News [Video] Come cadere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Falso
Ci sono modi per allenarsi e abituarsi a cadere, uno di questi è il judo, e ti posso assicurare che la diffidenza si sente e si vede perché una volta che impari bene restano movimenti automatici: vedi la capriola in avanti o non puntare mai i polsi ma dare un colpo con l’avambraccio quando si arriva a terra( eviti di spezzarti il polso e usi la botta data al terreno per scaricare energia)
Ti posso assicurare che pur non facendo più judo da anni ogni volta che volo ( scooter o mtb) i movimenti restano quelli e le articolazioni ringraziano

È vera questa cosa. Ricordo anni fa un tizio che lavorava alla casa in costruzione, c’era il crostone di ghiaccio sulla stradina e cadde. Si rialzò come niente fosse e disse che aveva fatto arti marziali e sapeva cadere, per questo non si fece nulla. Non sarebbe male imparare la tecnica


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Schumacher era pilota F1 e, come tutti i piloti di macchine sono statici nel sedile. In caso di incidente lasciano tutto alla sicurezza passiva della macchina e casco. Loro fanno esercizi come uscire dalla macchina in caso di fuoco.

Acrobati, ginasti, sci, snowbord, salto in alto, piloti di moto, ecc imparano come cadere dalla esperienza, ma anche da esercizi specifici.
Avere la freddezza e sapere come comportarci puo fare la differenza, ma non vuol dire che salva da ogni pericolo.

McCaul si vede chiaramente che capisce e, valuta, al instante il rischio e salta dalla bici prima di picchiare con la testa dritta la piega leggermente in avanti. Cos facendo fa la capriola che aiuta a scaricare l'energia inerziale del corpo ed evita stress alla cervicale. Dalla reazione come si ferma e si alza in piedi si capisce che ha tottalmente sapienza a cosa sta succedendo e facendo. Questa reazione e comune a tutti i pro.
Schumacher era uno sportivo a tutto tondo ed in particolare molto bravo a sciare.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Schumacher era uno sportivo a tutto tondo ed in particolare molto bravo a sciare.
A quella velocità, l'equipaggiamento da sci, le rocce sotto la neve, la "distrazione" nel non riuscire a capire che stava succedendo.... forse anche Bruce Lee se la sarebbe vista brutta.
Concordo pienamente che la formazione "marziale" rende pratici e instaura degli automatismi nel saper affrontare le cadute.
Leggendo la discussione ho cominciato a spolliciare a destra e a manca un pò tutti per dargli ragione.
La mia pelle, il mio corpo...ringrazia gli anni dedicati alle arti marziali.
Ho 41 anni e 15 di Tae Kwon Do non si dimenticano, per quanto riguarda le cadute basta tenere sempre il "chi va la" attivato, cioè non dimenticare che può succedere. Oddio mo non è che bisogna infartarsi ogni volta che si svolge un'attività o anche il semplice camminare per strada, e non dico neanche che bisogna sempre pensare "adesso cado"...li non campi felice...però ricordarsi che può succedere per avere quello spiraglio di reattività che non ti fa stare con la testa fra le nuvole come un babbasone.
Poi, lo dico in dialetto, sè ea murì...e murì!!!
Trad. Se è arrivata la tua ora non puoi farci niente!!!
E lo dice uno che non crede al destino infausto, il destino ce lo creiamo noi[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per quanto preparato e atletico sia il biker, a volte la caduta è questione di una frazione di secondo. in questo frangente non si ha neanche il tempo di reagire che si è già stesi a terra ( successo a me ).
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per assurdo, le cadute più difficili a cui reagire sono quelle molto basse dove hai a mala pena il tempo di reagire. Oggi, tanto per cambiare ho preso un'altra caduta anzi, per essere preciso, sono caduto a posta :smile: Pochi metri prima della rampa sono arrivato storto e non ho voluto saltare perchè mi sarebbe andata sicuramente male. In un lasso di tempo di circa 1'' ho dovuto decidere il da farsi: tiro tutti e due i freni forte per rallentare il più possibile e forse 1/2 secondo dopo mi butto giù dalla bici mentre quella va a sbattere contro una parte della rampa. Non mi sono fatto niente, sono caduto abbstanza bene da evitare i danni e la pettorina ha retto. Per fortuna ho potuto buttarmi sul lato destro perchè le costole rotte sinistre mi fanno ancora male :yeah!:
Questo per dire che la caduta è si questione di fortuna, ma anche abilità e riflessi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
per quanto preparato e atletico sia il biker, a volte la caduta è questione di una frazione di secondo. in questo frangente non si ha neanche il tempo di reagire che si è già stesi a terra ( successo a me ).
Vengo, oltre che da allenamento marziale per anni, da derivazione Pista MGp. Cadute, disarcionate e scivolate a oltre 260km/h. Mai un danno serio, solo ammaccature.

Uscita con amici in tour per l'Abruzzo e dopo una giornata molto intensa al rientro, semaforo rosso, mi fermo, invece di mettere il piede a terra...metto la spalla (cado come un sacco di patate)[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Lussazione di 3° dell'acromion claveare...tutti i tendini spezzati, 2 interventi e 6 mesi di convalescenza.

Da noi si chiama..."A ciort" (sfortuna aggravata da doppia/tripla sfortuna)[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ma cosa vuoi allenare per le cadute, non diciamo bischerate, se sei giovane, con una muscolatura tonica hai più probabilitá di limitare i danni ma è questione di fortuna. Schummy avrà avuto i riflessi veloci e il fisico allenato, eppure gli ha detto male...
ci sono esercizi ed allenamenti studiati apposta per imparare a cadere. posizione corpo, scarico forza cinetica ecc.. quindi sbagli mi spiace...
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Due settimane fa bella giornata di sole, non pranzo ed esco con la front.....imbocco un prato percorso mille volte anche la prole e di botto mi capotto come se avessi sbattuto contro un ostacolo o un ramo abbia bloccato la ruota.
Mi rialzo con gli avambracci belli abrasi ed una bella botta alla coscia che si tramuta in un ematoma e mi blocca per una settimana a casa.
Martedì scorso esco per uscita programmata con tutto l' occorrente e in tornante azzardo una traiettoria diversa dal solito.
Vedendo che stavo per cadere in avanti, mi butto sulla dx rotolando come si fa in karate o judo.
Non dico che il karate praticato anni fa mi sia servito, ma probabilmente essendo fuori dalla confort zone ero più attento all'imprevisto.
Nel prato invece era il momento del c......e[emoji9]

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vengo, oltre che da allenamento marziale per anni, da derivazione Pista MGp. Cadute, disarcionate e scivolate a oltre 260km/h. Mai un danno serio, solo ammaccature.

Uscita con amici in tour per l'Abruzzo e dopo una giornata molto intensa al rientro, semaforo rosso, mi fermo, invece di mettere il piede a terra...metto la spalla (cado come un sacco di patate)[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Lussazione di 3° dell'acromion claveare...tutti i tendini spezzati, 2 interventi e 6 mesi di convalescenza.

Da noi si chiama..."A ciort" (sfortuna aggravata da doppia/tripla sfortuna)[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
stessa cosa successa a me, ma i legamenti li ho solo danneggiati. niente operazione ma tutore-riabilitazione-2 mesi malattia -5 mesi stop bici. ho urtato col manubrio una sporgenza pedalando lungo un sentiero stretto: col contraccolpo la bici si è bloccata, mi sono danneggiato i tendini e son volato giù dal sentiero. fortuna ha voluto che son caduto su terreno morbido.

ci sono esercizi ed allenamenti studiati apposta per imparare a cadere. posizione corpo, scarico forza cinetica ecc.. quindi sbagli mi spiace...
vero. però una caduta calcolata in sede di allenamento è una cosa preparata e programmata. una caduta in un frazione di secondo, come nel mio caso, è una cosa ben diversa. nel primo caso sai come cadere e cosa fare, nel secondo ti manca materialmente il tempo perchè tutto succede nell' arco di frazioni di secondo.

se mi dici che il fisico allenato alle cadute reagisce meglio al trauma, concordo. se mi dici che mentre voli dalla bici pensi a come cadere, a come posizionarti e atterrare, allora non ci credo. ripeto: a volte è questione di frazioni di secondo e non hai materialmente il tempo di capire cosa stia succedendo. capisci cosa è successo quando sei a terra.

vuoi un esempio che a mio avviso calza a pennello e che mi è successo anni fa? caduta su curva semi asfaltata con lastra di ghiaccio nascosta nell' ombra. mi son ritrovato a terra senza neanche accorgermene, perso aderenza con entrambe le ruote in tempo zero :maremmac:

lì la caduta la subisci e non hai il tempo di reagire.


 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
stessa cosa successa a me, ma i legamenti li ho solo danneggiati. niente operazione ma tutore-riabilitazione-2 mesi malattia -5 mesi stop bici. ho urtato col manubrio una sporgenza pedalando lungo un sentiero stretto: col contraccolpo la bici si è bloccata, mi sono danneggiato i tendini e son volato giù dal sentiero. fortuna ha voluto che son caduto su terreno morbido.

vero. però una caduta calcolata in sede di allenamento è una cosa preparata e programmata. una caduta in un frazione di secondo, come nel mio caso, è una cosa ben diversa. nel primo caso sai come cadere e cosa fare, nel secondo ti manca materialmente il tempo perchè tutto succede nell' arco di frazioni di secondo.

se mi dici che il fisico allenato alle cadute reagisce meglio al trauma, concordo. se mi dici che mentre voli dalla bici pensi a come cadere, a come posizionarti e atterrare, allora non ci credo. ripeto: a volte è questione di frazioni di secondo e non hai materialmente il tempo di capire cosa stia succedendo. capisci cosa è successo quando sei a terra.

vuoi un esempio che a mio avviso calza a pennello e che mi è successo anni fa? caduta su curva semi asfaltata con lastra di ghiaccio nascosta nell' ombra. mi son ritrovato a terra senza neanche accorgermene, perso aderenza con entrambe le ruote in tempo zero :maremmac:

lì la caduta la subisci e non hai il tempo di reagire.


Ci stiamo facendo vecchiarielli[emoji69]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ci stiamo facendo vecchiarielli[emoji69]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
si, e di conseguenza pedalo senza troppo rischiare. non sono avventato ma prudente, l 'età porta saggezza e se sei già stato in ortopedia la prudenza ti vien quasi spontanea.

certo esiste l'elemento imponderabile, la jella, l'attimo di distrazione .... ma è umano che sia così.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
stessa cosa successa a me, ma i legamenti li ho solo danneggiati. niente operazione ma tutore-riabilitazione-2 mesi malattia -5 mesi stop bici. ho urtato col manubrio una sporgenza pedalando lungo un sentiero stretto: col contraccolpo la bici si è bloccata, mi sono danneggiato i tendini e son volato giù dal sentiero. fortuna ha voluto che son caduto su terreno morbido.

vero. però una caduta calcolata in sede di allenamento è una cosa preparata e programmata. una caduta in un frazione di secondo, come nel mio caso, è una cosa ben diversa. nel primo caso sai come cadere e cosa fare, nel secondo ti manca materialmente il tempo perchè tutto succede nell' arco di frazioni di secondo.

se mi dici che il fisico allenato alle cadute reagisce meglio al trauma, concordo. se mi dici che mentre voli dalla bici pensi a come cadere, a come posizionarti e atterrare, allora non ci credo. ripeto: a volte è questione di frazioni di secondo e non hai materialmente il tempo di capire cosa stia succedendo. capisci cosa è successo quando sei a terra.

vuoi un esempio che a mio avviso calza a pennello e che mi è successo anni fa? caduta su curva semi asfaltata con lastra di ghiaccio nascosta nell' ombra. mi son ritrovato a terra senza neanche accorgermene, perso aderenza con entrambe le ruote in tempo zero :maremmac:

lì la caduta la subisci e non hai il tempo di reagire.
è ovvio che è diverso ma come in tutto
in allenamento ogni azione o movimento è programmato e atto a compiere un movimento (che sia calciare un pallone o una curva in mtb o simulare una caduta). in azione (per esempio in partita nel caso del calcio ma vale in tutti gli sport come una discesa cronometrata in mtb o altro) c'è la variabile dell'improvvisazione, della velocità e delle condizioni. Ma la persona/atleta allenato a compiere certi movimenti, attenuare la caduta, SAPER CADERE (io faccio Kitesurf, snowboard, mtb e ti assicuro che se fossi stato preparato a cadere ed allenato come lo sono loro alcuni infortuni sopratutto in snow non li avrei avuti) è fondamentale.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ah, te lo dico dopo: lussazione (per due volte) spalla in snow, frattura scomposta con 2 placche e 17 viti a vita tibia e perone in loongboard, distorsione ginocchio in kite e non conto contusioni varie ed eventuali in anni di botte atomiche... in tutto questo, avessi avuto la concentrazione e preparazione VERA nel cadere probabilmente la metà delle botte avrebbero avuto esito diverso... certo la sfiga è dietro l'angolo ma la preparazione fà il buon 70%
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ah, te lo dico dopo: lussazione (per due volte) spalla in snow, frattura scomposta con 2 placche e 17 viti a vita tibia e perone in loongboard, distorsione ginocchio in kite e non conto contusioni varie ed eventuali in anni di botte atomiche... in tutto questo, avessi avuto la concentrazione e preparazione VERA nel cadere probabilmente la metà delle botte avrebbero avuto esito diverso... certo la sfiga è dietro l'angolo ma la preparazione fà il buon 70%
capisco quanto scrivi, la preparazione è importante. se intendi che il fisico allenato risponde meglio ai traumi, concordo. se sostieni invece che grazie alla preparazione cadi meglio e ti fai meno male, allora insisto nel sostenere la mia idea: in una caduta che ti proietta a terra in una frazione di secondo tu non hai neanche il tempo di capire cosa stia succedendo e hai 2 possibili comportamenti:

- passivo: cadi come cadi senza reazione alcuna
- istintivo: cadi cercando di proteggerti alla meno peggio ( per esempio proiettando le braccia in avanti in una caduta frontale ) rischiando di farti ancor più male perchè essendo irrigidito non assorbi il colpo.

io fatico a credere a chi scrive che grazie a ad allenamenti particolari cade con gestualità e tecniche programmate. la cosa è credibile in caso di perdita di equilibrio graduale, forse. ma se si tratta di cadute improvvise e violente, resto della mia idea ( per esperienza provata )
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
capisco quanto scrivi, la preparazione è importante. se intendi che il fisico allenato risponde meglio ai traumi, concordo. se sostieni invece che grazie alla preparazione cadi meglio e ti fai meno male, allora insisto nel sostenere la mia idea: in una caduta che ti proietta a terra in una frazione di secondo tu non hai neanche il tempo di capire cosa stia succedendo e hai 2 possibili comportamenti:

- passivo: cadi come cadi senza reazione alcuna
- istintivo: cadi cercando di proteggerti alla meno peggio ( per esempio proiettando le braccia in avanti in una caduta frontale ) rischiando di farti ancor più male perchè essendo irrigidito non assorbi il colpo.

io fatico a credere a chi scrive che grazie a ad allenamenti particolari cade con gestualità e tecniche programmate. la cosa è credibile in caso di perdita di equilibrio graduale, forse. ma se si tratta di cadute improvvise e violente, resto della mia idea ( per esperienza provata )

se leggi quello che ho scritto... io sostengo che grazie ad allenamenti ANCHE ALLA CADUTA (e ce ne sono parecchi fidati) limiti i danni, non ho detto che se ti alleni alla caduta NON TI FAI MALE. il fisico preparato alla caduta (che non è uguale ad avere un fisico allenato attenzione! poi l'uno và a braccetto con l'altro di solito) lavora di propriocezione, scarico delle forze cinetiche e posizione di caduta/impatto, che aiutano a limitare i danni di una caduta. poi è ovvio che se cadi in moto a 200kmh accanto ad un gardrail o in bici tirando un cappottone sopratutto se non sei pronto allora è fatalità e sfiga, ma quello è ovvio. Ma assicuro che se sei capace di cadere (e qui vorrei vedere chi lo è veramente, io no di certo) ti fai meno male. poi se tu pensi che sia solo fatalità.. be ok, la pensiamo diversamente
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
io fatico a credere a chi scrive che grazie a ad allenamenti particolari cade con gestualità e tecniche programmate. la cosa è credibile in caso di perdita di equilibrio graduale, forse

Fatichi perché non fai parte del gruppo dei gatti.

Però è ovvio che non tutte le cadute sono uguali, come è ovvio che l'età vuole la sua parte.

Ad esempio, sotto i 30, quando ancora giravo senza specchietti, guardavo indietro prima di svoltare a sinistra.
Peccato che davanti ci fosse una bici più lenta che, svoltando anch'essa a sinistra, mi proiettò in caduta libera.
Un balzo da gatto, e atterrai in piedi, strisciando in avanti, senza perdere l'equilibrio, per 8 metri buoni.

50 anni, pista di pattinaggio.
All'improvviso da dietro un proiettile umano in caduta libera mi falcia.
Il corpo reagisce in automatico: schiena lievemente arcuata, gambe rilassate in avanti, mento in giù (e capo in su), corpo leggermente inclinato sulla sinistra, braccio sx che scarica perfettamente.
Una caduta da manuale.
Peccato che il piramidale del polso sinistro non abbia tenuto per sopraggiunti limiti di età, presenza di orologio e (scoperto con esami successivi) livello di calcio un po' troppo basso...

Comunque i gatti esistono, si sa. E ogni tanto qualcuno finisce in tangenziale
 

Classifica mensile dislivello positivo