza dopanti. Ora li per li non mi sono fatto particolari problemi ma spulciando un po su internet in alcuni forum/siti si parla del Vicks come sostanza dopante.
Il farmaco contiene Ossimetazolina Cloridrato in 0.5 mg per 1 ml.
Ho cercato sul sito del ministero della salute ma nelle liste delle sostanze proibite non ho trovato ne il farmaco ne il principio attivo. Qualcuno ne sa qualcosa? Non vorrei andare nei guai e soprattutto fare andare nei guai chi si e impegnato a mettere insieme una squadretta di amici.

Grazie
Se non ha questo simbolo sulla confezione non è considerato un dopante. Nel bugiardino può essere indicato anche se è dopante in determinate condizioni. Ad esempio qualcosa del tipo:
è vietata un'assunzione diversa da quella indicata nel foglietto illustrativo
L'ossimetazolina è un derivato dell'imidazolo e appartiene quindi alla lista delle sostanze consentite. Bisogna fare attenzione perché farmaci simili (sempre spray nasali) contengono pseudoefedrina, che invece è inclusa nella lista dei dopanti. Insomma, non tutti gli spray nasali vanno bene...
 
  • Mi piace
Reactions: giuliofarma

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'unico consiglio è di non esagerare con i decongestionanti spray....se dopo una settimana ancora non si ha nessun evidente miglioramento,forse meglio passare ancora dal medico per una cura antibiotica,senza insitere con il decongestionante,che con un propratto uso,può causare più inconveniente che benefici.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
albatros ti ha già risposto bene ed in modo completo!
quindi: no simbolo doping sulla confezione= no problem dal punto di vista legale
occhio agli spray nasali appunto perchè prodotti che contengono la pseudoefedrina e di libera vendita costituiscono doping! (il Deltarinolo ad esempio)
E tutto questo rimanendo sugli spray nasali!..ma attenzione che molti farmaci tra virgolette normali costituiscono doping per lo sportivo: il già citato Ventolin (salbutamolo) che è un broncodilatatore antiasmatico ma anche diuretici usati per l'ipertensione e pure i cortisonici!
 

Classifica mensile dislivello positivo