Video Magic Link Enduro Sessions e nuova bici da Kona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Magic link enduro sessions - Il film Non molto tempo fa Kona ha mandato i loro filmers dai team riders Kona Matthew Slaven e Karim Amour perchè passassero un po' di tempo assieme. Il risultato è questo filmato di 3:30 minuti che vede Slaven sul Pacifico Nordoccidentale e Amour nella Francia meridionale, due dei posti migliori per l'enduro, con le loro Abra Cadabra con Magic link.

Kona Magic Link Enduro Sessions on Vimeo


Nuova Kona Honzo

20686.jpg


Assieme alla Satori (di cui parliamo qui), la Honzo è una delle new entry nel catalogo Kona. E' una front da allmountain, 29er in acciaio. Le sue caratteristiche principali sono: sterzo conico, foderi cortissimi (415mm), attacco ISCG 05 e forcellini regolabili (per poterla trasformare in singlespeed). I progettisti hanno pensato di lasciare lo spazio per copertoni da 2.4 belli infangati. Non restava quindi più posto per il deragliatore.



La bici sarà messa in vendita con trasmissione 1x9 e cassetta 12-36t (o 11-36? Il blog di kona si contraddice!). Lo sterzo è inclinato di 68 gradi. Come tutte le più recenti vere allmountain, non mancano i passaggi per la guaina del reggisella telescopico. Dovrebbe essere montata con una revelation RL dual air.

 
A

Antiruggine

Ospite
Sembra una buona idea, ma la monocorona davanti mi fa venire i dubbi per i trasferimenti... se devi fare tanta strada e accelerare su asfalto sei sempre fuori giri con le gambe.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quoto, non era meglio trovare un modo per poter comunque montare il deragliatore? :nunsacci:
Comunque non capisco di che colore sia il telaio, è marrone o è solo fango?

non credo ci sia un colore, nel senso che dalle foto il telaio (pulito) sembra grezzo; nelle foto in cui è marrone evidentemente è sporco di fango!

perchè dovrebbero trovare un "modo" per montare il deragliatore?! Credo sia stata una scelta non obbligata quella di montare la monocorona. Probabilmente il deragliatore si può montare.

Ciao!
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
bello il video, bella l'idea di usare la scalata della coccinella per "scoprire" i dettagli e belli i mezzi! Funziona, infatti ora me ne vado a vedere il loro sito...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sembra una buona idea, ma la monocorona davanti mi fa venire i dubbi per i trasferimenti... se devi fare tanta strada e accelerare su asfalto sei sempre fuori giri con le gambe.
Anche a me i monocorona su bici da allmountain lasciano un po' perplesso.
Al limite si potrebbe giocare - se e quando usciranno - con una ipotetica cassetta 10v 9-36t e davanti, ad esempio, un 24.
perchè dovrebbero trovare un "modo" per montare il deragliatore?! Credo sia stata una scelta non obbligata quella di montare la monocorona. Probabilmente il deragliatore si può montare.

Ciao!
sicuro?
It would also need to be able to run a 2.4 tire on a wide rim and have chainstay clearance for mud and mangled wheels. This left no space for a front derailleur. For 2012 the bike is spec’d; 1×9, with a 12-36t 9-speed cassette.
 

matteo_84

Biker marathonensis
sicuro?
It would also need to be able to run a 2.4 tire on a wide rim and have chainstay clearance for mud and mangled wheels. This left no space for a front derailleur. For 2012 the bike is spec’d; 1×9, with a 12-36t 9-speed cassette.

mi era sfuggita...vedendo questa immagine



mi dava l'idea di "poter" mettere in futuro un deragliatore anteriore!! :soffriba:

Però non ho capito una cosa: non c'è spazio solo se usi i copertoni da 2.4 o non c'è spazio comunque?!

Ciao!
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
La cadabra è una gran bici, peccato che cigola come una porta arrugginita. non capisco da cosa dipenda, fatto sta che giro da 6 mesi con una bici cigolante e non c'è grasso che tenga. Massimo dopo una discesa comincia e non si ferma più: gnic gnic gnic !
Biella, magic link, escursioni effettive o altro...... la prossima bici torno al vecchio trapezio, poco ma sicuro.....
 

matteo_84

Biker marathonensis
non ho mai notato cigolii particoalri in questi mesi (spero di non farlo in futuro :P ), però ogni tanto qualche bella ingrassata ai cuscinetti gliela do. ultimamente (2-3 luglio) sono stato alla promo enduro di prato selva e ho girato il sabato sotto la pioggia costante e nel fango (sembrava nutella, chi ci è stato può confermare! :-)). Tornato a casa il lunedì, avevo la catena completamente arruginita ma il carro non cigolava (abbiamo pulito a fine gare le bike con l'idropulitrice)...
la bici ha circa 5-6 mesi di utilizzo.
Proverei con l'ingrassare tutto, di nuovo, magic link, cuscinetti, etc.
Ciao!
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
Già fatto svariate volte..... ciscinetti, magic link, tutto quello che c'è da pulire e ungere è stato fatto.....
La bici ce l'ho da Febbraio 2010. Ma non vuol dire. Per ora giro cigolando.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Che bello, ieri ho fatto un tratto affiancandomi ad un biker proprio con la Cadabra 2011, io ho l'Abra Cadabra 2010... ...e ci siamo scambiati pareri, ho avuto modo di confrontarle...
Il cigolìo, ho meglio lo "Gnicchìo" della molla aux l'ho riscontrato anch'io, recentemente. Basta un'impercettibile oscillazione ed ecco lo gnic gnic ad ogni affondo pedale. Non serve aumentare il pre-carico perchè non è un problema di bobbing.
C'è da dire che dai primi di aprile non l'ho mai ingrassata, ma solo cosparsa di spray siliconico. A breve farò una bella manutenzione/pulizia per vedere di eliminare il problema acustico.
 

Classifica mensile dislivello positivo