[Video] Dolomiti climb & ride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ma perchè non l'ha fatta in discesa con la bike la ferrata? sarebbe stato da sponsor con le 'ali' hehehehe
cmq se non si infrangono le leggi ognuno con la propria pellaccia ci fa quel che vuole, come in tutte le cose se si è preparati ed allenati il rischio è moooolto relativo, quindi basta con sta storia e i costi del soccorso chi li sostiene e chi gliel'ha fatto fare ecc... se uno fa un'arrampicata difficile e poi per un imprevisto (mal tempo, caduta ecc..) è costretto a chiedere soccorso non vedo dove sia il problema... se un ciccione che non ha mai fatto 4 mt di dislivello si sveglia una mattina e vuole andare a correre e sviene dopo 50'' anche li che si fa non si manda il soccorso perchè è un incosciente e se l'è cercata? e qui la butto lì e quelli che fumano anche sapendo che probabilmente molti finiranno gli ultimi 10 anni in qualche reparto/istituto perchè i polmoni sono andati?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sì però, il video verrà pur bello (a me piace anche questo perchè mi fa pensare che si può fare anche quello che pensavo impensabile) ma finisce per diventare un po' irreale, tipo 50 metri di ipotetica discesa del Brumotti giù dal cwm occidentale che portano a credere che tutto tutto si raidi raccordando alla grande le difficoltà e tutto tutto sia affrontabile con una mostruosa fluidità...

E' il rischio di ogni video o servizio fotografico che non abbiano la pretesa di essere dei documentari ma qualcosa di gradevole da vedere. Se poi uno ci vuole andare si documenta, o al limite ci prova e ci sbatte il grugno. D'altro canto è lo stesso rischio che si corre ogni volta che si prova un sentiero sconosciuto. A maggio sono andato a fare il sentiero che percorre il buon Harald nel video Vanilla, nonostante lui stesso mi avesse detto che "non è fluido come sembra nel video". Alla fine abbiamo scoperto che nel video è ripresa solamente la parte più "facile", mentre la parte alta è una roba con passaggi ultradifficili che se sbagli ti sfracelli qualche centinaio di metri più in basso. Morale della favola: il mio giudizio su quel sentiero è che si tratta di una boiata e non ci metterò più le ruote, ma non per questo posso dire che il video non sia molto bello o prendermela con chi l'ha girato.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
A me piacciono i video "in ambiente", ma gli ultimi di Colin Stewart francamente li trovo noiosetti. Preferisco di gran lunga roba tipo "Vanilla" o quello girato sul Cevedale e zone limitrofe, entrambi con Harald Philipp come protagonista. Lì si riesce a coniugare l'ambiente, le difficoltà tecniche ed un modo di andare in bici più "dinamico".
.

Quello credo sia il più bel video che ho mai visto...mtb fatta da gente al top in questo frangente, e a livello paesaggistico e di ambiente fenomenale..

Per il resto ci sono sport, o performance sportive, altrettanto se non ben più pericolose di quello che si vede in questo video...
 

bikerciuc

Biker infernalis
Morale della favola: il mio giudizio su quel sentiero è che si tratta di una boiata e non ci metterò più le ruote, ma non per questo posso dire che il video non sia molto bello o prendermela con chi l'ha girato.

e chi l'ha mai detto?
Anche Bubu Bole aveva un video dove agganciava le picche su tacchette da qualche micromillimetro su uno strapiombo e passava...io vedevo e pensavo "ma come c....fa?", poi ha fatto vedere un corto di quanti tentativi aveva richiesto chiudere il tiro pulito... il video era bellissimo, quello che mi è piaciuto è stato imparare dal suo carattere che ha dimostrato nel secondo. Ora mille video (più o meno molto simili) di gente che scende cose mostruose sono belli e istruttivi, ma un po' meno post-produzione, forse li renderebbe anche un po' più sinceri, tutto qui...

e...ciò non vuol dire che questi non siano fotonici livello tecnico, che non siano anche dei cari ragazzi a parlarci insieme, che i video non siano belli da vedere o, ancora, che mi urti il fatto che salgano slegati in ferrata (mi urta la ferrata a livello di idea di montagna).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...mille video (più o meno molto simili) di gente che scende cose mostruose sono belli e istruttivi, ma un po' meno post-produzione, forse li renderebbe anche un po' più sinceri, tutto qui...

Alla fine di molti video (solitamente quelli più lunghi) vengono messe le scene non riuscite o le cadute, ma io credo che il prodotto "finito" debba invece mirare alla perfezione, per quanto possibile. Sarebbe come pretendere che in un servizio fotografico vengano messi gli scatti meno riusciti per renderlo più "umano". Che senso avrebbe?
Poi penso che nessuno sia tanto ingenuo da credere che nei video di un certo livello, o dove comunque si affrontano percorsi o trick molto difficili, tutto riesca perfettamente al primo colpo.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
rider bravissimo.
Discesa bella, ma, per quanto questo stile sia il mio preferito, ne ho viste di migliori anche dello stesso autore e/o rider.
La salita in ferrata non mi dice niente; per conto mio potevano lasciarla fuori e il video sarebbe stato migliore. Tuttavia, visto che l'ho vista, aggiungo i commenti seguenti:
- che salgano con o senza imbrago sono strettamente gaxxi loro
- MA, sapendo che questo tipo di comportamento provoca polemica, avrebbero dovuto metterlo comunque, anche solo per non dare il cattivo esempio e/o non urtare la sensibilita' di chi si scandalizza troppo facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ribatto una domanda dov'è esattamte il posto?Piuttosto interessante a
piedi per il resto mi viene in mente FITZCARRALDO la scena con il battello trainato a mano
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Io ne facevo un discorso più ad alto livello: il mondo è pieno di gente che per fare spettacolo e attirare gente fa delle stronzate, sia dal punto di vista legale sia intellettuale, sta a noi considerare il video come una bravata di gente in gambissima che si vuol far vedere, e non come un esempio da saguire.

Ognuno con la sua pelle fa quello che vuole, se non reca danno agli altri non vedo che problema ci sia.

Ed è proprio quanto commentano i più: è solo un modo di fare spettacolo, mentre pare un poco disconnesso dal tema 'escursione in mtb'. Cosa c'è di alto livello?

Personalmente quando vedo un bel video di montagna mi ci immedesimo e se posso cerco info per poterci eventualmente andare un giorno. In questo caso no, come non mi passa per il cervello di provare a salire l'Everest con la bici a spalla (ovviamente siamo lontani da tale delirio)...

Ognuno con la sua pelle fa quello che vuole, se non reca danno agli altri non vedo che problema ci sia.
Sicuro che non possa recare danno agli altri? Io non ne sarei così sicuro ;-)

PS: le reputazioni negative non dovrebbero servirti a esprimere dissenso, per quello ci sono le parole ed il forum permette a tutti di esprimersi. Ti sarei grato volessi darmene spiegazione in MP.
Grazie
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: passolento

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Personalmente quando vedo un bel video di montagna mi ci immedesimo e se posso cerco info per poterci eventualmente andare un giorno. In questo caso no


Fabio, per fortuna c'è gente, non solo con la bici, ma anche con gli sci, con la tavola, con la cariola, che è più brava di me e te e che, per fortuna, spinge in là il limite...io non apprezzo un video di bici o di sci solo perché son cose in cui posso immedesimarmi e replicare, eventualmente...ma se mi guardo un video con una discesa di Valeruz su un pendio a 60°, mi diverto e provo ammirazione ugualmente, anche se io l'unica cosa che posso fare a 60° è quella tra due giorni di regolarci il tutore post operatorio che al momento sto usando...

Questo come discorso generale e non riferito solo a questo singolo video, che non è neppure dei più belli. Però, ugualmente, non ci vedo nulla di così scandaloso...caso mai una salita inutile per una ferrata neppure particolarmente difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Papuz

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
:prost:
Io non li chiamerei proprio ridicoli...
Il fatto che in ferrata ci si vada con l'imbrago e dissipatore non ci piove, però come giustamente dice kikhit, è un gran bel intrigo avendo una bici sulle spalle...
Poi c'è ferrata e ferrata... questa non mi sembrava così esposta, e sicuramente non sono gli ultimi arrivati, visto che il tipo fa anche arrampicata...
Quello che non capisco è perchè a fine ferrata abbia rimontato la bici per mettersela sulle spalle...:nunsacci: mahh...
Circa la discesa, molto carina, però ho visto video di discese molto più tecniche e ripide... Questo tutto sommato era un sentiero.

Tutto questo per dire... Qualcuno ha individuato la ferrata?? Ed il Cornetto?? Io penso di aver capito la posizione, però non vorrei sparar cazzate...

Quello credo sia il più bel video che ho mai visto...mtb fatta da gente al top in questo frangente, e a livello paesaggistico e di ambiente fenomenale..

Per il resto ci sono sport, o performance sportive, altrettanto se non ben più pericolose di quello che si vede in questo video...
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
:prost::prost::prost:
rider bravissimo.
Discesa bella, ma, per quanto questo stile sia il mio preferito, ne ho viste di migliori anche dello stesso autore e/o rider.
La salita in ferrata non mi dice niente; per conto mio potevano lasciarla fuori e il video sarebbe stato migliore. Tuttavia, visto che l'ho vista, aggiungo i commenti seguenti:
- che salgano con o senza imbrago sono strettamente gaxxi loro
- MA, sapendo che questo tipo di comportamento provoca polemica, avrebbero dovuto metterlo comunque, anche solo per non dare il cattivo esempio e/o non urtare la sensibilita' di chi si scandalizza troppo facilmente.
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
se ti legge un altoatesino ti manda una bomba carta per posta. Alto Adige ≠ Trentino. Le legge demenziale sulla pendenza esiste solo in trentino.

Se vogliamo fare i filologi sino in fondo io gli Altoatesini li chiamerei Sudtirolesi (anche allo scopo di evitare una bomba o un petardo-carta all'esimio Diretur...)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se ti legge un altoatesino ti manda una bomba carta per posta. Alto Adige ≠ Trentino. Le legge demenziale sulla pendenza esiste solo in trentino.

Se vogliamo fare i filologi sino in fondo io gli Altoatesini li chiamerei Sudtirolesi (anche allo scopo di evitare una bomba o un petardo-carta all'esimio Diretur...)

sì, e i ladini dove me li metti?! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo