News [Video] Una mossa per sostituire il bunny hop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Beh, in effetti saper fare manovre un po' tecniche facilitano la guida, e senz' altro la rendono anche meno pericolosa.Ho visto gente sdraiarsi su un fianco e continuare a pedalare, come se quello fosse l' unico scopo della vita!!Davvero raccappricciante.Dedicare qualche mezz' ora a migliorarsi in questo senso lo trovo fondamentale, ed è il bello della mtb.Riducendo il tutto ad una pura prestazione atletica...si può andare in bdc.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Beh, alla fine è un BH in due tempi, ti aiuti avendo la ruota anteriore sull'ostacolo, ma se sai fare questo, sai anche fare bunnyhop, magari non alto 60cm, ma almeno un gradino lo salti... che poi è la base per andare in bici, no bunnyhop=staiacasacheèmeglio...
Credo che si possa andare in MTB anche senza saper fare un bunny hop etch.. io sono tra quelli che non lo sa fare bene ma mi diverto ugualmente .. magari ogni tanto scendi dal piedistallo e pensa a quante cose non sai fare tu ed altri invece ti potrebbero insegnare .
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
No bunny no party.
 
T

teoDH

Ospite
Beh, in effetti saper fare manovre un po' tecniche facilitano la guida, e senz' altro la rendono anche meno pericolosa.Ho visto gente sdraiarsi su un fianco e continuare a pedalare, come se quello fosse l' unico scopo della vita!!Davvero raccappricciante.Dedicare qualche mezz' ora a migliorarsi in questo senso lo trovo fondamentale, ed è il bello della mtb.Riducendo il tutto ad una pura prestazione atletica...si può andare in bdc.
esatto, un po' di tecnica fa solo bene... andiamo in MTB, gli ostacoli si trovano, saperli passare in sicurezza mi sembra abbastanza utile... ma sai com'è, qualcuno che pensa che per andare in bici basti saper far girare i pedali si trova sempre...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Chiedo, ma avere pedali FLAT o SPD complica o facilità tali manovre (riferito anche al Nosepress) ?
Ciao, in fase di apprendimento senz' altro meglio i flat, abbandonare la bici in caso di necessità è più semplice.Nel Bunny sollevare la bici anche con i piedi torna utile ma non è così che si esegue la manovra.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Beh, in effetti saper fare manovre un po' tecniche facilitano la guida, e senz' altro la rendono anche meno pericolosa.Ho visto gente sdraiarsi su un fianco e continuare a pedalare, come se quello fosse l' unico scopo della vita!!Davvero raccappricciante.Dedicare qualche mezz' ora a migliorarsi in questo senso lo trovo fondamentale, ed è il bello della mtb.Riducendo il tutto ad una pura prestazione atletica...si può andare in bdc.
esatto, un po' di tecnica fa solo bene... andiamo in MTB, gli ostacoli si trovano, saperli passare in sicurezza mi sembra abbastanza utile... ma sai com'è, qualcuno che pensa che per andare in bici basti saper far girare i pedali si trova sempre...
Esattamente come un po' di park farebbe bene a chiunque, invece di relegarlo ai giovanotti o milfoni con la sindrome di Peter Pan.Imparare non è mai negativo...ma risulta incomprensibile anche questo per alcuni, purtroppo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
altro che bunny....già piegare la bicicletta per curvare sarebbe già sufficiente per un minimo di flow....
 
T

teoDH

Ospite
Beh, in effetti saper fare manovre un po' tecniche facilitano la guida, e senz' altro la rendono anche meno pericolosa.Ho visto gente sdraiarsi su un fianco e continuare a pedalare, come se quello fosse l' unico scopo della vita!!Davvero raccappricciante.Dedicare qualche mezz' ora a migliorarsi in questo senso lo trovo fondamentale, ed è il bello della mtb.Riducendo il tutto ad una pura prestazione atletica...si può andare in bdc.
esatto, un po' di tecnica fa solo bene... andiamo in MTB, gli ostacoli si trovano, saperli passare in sicurezza mi sembra abbastanza utile... ma sai com'è, qualcuno che pensa che per andare in bici basti saper far girare i pedali si trova sempre...
Esattamente come un po' di park farebbe bene a chiunque, invece di relegarlo ai giovanotti o milfoni con la sindrome di Peter Pan.Imparare non è mai negativo...ma risulta incomprensibile anche questo per alcuni, purtroppo.
@pablos dove diavolo giri in park tu? le milfone le voglio vedere pure io!!! giusto a morzine ne vedi qualcuna di sfuggita!!!
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Incredibile, il BH non riesco proprio a farlo! Nemmeno sto simil BH! Eppure ci provo e riprovo...
Mi risulta più facile fare il Nose...

Cmq concordo che non è fondamentale saperlo fare, ma credo anche che uno debba migliorare le proprie tecniche, perché giustamente andare in mtb non è solo pedalare!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

booz

Biker velocissimus
Incredibile, il BH non riesco proprio a farlo! Nemmeno sto simil BH! Eppure ci provo e riprovo...
Mi risulta più facile fare il Nose...

Cmq concordo che non è fondamentale saperlo fare, ma credo anche che uno debba migliorare le proprie tecniche, perché giustamente andare in mtb non è solo pedalare!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
rimango sempre stupito di quanti, non qui sopra ma in bici in genere, credano che per andare in mtb non serva imparare le basi tecniche "discesistiche " ( curve,contropendenza, bunny hop e salti ) come ad esempio per lo sci etc.. . Purtroppo è una convinzione diffusa, ed è appunto questo atteggiamneto arcaico che impedisce di crescere tecnicamente. A tutti quelli che mettono unlike e dicono che si divertono lo stesso consiglio un bel corso tecnico di guida, così capiranno quanto è più sicuro e divertente saltare una pietraia o un rocione infame invece di limarci sopra i cerchi. Poi ovviamnete fare un bunny hop alto come un tavolo con la full è roba manici . ps: serve pure sui salti..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
.....la fase di compressione funziona bene su un gradone stile panettone, ma se si ha un tronco davanti la vedo dura se non impossibile da eseguire, o sbaglio?
A me a scuola l'hanno fatta provare proprio su un tronco. Certo, l'istruttore la faceva benissimo, io facevo uno schifo, ma alla fine passavo. Un bunny hop di quell'altezza non l'avrei mai fatto...
 

Classifica mensile dislivello positivo