First Ride [Video] La macchina per imparare il manual

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mascalzone Volante

Biker popularis
29/5/14
90
11
0
Roma
Visita sito
Credo che l'esecuzione del Manual sia composta da vari movimenti e fattori:
- stacco;
- punto equilibrio;
- muscolatura;
- paura
e considerando che il costo (soprattutto per costruirsela) non è eccessivo, mi sembra che la Manual Machine possa essere molto utile, spwcialmente in quelle lunghe, fredde e piovose giornate invernali, dove non si può andare all'aperto, per allenarsi tecnicamente, fisicamente e mentalmente.

Saluti
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Grazie alla manual machine sono riuscito ad imparare a tirare su la ruota anteriore , cosa che mi torna utile nel bunny hope anche se le chiappe in teoria sul manual sono più basse.
In pratica volevo fare il manual ...invece sono riuscito a fare il bunny hope di miseri 20-30cm anche se sono al secondo giorno di tentativi .
Ho un grande vantaggio nell’avere i pedali seri a doppio attacco così durante le uscite o nei tempi,pause o se arrivo prima degli altri posso giocare in sicurezza e fare pratica
 
  • Mi piace
Reactions: Mascalzone Volante

Mascalzone Volante

Biker popularis
29/5/14
90
11
0
Roma
Visita sito
Grazie alla manual machine sono riuscito ad imparare a tirare su la ruota anteriore , cosa che mi torna utile nel bunny hope anche se le chiappe in teoria sul manual sono più basse.
In pratica volevo fare il manual ...invece sono riuscito a fare il bunny hope di miseri 20-30cm anche se sono al secondo giorno di tentativi .
Ho un grande vantaggio nell’avere i pedali seri a doppio attacco così durante le uscite o nei tempi,pause o se arrivo prima degli altri posso giocare in sicurezza e fare pratica
Credo che la maggior parte delle volte in cui si deve alzare la ruota anteriore lungo un sentiero sia per fare un bunny hope piuttosto che un "semplice" manual. Quindi hai raggiunto, credo, l'obbiettivo più importante [emoji3]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie alla manual machine sono riuscito ad imparare a tirare su la ruota anteriore , cosa che mi torna utile nel bunny hope anche se le chiappe in teoria sul manual sono più basse.
In pratica volevo fare il manual ...invece sono riuscito a fare il bunny hope di miseri 20-30cm anche se sono al secondo giorno di tentativi .
Ho un grande vantaggio nell’avere i pedali seri a doppio attacco così durante le uscite o nei tempi,pause o se arrivo prima degli altri posso giocare in sicurezza e fare pratica

Un bunny hop di 30 cm è già una bella altezza soprattutto se fatto con una full :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credo che la maggior parte delle volte in cui si deve alzare la ruota anteriore lungo un sentiero sia per fare un bunny hope piuttosto che un "semplice" manual. Quindi hai raggiunto, credo, l'obbiettivo più importante [emoji3]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
qualche anno fa con tanto di istruttore mi chiedevo come cacchio si alza sta ruota anteriore e soprattutto a che serve sto bunny hope:pirletto:?
ore mi rendo conto che torna utile ovunque.
devo migliorare sicuramente anche perchè dal video visto pure da chi lo fa per "mestiere" tiro su poco l'anteriore e infatti tendo a riatterrare prima proprio con l'anteriore.
oggi a fine giro riprovandoci sono riuscito ad atterrare prima con il posteriore ma stavo troppo cotto per riprovare dop 1h30 di rampe ripide e drop.
facendo i drop trovo molto utile il mio misero bunny piuttosto che distendermi o fare un bunny hope "all'inglese" meno redditizio e più faticoso fisicamente perchè tiri su la ruota posteriore 120cm prima dello stacco insieme all'anteriore e se non pompi bene , la ruota posteriore urta prima di uscire dalla pedana
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ecco chi intendo lo fa x "mestiere".
Pedana alta circa 50cm al 10% in salita.
Dopo aver droppato la pedana appena montata......mi chiede di riprenderlo in salita[emoji102] .....pensavo che potrá far mai???[emoji15]
Bunny hope rimanevo sempre a 10cm dalla pedana Screenshot_2019-01-26-16-43-19-1024x512.jpg

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app


se qualcuno ha qualche dubbio sull'utilità del bunny ...vedere lui, non me

 
  • Mi piace
Reactions: Mascalzone Volante

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.824
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi chiedo a chi ha la manual machine della Sender...problemi di torsioni del cerchio?
E come avete "settato" la distanza delle assi interne per chi ha ruote da 26"?
Vi mostro una foto: 20190131_111101.jpg Asse anteriore nello slot avanti e asse posteriore nello slot più interno.

Facendo così la ruota non è a contatto col pavimento: 20190131_111110.jpg ma lascia due dita abbondanti dal suolo.

Cosi invece, con l'asse posteriore nello slot più esterno: 20190131_111454.jpg lo spazio da terra si riduce a un dito, non permettendo però di inserire il blocco superiore 20190131_111502.jpg
Invece inserendo il blocco superiore: 20190131_111617.jpg resta poco più di un dito: 20190131_111609.jpg .

Aggiungo: Le foto sono state fatte con copertoni Hans Dampf da 2,35 che bloccano perfettamente l'oscillazione della sola ruota (mentre scrivo non ho fatto ancora la prova con la bici montata).

Ricapitolando:
- Come le avete disposte le assi per una 26?
- La ruota deve appoggiare al suolo (che sembra impossibile con gomme da 2,35)?
- Problemi di danneggiamenti alla ruota dovuti a oscillazioni laterali?

Grazie in anticipo.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Io l'ho costruita per curiosità. Riscontro: devi smontare i freni altrimenti restare in equilibrio pinzando è una cazzata e ci stai delle mezzore, devi smontare la catena per lasciare la guarnitura libera di muoversi, per il resto aiuta a sentire il punto d'equilibrio ma nel complesso è abbastanza diverso rispetto a farlo "in strada" il che ovviamente rende necessario integrare le due cose ma questo è abbastanza normale. La differenza principale sta nel come raggiungere il punto d'equilibrio, mentre per strada avendo a disposizione il freno puoi usare un'eccesso di spinta per poi controllarla frenando e non superare il punto di ribaltamento, con la manual machine senza freno devi arrivare dolcemente al punto d'equilibrio,il che è un bene perché ti insegna come muovere il bacino per bilanciarti. Secondo me così è più difficile ma alla lunga paga. Prima che mi si spezzasse la mtb avevo iniziato a fare sedute da 30 minuti. Non è una "magic machine" ma una manual machine. Se non ci spendi del tempo e non ti alleni non ti insegna il manual come per magia, però aiuta. Io almeno avevo migliorato i miei manual portandoli a 25/30 metri che non è molto ma meglio di niente :}}}:



Vedi l'allegato 267987

Come ti si è "spezzata" la bike?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Come ti si è "spezzata" la bike?

Ho una trail bike che uso per fare i giri della EWS a finale ligure... dopo 2 anni di questo trattamento mi sono accorto che il carro era crepato, ho un sospetto però, nell'ultimo giro che ho fatto rientrando in stile ragazzino di 16 anni ho droppato un muretto di cemento atterrando su asfalto, sarà stato 1 metro a dir tanto ma sono atterrato anticipando un pò con la ruota posteriore e secondo me è stato il colpo di grazia...
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ho una trail bike che uso per fare i giri della EWS a finale ligure... dopo 2 anni di questo trattamento mi sono accorto che il carro era crepato, ho un sospetto però, nell'ultimo giro che ho fatto rientrando in stile ragazzino di 16 anni ho droppato un muretto di cemento atterrando su asfalto, sarà stato 1 metro a dir tanto ma sono atterrato anticipando un pò con la ruota posteriore e secondo me è stato il colpo di grazia...
Azz
Non volevo farmi i fatti tuoi ma temevo fosse per la manual machine :D
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.824
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, è assolutamente impossibile.

Ciao Jo, anche se non uguale alla tua, puoi dare uno sguardo al mio messaggio e dai un tuo parere.
Tieni presente che la tua ha delle assi laterali al profilo della ruota, a noi della Sender no, solo l'incavo e una gobba laterale 20190131_111617.jpg

È pur vero che per produrla e venderla una certa sicurezza ci sarà nel non far danni...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.824
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi chiedo a chi ha la manual machine della Sender...problemi di torsioni del cerchio?
E come avete "settato" la distanza delle assi interne per chi ha ruote da 26"?
Vi mostro una foto: Vedi l'allegato 268575 Asse anteriore nello slot avanti e asse posteriore nello slot più interno.

Facendo così la ruota non è a contatto col pavimento: Vedi l'allegato 268577 ma lascia due dita abbondanti dal suolo.

Cosi invece, con l'asse posteriore nello slot più esterno: Vedi l'allegato 268578 lo spazio da terra si riduce a un dito, non permettendo però di inserire il blocco superiore Vedi l'allegato 268579
Invece inserendo il blocco superiore: Vedi l'allegato 268580 resta poco più di un dito: Vedi l'allegato 268581 .

Aggiungo: Le foto sono state fatte con copertoni Hans Dampf da 2,35 che bloccano perfettamente l'oscillazione della sola ruota (mentre scrivo non ho fatto ancora la prova con la bici montata).

Ricapitolando:
- Come le avete disposte le assi per una 26?
- La ruota deve appoggiare al suolo (che sembra impossibile con gomme da 2,35)?
- Problemi di danneggiamenti alla ruota dovuti a oscillazioni laterali?

Grazie in anticipo.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
No, è assolutamente impossibile.
Questo Jo..anche voi ragazzi, fatemi sapere per favore[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Questo Jo..anche voi ragazzi, fatemi sapere per favore[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Mi ero posto il problema in "fase progettuale", semplicemente io l'ho costruita con un'asse largo 12 cm così a parte richiedere maggior precisione per non sbilanciarsi se si perde l'equilibrio l'asse ruota insieme alla bici e il cerchio non subisce torsioni. Della sender non saprei dirti perché non l'ho mia usata, così a occhio non mi convince ma è pur vero che per commercializzarla dovranno averla provata... in ogni caso se ti sbilanci basta che non resti aggrappato alla bici come un gatto, è sufficiente mettere un piede giù e il cerchio non soffre.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho una trail bike che uso per fare i giri della EWS a finale ligure... dopo 2 anni di questo trattamento mi sono accorto che il carro era crepato, ho un sospetto però, nell'ultimo giro che ho fatto rientrando in stile ragazzino di 16 anni ho droppato un muretto di cemento atterrando su asfalto, sarà stato 1 metro a dir tanto ma sono atterrato anticipando un pò con la ruota posteriore e secondo me è stato il colpo di grazia...
Drop sul cemento e magari con il corpo non hai ammortizzato una ceppa....la prima sospensione sono le gambe circa 35cm, quelle della bici a confronto fanno ridere come escursione

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.824
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Drop sul cemento e magari con il corpo non hai ammortizzato una ceppa....la prima sospensione sono le gambe circa 35cm, quelle della bici a confronto fanno ridere come escursione

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app


Concordo. Ho imparato a droppare con una front in acciaio dove se non ammortizzi con le gambe pieghi direttamente i cerchi...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si Yaya però non capita che una ruota si incastri durante il tragitto e tutta la bici penda da un lato, capisci cosa intendo[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Pure le derapate e il tiro catena non scherzano a sollecitazioni. Non é che stai buttato tutto di un lato, quando mi sto sbilanciando la gomma si muove nell'alloggiamento e la bici si inclina da un lato e subito scendo perché é quello che farei sul sentiero, ma se rimani appeso forse alla lunga pieghi il cerchio


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo