News [Video] Come funziona la forcella a parallelogramma The Message

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Curve di compressione, analisi delle fase di rimbalzo e compressione.
valutazioni video sulla capacità di mantenere la ruota a terra su terreni con asperità controllate...
sono tutte analisi che potrebbero essere fatte e che vengono fatte e rese disponibili, ma poche volte vengono prese in considerazione perchè non se ne conosce l'esatto significato...
Le sospensioni e gli ammortizzatori in genere servono per assorbire gli urti con le asperità del terreno e mantenere la ruota al contempo in aderenza al terreno...una semplice analisi video su una discesa con delle asperità artificiali potrebbe servire per misurare il tempo in cui la ruota è in aria e quello in cui è a contatto con il terreno (ovviamente a parità di tutto il resto)...
immagino anche che ci possano essere dei sensori da applicare alla bici in modo da valuatare il comportamento oscillatorio registrando le traiettorie...
le possibilità tecniche ci sono...resta il fatto poi di applicarle...
sarebbe interessante vedere cosa ne viene fuori...

Hai un'idea del numero di variabili che dovresti prendere in considerazioe e della complessità dell'analisi necessaria per ricavarne qualcosa di realmente utile? Un conto è misurare al banco dei parametri relativamente semplici quale la curva di compressione o la rigidità longitudinale e torsionale (ed anche qui ci sarebbe molto da dire, dato che le forcelle non si utilizzano al banco), un altro fare un'analisi tipo quella da te proposta.
Per curiosità: dov'è che queste analisi sono rese disponibili?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
dico solo che la vorrei provare... o almeno sentire il parere neutrale di qualcuno che la proverá
...quello che manca in tante prove sono dati oggettivi....
sentire le sensazioni che le persone hanno può essere utile ma in tutte queste prove ci sarebbe bisogno di numeri, dati assoluti in modo da confrontare in modo oggettivo le varie componenti che il mercato ci propone e in modo da capire in modo preciso i vantaggi che un determinato componente ci offre...altrimenti rimangono solo impressioni e per tanto che una persona possa essere "neutrale" il suo giudizio sarà sempre influenzato dalle "proprie e personali" attitudini...
forse se avessimo dei dati veramente oggettivi molte cose che il mercato ci propina verrebbero a ridimensionarsi notevolmente....
Resta comunque il fatto che ognuno poi è libero di spendere i propri "dindini" secondo i propri gusti e desideri..perchè in fondo la bici e una passione alimentata da una spinta interna a volte incomprensibile.
La sola cosa che però mi preoccupa è il fatto di essere "preso in giro" dalle diverse case che "vendono" a prezzi incredibili oggetti che poi magari non offrono vantaggi in termini percentuali di pare incredibilità...
Dati oggettivi, per esempio?
Curve di compressione, analisi delle fase di rimbalzo e compressione.
valutazioni video sulla capacità di mantenere la ruota a terra su terreni con asperità controllate...
sono tutte analisi che potrebbero essere fatte e che vengono fatte e rese disponibili, ma poche volte vengono prese in considerazione perchè non se ne conosce l'esatto significato...
Le sospensioni e gli ammortizzatori in genere servono per assorbire gli urti con le asperità del terreno e mantenere la ruota al contempo in aderenza al terreno...una semplice analisi video su una discesa con delle asperità artificiali potrebbe servire per misurare il tempo in cui la ruota è in aria e quello in cui è a contatto con il terreno (ovviamente a parità di tutto il resto)...
immagino anche che ci possano essere dei sensori da applicare alla bici in modo da valuatare il comportamento oscillatorio registrando le traiettorie...
le possibilità tecniche ci sono...resta il fatto poi di applicarle...
sarebbe interessante vedere cosa ne viene fuori...
Sarebbe interessante ma il budget di un magazine online medio è troppo risicato per farlo per tutte le forcelle. Non riescono a permettersi una buona telemetria della forcella neanche tutti i factory team
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Curve di compressione, analisi delle fase di rimbalzo e compressione.
valutazioni video sulla capacità di mantenere la ruota a terra su terreni con asperità controllate...
sono tutte analisi che potrebbero essere fatte e che vengono fatte e rese disponibili, ma poche volte vengono prese in considerazione perchè non se ne conosce l'esatto significato...
Le sospensioni e gli ammortizzatori in genere servono per assorbire gli urti con le asperità del terreno e mantenere la ruota al contempo in aderenza al terreno...una semplice analisi video su una discesa con delle asperità artificiali potrebbe servire per misurare il tempo in cui la ruota è in aria e quello in cui è a contatto con il terreno (ovviamente a parità di tutto il resto)...
immagino anche che ci possano essere dei sensori da applicare alla bici in modo da valuatare il comportamento oscillatorio registrando le traiettorie...
le possibilità tecniche ci sono...resta il fatto poi di applicarle...
sarebbe interessante vedere cosa ne viene fuori...

Hai un'idea del numero di variabili che dovresti prendere in considerazioe e della complessità dell'analisi necessaria per ricavarne qualcosa di realmente utile? Un conto è misurare al banco dei parametri relativamente semplici quale la curva di compressione o la rigidità longitudinale e torsionale (ed anche qui ci sarebbe molto da dire, dato che le forcelle non si utilizzano al banco), un altro fare un'analisi tipo quella da te proposta.
Per curiosità: dov'è che queste analisi sono rese disponibili?
mi riferivo alle varie curve di compressione etc...non sicuramente alle analisi video....
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Curve di compressione, analisi delle fase di rimbalzo e compressione.
valutazioni video sulla capacità di mantenere la ruota a terra su terreni con asperità controllate...
sono tutte analisi che potrebbero essere fatte e che vengono fatte e rese disponibili, ma poche volte vengono prese in considerazione perchè non se ne conosce l'esatto significato...
Le sospensioni e gli ammortizzatori in genere servono per assorbire gli urti con le asperità del terreno e mantenere la ruota al contempo in aderenza al terreno...una semplice analisi video su una discesa con delle asperità artificiali potrebbe servire per misurare il tempo in cui la ruota è in aria e quello in cui è a contatto con il terreno (ovviamente a parità di tutto il resto)...
immagino anche che ci possano essere dei sensori da applicare alla bici in modo da valuatare il comportamento oscillatorio registrando le traiettorie...
le possibilità tecniche ci sono...resta il fatto poi di applicarle...
sarebbe interessante vedere cosa ne viene fuori...

Hai un'idea del numero di variabili che dovresti prendere in considerazioe e della complessità dell'analisi necessaria per ricavarne qualcosa di realmente utile? Un conto è misurare al banco dei parametri relativamente semplici quale la curva di compressione o la rigidità longitudinale e torsionale (ed anche qui ci sarebbe molto da dire, dato che le forcelle non si utilizzano al banco), un altro fare un'analisi tipo quella da te proposta.
Per curiosità: dov'è che queste analisi sono rese disponibili?
mi riferivo alle varie curve di compressione etc...non sicuramente alle analisi video....
altrimenti l'alternativa è lasciata alle sensazioni....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarebbe interessante ma il budget di un magazine online medio è troppo risicato per farlo per tutte le forcelle. Non riescono a permettersi una buona telemetria della forcella neanche tutti i factory team

Anche ponendo che si abbiano i mezzi, c'è un altro punto che è cruciale: i team, ammesso e non concesso che utilizzino la telemetria, lo faranno su pochi atleti, con bici note, su un determinato percorso e determinate condizioni ambientali.
Una qualsiasi sospensione che andrà in commercio sarà utilizzata da persone dalle più disparate capacità, con i più disparati settaggi idraulici ed elastici, su una miriade di percorsi diversi e nelle più diverse condizioni ambientali. Capirai che andrebbero fatte un'infinità di rilevazioni che tengano conto di innumerevoli variabili.

mi riferivo alle varie curve di compressione etc...non sicuramente alle analisi video....

Se non ho le allucinazioni hai parlato anche di molto altro, non solamente delle curve di compressione. Curve di compressione che oltretutto sono anch'esse diventate complicate da interpretare, dato che ormai molte sospensioni offrono possibilità di personalizzazione che spesso vanno oltre i soliti token (vedere Neopos, IRT di Manitou etc.)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se non ho le allucinazioni hai parlato anche di molto altro, non solamente delle curve di compressione. Curve di compressione che oltretutto sono anch'esse diventate complicate da interpretare, dato che ormai molte sospensioni offrono possibilità di personalizzazione che spesso vanno oltre i soliti token (vedere Neopos, IRT di Manitou etc.)

Al di là di tutto però sarebbe interessante un confronto strumentale anche su pochi parametri ben definiti fra questa soluzione e quelle "classiche", almeno per avere una misura dei vantaggi/svantaggi di una soluzione rispetto ad un'altra.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Anche ponendo che si abbiano i mezzi, c'è un altro punto che è cruciale: i team, ammesso e non concesso che utilizzino la telemetria, lo faranno su pochi atleti, con bici note, su un determinato percorso e determinate condizioni ambientali.
Una qualsiasi sospensione che andrà in commercio sarà utilizzata da persone dalle più disparate capacità, con i più disparati settaggi idraulici ed elastici, su una miriade di percorsi diversi e nelle più diverse condizioni ambientali. Capirai che andrebbero fatte un'infinità di rilevazioni che tengano conto di innumerevoli variabili.
più che alla questione della telemetria pura io mi riferivo alle possibili misurazioni "concrete" dell'attrito, oltre alla progressività e alla velocità di compressione/estensione dell'idraulica (da quanto ho capito sono test che si fanno quando si producono questi componenti), ma oltre a richiedere macchinari costosi credo che siano molto meno rilevanti rispetto a una prova sul campo
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
...ma allora perche compriamo xy piuttosto che zw?
scusate se sono polemico ma vorrei capire...
nella mia professione sono abituato a valutare la strumentazione sulla base di ben precisi riferimenti...
altrimenti basterebbe ammettere (è sarebbe del tutto giustificato) che facciamo le nostre scelte sulla base dell'intuito o delle sensazioni a pelle...o sul sentito dire...o del mi piace perché mi piace...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma come non cambia l'angolo di sterzo???

già... come?

è una domanda seria o una supercazzola?
la mia era una domanda seria... non ho capito se intendi che la forcella affonda meno sotto il trasferimento di carico della frenata (che però vuol dire che la cinematica genera un effetto anti-dive, quindi si irrigidisce in frenata perdendo capacità di copiare il terreno) oppure se intendi che affondando non cambia l'angolo sterzo, ma in questo caso davvero non capisco come sia possibile (potrà non cambiare l'avancorsa, ma l'angolo sterzo mi viene da dire che cambia per forza)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la mia era una domanda seria... non ho capito se intendi che la forcella affonda meno sotto il trasferimento di carico della frenata (che però vuol dire che la cinematica genera un effetto anti-dive, quindi si irrigidisce in frenata perdendo capacità di copiare il terreno) oppure se intendi che affondando non cambia l'angolo sterzo, ma in questo caso davvero non capisco come sia possibile (potrà non cambiare l'avancorsa, ma l'angolo sterzo mi viene da dire che cambia per forza)

Dovrebbe però cambiare il rake, no?

Come dice @dax206 , cambia di sicuro il rake, perché la ruota si muove verso il posteriore. L'affondamento di certo è minore rispetto ad una forcella tradizionale. Si vede bene l'intento per cui è stata progettata dall'inclinazione del cannotto rispetto ai foderi

download.png

E da questa foto:

44673349_252027765663336_2458967781733671214_n.jpg

Se me ne capita una sotto mano riesco a capirci di più, ma a vederla così il discorso "angolo sterzo che varia quando affonda" è piuttosto diverso da quello di una forka classica, direi molto diverso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sidvej

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...nella mia professione sono abituato a valutare la strumentazione sulla base di ben precisi riferimenti....

Perchè immaginoe si tratti di strumentazione per la quale quel tipo di analisi da indicazioni utili. Se ad esempio si dovessero recensire degli strumenti di misura avrebbero perfettamente senso delle misurazioni al banco, ed i risultati sarebbero di utilità per chiunque le utilizzi.
Nel caso delle sospensioni, per i motivi già detti, tutto è terribilmente più complesso. Ti faccio un esempio: poniamo che tu abbia la telemetria di come hanno lavorato le sospensioni sulla discesa X affrontata dal biker Y con la bici Z. A meno che questo biker non pesi come te, scenda alla velocità che scenderesti tu e con lo stesso stile di guida, utilizzi i tuoi settaggi, affronti lo stesso tipo di discese nelle medesime condizioni ambientali, e per finire abbia pure la tua stessa bici, di che utilità sarebbero i dati?
Capisco che il discorso può essere esteso anche ai tester, ma proprio perchè non sono macchine ti sapranno dare (si spera) un'interpretazione più elastica e qualche elemento in più di un grafico o una tabella.
Io credo che alcune misure al banco possano dare delle indicazioni utili, però non mi illuderei che possano rivelare chissà quale verità. Che non si può prescindere da un minimo di soggettività è dimostrato dal fatto che non tutti abbiamo preferenza per le stesse sospensioni.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
ma per favore.... non hanno mai funzionato... la storia insegna...
mi manca solo più di trovare una bella telelever e poi sono a posto!
Ahh il marketing cosa non riesce a sfornare.......
 

Classifica mensile dislivello positivo