Test [Video] Enduro vs. Slash nello stretto: Toboga di Canova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il sentiero del video è ottimo per valutare la reattività ed agilità di una bici. Il punto non è trovare delle curve talmente strette da mettere in difficoltà le 29" fino al punto di non riuscire a curvare (la bici che "non curva" non esiste), ma piuttosto dei sentieri molto guidati, con frequenti cambi di direzione e punti che permettano di "giocare". Lì le differenze di carattere emergono e vanno oltre il formato ruota, infatti anche fra la Enduro e la Slash ce ne sono.
Muldox ha centrato perfettamente il nocciolo della questione. Se nel dritto il 29 va molto bene, nei rapidi cambi di direzione la geometria puó far la differenza in modo netto: credo che la slash sia più penalizzata in questo frangente, ma magari mi sbaglio e i dati sul campo saranno interessanti da valutare. ;-)
 

jekill700

Biker popularis
1/7/04
47
1
0
50
liguria
Visita sito
SCUSATE MA E' UNA COINCIDENZA IL FATTO CHE SU 365 DI QUESTO MESE ESCA LA STESSA PROVA COMPARATIVA?........ASPETTERO' IL VOSTRO RESOCONTO INVECE DI COMPRARE IL GIORNALE..... :-D :-D :-D
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@marco fatti portare da @muldox a Toirano...li si che c'e' un po' di stretto come si deve;-)
@BAROLO71 Fantastico Toirano! Lì però giri in nosepress, ed a quel punto il diametro delle ruote ha un'importanza relativa.
eh si ...lo sai che a noi piacciono i trail dove hanno importanza relativa anche i pedali :-)
Dobbiamo assolutamente riorganizzare un'uscita insieme...
@BAROLO71 Sarà fatto! :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domanda tennica al diretur...
voi avete delle taglia L. per me che sono 1,77 e quindi a cavallo avrebbe senso prendere la taglia piccola ed essere un po' penalizzati nella posizione in pedalata molto raccolta ma in discesa un interasse più normale o le dimensioni dell'enduro 2017 sono ulteriormente calate rispetto alla versione precedente.
nel vecchio modello tra 29 e 27 l'orizzontale era diverso. la 29 più lungo. nelle 2017 è praticamente identico...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
domanda tennica al diretur...
voi avete delle taglia L. per me che sono 1,77 e quindi a cavallo avrebbe senso prendere la taglia piccola ed essere un po' penalizzati nella posizione in pedalata molto raccolta ma in discesa un interasse più normale o le dimensioni dell'enduro 2017 sono ulteriormente calate rispetto alla versione precedente.
nel vecchio modello tra 29 e 27 l'orizzontale era diverso. la 29 più lungo. nelle 2017 è praticamente identico...
Il reach è come nelle vecchie (2014-2016) a pari taglia, ma l'OV molto più corto: se la devi pedalare molto io proverei L con stem 40. Se fai solo discesa forse la M è meno transatlantico..
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
domanda tennica al diretur...
voi avete delle taglia L. per me che sono 1,77 e quindi a cavallo avrebbe senso prendere la taglia piccola ed essere un po' penalizzati nella posizione in pedalata molto raccolta ma in discesa un interasse più normale o le dimensioni dell'enduro 2017 sono ulteriormente calate rispetto alla versione precedente.
nel vecchio modello tra 29 e 27 l'orizzontale era diverso. la 29 più lungo. nelle 2017 è praticamente identico...
Io ci sono solo salito sopra o poco di più, ma mi è bastato per capire che è meglio la L. Inoltre nel mio gruppo, uno gli han sbagliato taglia, aveva richiesto la M ed è arrivata la L, ed è stata la sua fortuna infatti ha tenuto stretta quella, e un altro penso stia valutando di vendere la sua M perchè appunto piccola. E siamo tutti e tre alti come te (cm + cm -)
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
domanda tennica al diretur...
voi avete delle taglia L. per me che sono 1,77 e quindi a cavallo avrebbe senso prendere la taglia piccola ed essere un po' penalizzati nella posizione in pedalata molto raccolta ma in discesa un interasse più normale o le dimensioni dell'enduro 2017 sono ulteriormente calate rispetto alla versione precedente.
nel vecchio modello tra 29 e 27 l'orizzontale era diverso. la 29 più lungo. nelle 2017 è praticamente identico...
Il reach è come nelle vecchie (2014-2016) a pari taglia, ma l'OV molto più corto: se la devi pedalare molto io proverei L con stem 40. Se fai solo discesa forse la M è meno transatlantico..
29" 2016 M:
Reach: 425mm, SA 75°, OV 594mm

29" 2017 M:
Reach: 430mm, SA 76°, OV 575mm

Io leggo: anche solo di 5mm, ma la 2017 è più lunga. L'OV è più corto perché aumenta l'angolo sella.
Quello che conta è il reach, che aumentando ti "costringe" ad aumentare l'arretramento sella per mantenere la corretta posizione di pedalata.
Non guardate solo l'OV come i bitumari.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
29" 2016 M:
Reach: 425mm, SA 75°, OV 594mm

29" 2017 M:
Reach: 430mm, SA 76°, OV 575mm

Io leggo: anche solo di 5mm, ma la 2017 è più lunga. L'OV è più corto perché aumenta l'angolo sella.
Quello che conta è il reach, che aumentando ti "costringe" ad aumentare l'arretramento sella per mantenere la corretta posizione di pedalata.
Non guardate solo l'OV come i bitumari.
lo so...
è che ad esempio ho la 27 2015 M e sono quasi sicuro sarei stato meglio sulla L probabilmente. in taglia M la enduro esce con stem da 60. con una L avrei usato setm corto e credo sarei stato più dentro alla bici. sulla 29 credo che la M sarebbe andata bene perchè appunto più lunga di OV. la 2017 a parità praticamente di reach è più corta di OV... boh...
è che la 29 di interasse la M andrebbe già bene come stabilità contando poi le ruotone...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Quello che conta è il reach, che aumentando ti "costringe" ad aumentare l'arretramento sella per mantenere la corretta posizione di pedalata.
Non mi torna molto in quanto la posizione sella è sostanzialmente univoca. All'aumentare del reach tendi quindi sdraiarti sulla bici. Se tiri indietro la sella vai a pedalare con l'asse ginocchio/ asse pedale scorretto.
Come hai giustamente notato il reach è rimasto identico, quindi identica posizione in discesa. Il reach è però indipendente dall'angolo sella. Ne consegue che è vero che devi spostare indietro la sella per avere stessa posizione del modello precedente ma per via della verticalizzazione dell'angolo sella.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Quello che conta è il reach, che aumentando ti "costringe" ad aumentare l'arretramento sella per mantenere la corretta posizione di pedalata.
Non mi torna molto in quanto la posizione sella è sostanzialmente univoca. All'aumentare del reach tendi quindi sdraiarti sulla bici. Se tiri indietro la sella vai a pedalare con l'asse ginocchio/ asse pedale scorretto.
Come hai giustamente notato il reach è rimasto identico, quindi identica posizione in discesa. Il reach è però indipendente dall'angolo sella. Ne consegue che è vero che devi spostare indietro la sella per avere stessa posizione del modello precedente ma per via della verticalizzazione dell'angolo sella.
Ipotizziamo che la mia posizione di pedalata sia con il ginocchio in asse verticale con il pedale, come hai detto tu kiko5.
Se aumenta il reach di 5mm il pedale arretra di 5mm? Di conseguenza devo arretrare la sella in modo che il ginocchio sia ancora in asse con il pedale, indipendentemente dall'angolo sella.
È geometria elementare.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ipotizziamo che la mia posizione di pedalata sia con il ginocchio in asse verticale con il pedale, come hai detto tu kiko5.
Se aumenta il reach di 5mm il pedale arretra di 5mm? Di conseguenza devo arretrare la sella in modo che il ginocchio sia ancora in asse con il pedale, indipendentemente dall'angolo sella.
È geometria elementare.
Se aumenta il reach il pedale arretra di 5mm rispetto al centro tubo sterzo parte superiore. Ma, il pedale, non si muove assolutamente rispetto al movimento di centro che è quello che determina la posizione della sella. Sostanzialmente, a parità di lunghezza stem, allungando il solo reach è come se ti allontanassero il manubrio. Se lasci l'angolo sella invariato la sella non la devi toccare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo