[Video] Lezioni di guida con Marco Aurelio Fontana, parte 3: la discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cow-boy84

Biker novus
4/6/10
6
0
0
Cicciano
Visita sito
ciao marco
voglio approfittare di questo spazio x chiederti un consiglio.
sto per acquistare un cannondale f29 carbon 2, però ho difficoltà con la taglia.......
io sono alto 1.82 cm. alcuni amici mi dicono che devo prendere la taglia M (perchè cannondale "veste grande"), altri la taglia L.....
non so proprio come muovermi....spero mi puoi dare un consiglio.
grazie ciao
 

zetabiker

Biker novus
28/11/12
1
0
0
Bergamo
Visita sito
scusate ma solo io penso che questo video abbia poco senso? Voglio spiegarmi: questo video nasce per un sito che di mtb mastica poco e mi pare che l'intento sia soprattutto pubblicitario, sfruttando m.a.f. come testimonial. Marketing a parte, All'inizio si ha la parte promozionale del video, poi si vede un pro che guida DA PRO (chapeau!) e poi in due parole si parla di linee, spostamento di pesi, utilizzo dei freni, cose che come sappiamo sono complesse e si imparano in ore e ore di riding. Noi del forum ste cose le capiamo bene grazie a tutti i belissimi tutorial che qui leggiamo, ma credete veramente che "l'utente tipo" di questo spot, cioè secondo me il principiante che solitamente è appassionato di motori che nel finesettimana veste i panni del "ciclista della domenica" (senza offesa), possa imparare veramente qualcosa? secondo me è più probabile che veda un pro che va da pro, provi a mettere in pratica quei fondamentali qui spiegati sbrigativamente (anche fin troppo bene nel poco tempo a disposizione) e poi si scoraggi subito.
Poi a me tutto quello che è mtb mi garba, ed essendo in fondo ottimista voglio sperare che aiuti ad avvicinare altri al nostro fantastico sport, anche se personalmente questo format mi lascia un po' perplesso...

in ogni caso viva la mtb, viva i tutorial made in MTBforum e forza m.a.f.
 

Pavelbiker

Biker novus
24/3/13
10
0
0
Bra (CN)
Visita sito
Essendo scarso in discesa per la poca esperienza, aspettavo questa puntata di Fonzie da tempo ma speravo fosse un pò piu' approfondita per migliorare la mia tecnica da principiante.
Anzichè lamentarmi è meglio che vada nei boschi, ciao bella gente..inizia il mio muddy friday!
 

Minoni

Biker novus
15/10/12
22
0
0
Rodengo Saiano
Visita sito
secondo me vi fate troppe pippe mentali! Se il copertone è gonfiato a 2.0 o 1.9 o 2.1 non cambia una niente! impariamo invece a utilizzare in modo corretto il corpo altro che stare a guardare tutte queste piccolezze... Post interessante ma alla fine di concreto non ha detto nulla... di gran lunga meglio gli articoli di RCM...quelli si che spiegano ogni particolare!
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
sono un pò perplesso...sotto i 2bar per i tubeless? e per chi ha la camera? con gomma così sgonfia non si pizzica? e cmq bravo Marco sempre simpatico! ahahaha pure quando buchi! ora ho capito come si fanno i tornantini ci si ferma e si fa trial! non ci riuscirò mai...
 

Sponge

Biker serius
scusate ma solo io penso che questo video abbia poco senso? Voglio spiegarmi: questo video nasce per un sito che di mtb mastica poco e mi pare che l'intento sia soprattutto pubblicitario, sfruttando m.a.f. come testimonial. Marketing a parte, All'inizio si ha la parte promozionale del video, poi si vede un pro che guida DA PRO (chapeau!) e poi in due parole si parla di linee, spostamento di pesi, utilizzo dei freni, cose che come sappiamo sono complesse e si imparano in ore e ore di riding. Noi del forum ste cose le capiamo bene grazie a tutti i belissimi tutorial che qui leggiamo, ma credete veramente che "l'utente tipo" di questo spot, cioè secondo me il principiante che solitamente è appassionato di motori che nel finesettimana veste i panni del "ciclista della domenica" (senza offesa), possa imparare veramente qualcosa? secondo me è più probabile che veda un pro che va da pro, provi a mettere in pratica quei fondamentali qui spiegati sbrigativamente (anche fin troppo bene nel poco tempo a disposizione) e poi si scoraggi subito.
Poi a me tutto quello che è mtb mi garba, ed essendo in fondo ottimista voglio sperare che aiuti ad avvicinare altri al nostro fantastico sport, anche se personalmente questo format mi lascia un po' perplesso...

in ogni caso viva la mtb, viva i tutorial made in MTBforum e forza m.a.f.

Forse chi va in moto non ha tutti questi problemi con la bici non credi? pesa molto meno e va decisamente più piano...chi va in bici non è l'unico ad andare su due ruote...:medita:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
sto per acquistare un cannondale f29 carbon 2, però ho difficoltà con la taglia.......
io sono alto 1.82 cm. alcuni amici mi dicono che devo prendere la taglia M (perchè cannondale "veste grande"), altri la taglia L.....

Non sono Marco ma sono alto come te e ho una F29 carbon 1 in taglia M e mi ci trovo benissimo, il consiglio se puoi è cmq di provarne una e di sentire + campane...
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
scusate ma solo io penso che questo video abbia poco senso? Voglio spiegarmi: questo video nasce per un sito che di mtb mastica poco e mi pare che l'intento sia soprattutto pubblicitario, sfruttando m.a.f. come testimonial. Marketing a parte, All'inizio si ha la parte promozionale del video, poi si vede un pro che guida DA PRO (chapeau!) e poi in due parole si parla di linee, spostamento di pesi, utilizzo dei freni, cose che come sappiamo sono complesse e si imparano in ore e ore di riding. Noi del forum ste cose le capiamo bene grazie a tutti i belissimi tutorial che qui leggiamo, ma credete veramente che "l'utente tipo" di questo spot, cioè secondo me il principiante che solitamente è appassionato di motori che nel finesettimana veste i panni del "ciclista della domenica" (senza offesa), possa imparare veramente qualcosa? secondo me è più probabile che veda un pro che va da pro, provi a mettere in pratica quei fondamentali qui spiegati sbrigativamente (anche fin troppo bene nel poco tempo a disposizione) e poi si scoraggi subito.
Poi a me tutto quello che è mtb mi garba, ed essendo in fondo ottimista voglio sperare che aiuti ad avvicinare altri al nostro fantastico sport, anche se personalmente questo format mi lascia un po' perplesso...

in ogni caso viva la mtb, viva i tutorial made in MTBforum e forza m.a.f.

è uno spot con un target ben preciso, vista anche la tipologia di autoveicolo che viene sponsorizzato (non una berlina o utilitaria).. ergo è proprio il contrario di quel che dici, è fatto per la fetta di mercato che va in MTB..Del resto, l'hai per caso visto altrove?
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Una cosa é sicura: diciamo tutti la stessa cosa quando buchiamo :smile:.
Solo che non mi capita più di dirlo spesso perché ho le tubeless :mrgreen:.
 

Classifica mensile dislivello positivo