News [Video] Nuova Santa Cruz V10 29 e 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir
Ho portato delle argomentazioni, anzichè confutarle o discuterle, gli scienziati come te si comportano in maniera classica: passano alla denigrazione di chi scrive. Complimenti, continua così, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo
Guarda che sei tu che hai fatto la sparata e pertanto l'onere della prova spetta a te.
E le prove che hai portato a me sembrano più idee che ti sei fatto dall'esterno, del resto per sapere come mai fanno i telai in un certo modo bisognerebbe lavorare in santa Cruz o parlare direttamente con chi le progetta.

Tra l'altro sono sicuro che fra i progettisti innovativi c'è cannondale, sicuramente, vero?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
1) prima di tutto non ti devo alcuna spiegazione sulle mie competenze
2) secondo, quello che ho scritto è abbastanza semplice e chiaro anche per chi non vuol capire e i gusti o i tecnicismi c'entrano fino ad un certo punto
3) piuttosto che confutare o denigrare chi scrive sarebbe auspicabile discutere e confutare di quello che si scrive
Guarda che leggi male, io non ho denigrato nessuno, ho solo chiesto se "te ne intendi", se sei un ingegnere, certo, non sei tenuto a dirmelo, me ne farò una ragione.
Con immutata stima.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
@fafnir
Ho portato delle argomentazioni, anzichè confutarle o discuterle, gli scienziati come te si comportano in maniera classica: passano alla denigrazione di chi scrive. Complimenti, continua così, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo
Guarda che sei tu che hai fatto la sparata e pertanto l'onere della prova spetta a te.
E le prove che hai portato a me sembrano più idee che ti sei fatto dall'esterno, del resto per sapere come mai fanno i telai in un certo modo bisognerebbe lavorare in santa Cruz o parlare direttamente con chi le progetta.

Tra l'altro sono sicuro che fra i progettisti innovativi c'è cannondale, sicuramente, vero?
Non ho fatto alcuna sparata, se non ti sei accorto che S.Cruz è tra i pochissimi progettisti che disegnano da anni forme scatolate i problemi sono i tuoi, non i miei. Esistono dei simulatori di resistenza e di fatica non solo dei materiali ma anche delle forme che a questi materiali si fanno assumere. Nel corso degli anni questi simulatori si sono evoluti fino al punto da riuscire ad ottenere un rapporto ottimale tra la resistenza e la geometria che sopporta questa resistenza. E' per questo motivo che sulle bici più evolute che si osservano oggi troviamo forme rastremate come gli orizzontali appiattiti, le scatole sterzo scavate, i pendenti dei forcellini assottigliati e le sezioni dell'obliquo che sono quasi sempre ovalizzate. Nei casi più raffinati addirittura si ricorre alla forma a delta della giunzione delle tubazioni. Sono punti d'approdo questi citati, non stravaganze
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho fatto alcuna sparata, se non ti sei accorto che S.Cruz è tra i pochissimi progettisti che disegnano da anni forme scatolate i problemi sono i tuoi, non i miei. Esistono dei simulatori di resistenza e di fatica non solo dei materiali ma anche delle forme che a questi materiali si fanno assumere. Nel corso degli anni questi simulatori si sono evoluti fino al punto da riuscire ad ottenere un rapporto ottimale tra la resistenza e la geometria che sopporta questa resistenza. E' per questo motivo che sulle bici più evolute che si osservano oggi troviamo forme rastremate come gli orizzontali appiattiti, le scatole sterzo scavate, i pendenti dei forcellini assottigliati e le sezioni dell'obliquo che sono quasi sempre ovalizzate. Nei casi più raffinati addirittura si ricorre alla forma a delta della giunzione delle tubazioni. Sono punti d'approdo questi citati, non stravaganze
Quindi le Santacruz sono bici con tecnologia vecchia e superata?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi le Santacruz sono bici con tecnologia vecchia e superata?

La presenza di un approccio "nuovo" o semplicemente "diverso" può essere un legittimo percorso di marketing, tanto quanto continuare ad usare ciò che si sa funzionare bene e che non cambia il "family feeling" estetico.

I gusti son gusti e non si discutono. Neppure i numeri dei fatturati, però ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La presenza di un approccio "nuovo" o semplicemente "diverso" può essere un legittimo percorso di marketing, tanto quanto continuare ad usare ciò che si sa funzionare bene e che non cambia il "family feeling" estetico.

I gusti son gusti e non si discutono. Neppure i numeri dei fatturati, però ;-)
Il buon @p84 però disquisiva di aspetti tecnici, per quello mi son permesso di chiederne conto, poteva essere interessante...
Anche se, per me, il colore è fondamentale! ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
è quello che avevo chiesto anch'io a @p84, attendiamo che ci illumini, visto che ne parlava da un punto di vista ingegneristico...
riporto qui sotto le sue parole, mi pare che ora abbia modificato il post.

"nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione."

Plausibilità è bellissimo.
Guarda che a me piacciono le santa Cruz, mi fanno cacare solo la V10 e la nomad v4

Fondamentalmente non ti piace quell'infulcro in basso, o sbaglio? Quindi la Bronson v3?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Plausibilità è bellissimo.


Fondamentalmente non ti piace quell'infulcro in basso, o sbaglio? Quindi la Bronson v3?
Mi fa schifo la biellona di proporzioni esagerate, è del tutto sgraziata e appesantisce completamente l'estetica.
Già la nuova bronson è fatta meglio, è più corta e piccola.
Non è l'ammortizzatore in basso che non mi piace, infatti le gt mi piacevano.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi fa schifo la biellona di proporzioni esagerate, è del tutto sgraziata e appesantisce completamente l'estetica.
Già la nuova bronson è fatta meglio, è più corta e piccola.
Non è l'ammortizzatore in basso che non mi piace, infatti le gt mi piacevano.

quando ci sei seduto sopra mica la vedi e credimi non te ne potrebbe importare di meno :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
come fate a non capire? SC fa telaiacci scatolati che fan cagare, ne vendono a pacchi perchè è pieno di fessi, tranne ovviamente uno che ha capito tutto, fine della discussione
Che è pieno di fessi lo stai scrivendo tu, per estremizzare le affermazioni anzichè argomentare.
E' chiaro ora perchè l'hai comprata, "perchè ne vendono a pacchi, quindi dev'essere sicuramente ottima". Classico ragionamento da italiano lobotomizzato
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Che è pieno di fessi lo stai scrivendo tu, per estremizzare le affermazioni anzichè argomentare.
E' chiaro ora perchè l'hai comprata, "perchè ne vendono a pacchi, quindi dev'essere sicuramente ottima". Classico ragionamento da italiano lobotomizzato

ovvio l'unico genio sei tu che sei qua'solo perchè sei un fan boy cannondale :quinonsp:

p.s. ne ho avute 17 dal 1997 ad oggi ,quindi effettivamente un po' fesso devo esserlo, ma ci convivo benone :mrgreen:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Che è pieno di fessi lo stai scrivendo tu, per estremizzare le affermazioni anzichè argomentare.
E' chiaro ora perchè l'hai comprata, "perchè ne vendono a pacchi, quindi dev'essere sicuramente ottima". Classico ragionamento da italiano lobotomizzato
Non riesci ad esprimerti senza offendere? direttamente o indirettamente?
Ti pare normale dare indirettamente del lobotomizzato a l.j.silver?
Ma come ti permetti?
Chi credi di essere?
Il depositario della verità assoluta?

DON
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo