News [Video] Come funziona la forcella a parallelogramma The Message

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io credo che alcune misure al banco possano dare delle indicazioni utili, però non mi illuderei che possano rivelare chissà quale verità. Che non si può prescindere da un minimo di soggettività è dimostrato dal fatto che non tutti abbiamo preferenza per le stesse sospensioni.

La verità come dici giustamente in un ambito come le sospensioni dipende da molti fattori, ma sono d'accordo con @RSGF che un paio di misure al banco potrebbero comunque essere interessanti, particolarmente per quei punti dove il comportamento potrebbe differire maggiormente rispetto ad una forcella classica.
Mi riferisco ad esempio al carico di stacco che potrebbe essere di molto inferiore su questo tipo di geometria, oppure -premettendo che non ho ancora capito come funzionano gli elementi elastici- il comportamento all'avvicinarsi del fine corsa e la progressività della compressione e dell'estensione.
Tutte queste misure non riveleranno chiaramente se A è meglio di B, ma almeno possono far capire che differenza di comportamento ci si può aspettare da una forcella piuttosto che l'altra.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La verità come dici giustamente in un ambito come le sospensioni dipende da molti fattori, ma sono d'accordo con @RSGF che un paio di misure al banco potrebbero comunque essere interessanti, particolarmente per quei punti dove il comportamento potrebbe differire maggiormente rispetto ad una forcella classica....

Io facevo un discorso in generale, non specifico per questa forcella.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
che dal video non si capisce che vantaggo ha rispetto alle forcelle tradizionali
l'anteriore non sprofonda nella corsa cambiando l'angolo sterzo. Se questo è un vantaggio non saprei, andrebbe provata
Ma come non cambia l'angolo di sterzo???
Leggi bene, certo che la forcella telescopica cambia l'angolo di sterzo. Ho detto che quando la forcella si comprime l'angolo di sterzo si chiude e aiuta l'inserimento in curva mentre in percorrenza si riapre e aumenta la stabilità e agevola l'uscita di curva. Semplicemente questa forka non lo fa.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Al di la di come sia stata pensata la curva di affondamento, traiettoria della ruota e solite balle, questa forcella ha un grossissimo vantaggio rispetto alle classiche.Il problema numero uno delle telescopiche è l' attrito (radente) che si genera tra steli e boccole, soprattutto quando non dovrebbe, cioè quando si frena con l' anteriore, lo stelo punta sulle due boccole impigrendone lo scorrimento non di poco, peggio che mai se non si apre mai la forca per lubribicarla, o rovesciare la bici per far colare l' olio verso, appunto, le boccole.
In questo caso, mi pare di capire che tutte le articolazioni lavorino su cuscinetti (attrito volvente), e questo porta ad una fluidità di funzionamento sotto stress nettamente migliore.
Basta pensare agli eterni elogi sulla scorrevolezza della Lefty, che è un ibrido, boccola + cuscinetto a rulli lineare.
Per eliminare in gran parte l'attrito radente basterebbe tornare al classico sistema Marzocchi: sistema a bagno aperto con 200cc di olio per stelo....pesavano un po' di più ma scorrevano tantissimo. Ho fatto manutenzione alla mia Pike , praticamente era secca (premetto che ere nuova) Sul DH ho una vecchia 888 a bagno aperto e la differenza di scorrimento è notevole, per non parlare poi delle forcelle ad aria dove oltretutto ci sono più anelli di tenuta (Oring)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
l'anteriore non sprofonda nella corsa cambiando l'angolo sterzo. Se questo è un vantaggio non saprei, andrebbe provata
guarda, a occhio direi che "sprofonda" come altre forcelle, la differenza è che la traiettoria ruota è una specie di arco di cerchio anzichè una linea retta e grazie a questo l'angolo sterzo rimane costante. o almeno questo è quello che dicono loro.
all'interno c'è un ammortizzatore sostanzialmente tradizionale, quindi il comportamento dinamico dipende dalle sue qualità.
quello che mi chiedo è: ma questi il fango lo hanno considerato?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
guarda, a occhio direi che "sprofonda" come altre forcelle, la differenza è che la traiettoria ruota è una specie di arco di cerchio anzichè una linea retta e grazie a questo l'angolo sterzo rimane costante. o almeno questo è quello che dicono loro.
all'interno c'è un ammortizzatore sostanzialmente tradizionale, quindi il comportamento dinamico dipende dalle sue qualità.
quello che mi chiedo è: ma questi il fango lo hanno considerato?
ma dove avete letto che "loro" affermano che l'angolo sterzo rimane costante?

e poi: perchè il fango dovrebbe essere un problema? mi sembra più un problema per le forcelle telescopiche che vanno per la maggiore.

[EDIT] ho letto un po di presentazioni, ovviamente nessuno afferma che l'angolo sterzo rimanga costante, invece tutti parlano di avancorsa (trail) che rimane pressochè costante durante l'affondamento. è cosa ben diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sidvej

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ma dove avete letto che "loro" affermano che l'angolo sterzo rimane costante?

e poi: perchè il fango dovrebbe essere un problema? mi sembra più un problema per le forcelle telescopiche che vanno per la maggiore.

[EDIT] ho letto un po di presentazioni, ovviamente nessuno afferma che l'angolo sterzo rimanga costante, invece tutti parlano di avancorsa (trail) che rimane pressochè costante durante l'affondamento. è cosa ben diversa.
hai ragione, ho scritto senza aver riletto con attenzione l'articolo.
rimane il fatto che, ad ora, propongono qualcosa di radicalmente diverso senza oggettivizzare con dati obbiettivi.
sul fango, che dalle mie parti uccide, rimango della mia idea. troppi spazi dove depositarsi e accumularsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo