News [Video] In cima alla Tofana di Rozes con la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Forse c'è anche il pericolo di far cadere sassi in testa agli escursionisti presenti.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E con questo cosa vuoi dire, che gli scarponi li avrebbero salvati? O che piuttosto una pianificazione decente e un po' di sale in zucca avrebbero evitato loro di uscire quel giorno?
In breve: non c'entra una mazza con il discorso.


Non sono stato io ad affermare che quella cima come si riesce a salirla si riesce a scenderla.
E la si può fare anche con le scarpe da ginnastica.
Ti ho dimostrato che non è cosi
Tra l'altro simili affermazioni su un forum pubblico, frequentato anche da chi non conosce la montagna, sono perlomeno molto discutibili
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
E con questo cosa vuoi dire, che gli scarponi li avrebbero salvati? O che piuttosto una pianificazione decente e un po' di sale in zucca avrebbero evitato loro di uscire quel giorno?
In breve: non c'entra una mazza con il discorso.


Non sono stato io ad affermare che quella cima come si riesce a salirla si riesce a scenderla.
E la si può fare anche con le scarpe da ginnastica.
Ti ho dimostrato che non è cosi
Tra l'altro simili affermazioni su un forum pubblico, frequentato anche da chi non conosce la montagna, sono perlomeno molto discutibili
Che Palle, mi sembra di ascoltare i discorsi Dei Consiglieri CAI.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ecccchepalllle però!!!!

i Defender 4x4 che scorazzano i turisti ai rifugi (allo Scoiattoli per esempio, tanto per non andare troppo lontano...) vanno bene però, tanto a parte un pò di rumore, un pò di fumo nero...che vuoi che facciano!!!

dai, credo proprio che non ne vedremo molti altri in bici sulla Tofana!! non generalizziamo sempre!
ma i merenderos & 4x4 portano il cash, vuoi mettere? Questi 4 vanno solo in bici, non spendono mica = non servono a niente
Lo sai per certo che non hanno speso nulla? eri li anche tu? sai anche in quanti erano, oltre ai 4, visto che per fare un video così non basta 1 che piloti un drone, sai quanti altri erano presenti? :-)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
ecccchepalllle però!!!!

i Defender 4x4 che scorazzano i turisti ai rifugi (allo Scoiattoli per esempio, tanto per non andare troppo lontano...) vanno bene però, tanto a parte un pò di rumore, un pò di fumo nero...che vuoi che facciano!!!

dai, credo proprio che non ne vedremo molti altri in bici sulla Tofana!! non generalizziamo sempre!
ma i merenderos & 4x4 portano il cash, vuoi mettere? Questi 4 vanno solo in bici, non spendono mica = non servono a niente
Lo sai per certo che non hanno speso nulla? eri li anche tu? sai anche in quanti erano, oltre ai 4, visto che per fare un video così non basta 1 che piloti un drone, sai quanti altri erano presenti? :-)
ma parli sul serio? era riferito ai turisti e 4x4...modalità ironia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bel video,nulla da dire,forse rischioso,ma se pianificato bene da gente esperta...ma in caso di incidente,perchè può succedere e succede anche ai più esperti,come pianificate per i soccorsi :nunsacci:...e poi una volta soccorsi,sicuri di non incappare in qualche sanzione?Chiedo,perchè non conosco la zona e non so come è messa per permessi o divieti...:celopiùg:
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Forse c'è anche il pericolo di far cadere sassi in testa agli escursionisti presenti.
Anche con gli scarponi se sei uno che in montagna pascola se è per questo...non facciamoci le pippe su!!!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ecccchepalllle però!!!!

i Defender 4x4 che scorazzano i turisti ai rifugi (allo Scoiattoli per esempio, tanto per non andare troppo lontano...) vanno bene però, tanto a parte un pò di rumore, un pò di fumo nero...che vuoi che facciano!!!

dai, credo proprio che non ne vedremo molti altri in bici sulla Tofana!! non generalizziamo sempre!
ma i merenderos & 4x4 portano il cash, vuoi mettere? Questi 4 vanno solo in bici, non spendono mica = non servono a niente
Lo sai per certo che non hanno speso nulla? eri li anche tu? sai anche in quanti erano, oltre ai 4, visto che per fare un video così non basta 1 che piloti un drone, sai quanti altri erano presenti? :-)
ma parli sul serio? era riferito ai turisti e 4x4...modalità ironia
Certamente che parlo sul serio...non vedendo alcuna faccina ;-) . Siamo su un forum aperto a tutti e tutti con mentalità diverse, se uno legge il tuo messaggio senza alcun elemento ironico, può capire ciò che vuole. :-) . Visto che l'hai specificato poi, mi scuso con te, ma il messaggio lo lascio perché possa essere utile anche per altri che, magari pensano che ste cose siano state fatte all'acqua di rosa ;-) :-) (son 3 anni che ci si prova e pianifica, l'anno scorso c'ero anch'io, anche con 1 metro di neve ;-) ). peace and love.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Bel video,nulla da dire,forse rischioso,ma se pianificato bene da gente esperta...ma in caso di incidente,perchè può succedere e succede anche ai più esperti,come pianificate per i soccorsi :nunsacci:...e poi una volta soccorsi,sicuri di non incappare in qualche sanzione?Chiedo,perchè non conosco la zona e non so come è messa per permessi o divieti...:celopiùg:


Divieto assoluto per quell'area specifica.
E non c'era alcun permesso; te lo posso dire per certo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:nunsacci: tutti santi, moralisti, rispettosi dei divieti ed ecologisti...qualcuno che si muove senza macchina?
ah si, uno lo conosco, vero @lonebiker ?!?!?;-)

poi però magari salgono all'Auronzo in auto e si fanno portare dalla ebike fino al Locatelli per la foto di rito (così ci metto anch'io un pò di luoghi comuni dai...)!!!:omertà:

adesso scappo, scusate, ho la macchina in doppia fila con le quattro frecce, si può vero?!?!?
scherzo eh, si fa per sdrammatizzare, mi par di leggere qualche polemica di troppo...:prost:

ripeto, IMHO, video e posto spettacolari, io in bici non lo farò mai, mi limito a girarci intorno un pò più in basso...
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono stato io ad affermare che quella cima come si riesce a salirla si riesce a scenderla.
E la si può fare anche con le scarpe da ginnastica.
Ti ho dimostrato che non è cosi
Tra l'altro simili affermazioni su un forum pubblico, frequentato anche da chi non conosce la montagna, sono perlomeno molto discutibili

Cosa mi avresti dimostrato?
Fra l'altro, se conoscessi minimamente quello di cui stai parlando, sapresti anche che le cosidette "scarpe da ginnastica" per andare in montagna, oggigiorno, sono ultratecniche e con suole dall'ottimo grip. Non per niente le vedi ai piedi di chi fa skyrunning e simili: pesano poco, quindi ti consentono di risparmiare energie in salita. Di sicuro hai bisogno di caviglie stabili quando scendi, ma qui andremmo a discutere di due filosofie dell'andare per monti (leggero e veloce contro lento e caiotto).

Inoltre la foto dei due disperati nella bufera di neve non dimostra una cippa se non la loro totale impreparazione. Non erano in giro in MTB, e potevano anche avere gli sci ai piedi, che in condizioni simili sarebbero stati comunque nei guai.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cazzarola le solite due palle con discorsi triti e ritriti...
Hanno fatto una grandissima uscita che avranno programmato in ogni minimo dettaglio, sanno andare il bici come pochissimi altri, hanno il fisico che che ha consentito loro di scarrozzarsi beatamente la bike fino in vetta e si son strameritati una Discesa con la D maiuscola punto !
Ora non ditemi che è vietato, che hanno rovinato i sentieri e che non avevano l'autorizzazione del burocrate di turno.
E se si facevano male ? Cosa cazzo c' entra ? E se si fa male un escursionista (che tra l' altro statisticamente è mooooolto più probabile) ?
Ne conosco personalmente tre su quattro: Spa, Dario88 e Fratello (un abbraccio a tutti e tre Balossi). Ho avuto la fortuna di poter girare con loro e vi assicuro che sapevano esattamente ciò che facevano...
Video di livello per un' impresa di livello !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Finche' non si sa se è espressamente vietato alle mtb la zona,possiamo dire di tutto e di più...ma nel momento in cui si appura che per andare li in mtb servono permessi e autorizzazioni,mi sembra lecito ci si possa esprimere anche non in armonia con il fatto...diverso è per l'escursionista,che li ci può andare punto e basta...nessuno toglie che l'impresa è bellissima,che son preparati e hanno una marcia in più dei comuni mortali,ma c'è sempre un ma da metterci...io stesso sono speleologo,pratico speleologia da 20 anni ( non sono un mostro,ma pratico),mai però mi sognerei di andare in una grotta di un certo livello,senza avvisare un ente o il gruppo a cui faccio parte,anche perchè in caso di soccorsi,sanno almeno dove andare a cercare o quantomeno restringer il campo delle ricerche,ricordo che il soccorso costa,in alcuni casi paga lo stato (cioè alla fine sempre noi),in altri paga il privato e se non è della regione di appartenenza paga anche di più ,sopratutto se viene appurato che nel luogo X non ci doveva stare e che in caso sarebbe servito un permesso Y,sperando sempre si abbia una assicurazione che ricopra eventuali danni...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Che tristezza!!! Nonper l'impresa, ragazzi, ma in quanto l'ultima volta che l'ho vista, 20 anni fa, aveva un ghiacciaio perenne. Ma 'climate change is a hoax', come disse una delle figure più rivoltanto degli ultime due millenni
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Cosa mi avresti dimostrato?
Fra l'altro, se conoscessi minimamente quello di cui stai parlando, sapresti anche che le cosidette "scarpe da ginnastica" per andare in montagna, oggigiorno, sono ultratecniche e con suole dall'ottimo grip. Non per niente le vedi ai piedi di chi fa skyrunning e simili: pesano poco, quindi ti consentono di risparmiare energie in salita. Di sicuro hai bisogno di caviglie stabili quando scendi, ma qui andremmo a discutere di due filosofie dell'andare per monti (leggero e veloce contro lento e caiotto).

Inoltre la foto dei due disperati nella bufera di neve non dimostra una cippa se non la loro totale impreparazione. Non erano in giro in MTB, e potevano anche avere gli sci ai piedi, che in condizioni simili sarebbero stati comunque nei guai.


Mi vuoi venire a spiegare cosa sono le scarpe da running ?
Che per la cronaca non sono quelle da ginnastica di cui hai parlato tu
 

Classifica mensile dislivello positivo