viel del pan-consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
salve gente.

a giugno andrò a Selva per il SRH, ed il giorno dopo vorrei fare il SRD mescolandolo con belle discese in fuoristrada.

Vorrei fare il viel del pan dal passo pordoi e scavallare a porta vescovo, ma mi pare di aver capito che sugli impianti di risalita da ortisei non ti fan salire la bici.

dove posso tagliare dislivello facendo salire le bici in funivia? Da selva no, perchè ti porta a ciampinoi che è lontano dal Passo Sella e c'è comunque del dislivello..........

suggerimenti?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
nello specifico, sopratutto, posso far salire le bici da Pecol a Col di Ros?

e poi il sentierino che aprirono per il SRH 2010 che collega il 655 al primo tornante della strada asfaltata per passo sella sopra pian de schivoneis esiste sempre?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ciao Alfà, allora da pecol credo che facciano salire le bici solo se sei munito di protezioni e casco integrale, perchè c'è la pista fr-dh, senza no.
il sentierino c'è ancora e secondo me ti conviene fare il giro antiorario cosi risparmi dislivelo salendo con la funivia di arabba che ti porta direttamente all'imbocco del viel del pan a porta vescovo o-o
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
il sentierino c'è ancora e secondo me ti conviene fare il giro antiorario cosi risparmi dislivelo

grazie per le dritte........ne approfitto ancora.

per l' antiorario, si voleva seguire in salita i lflusso del SRD....
però si potrebbe fare in senso inverso alla gara il 680 ( anche se credo che un paio di tratti a piedi andran fatti) e scavallare porta vescovo con le nostre forze, e poi fare il viel del pan in senso inverso.
in questo modo si può scendere a canazei e prendere la funivia per col rodella, dove fan salire le bici, ho visto, facendoti firmare l' impegno di andare al sella e basta, che è quel che faremo...a quel punto.

però adesso ho un ulteriore dubbio.

meglio viel del pan-belvedere-dh per canazei
o
698 per il lago fedaia e 605 fino in fondo?
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
grazie per le dritte........ne approfitto ancora.

per l' antiorario, si voleva seguire in salita i lflusso del SRD....
però si potrebbe fare in senso inverso alla gara il 680 ( anche se credo che un paio di tratti a piedi andran fatti) e scavallare porta vescovo con le nostre forze, e poi fare il viel del pan in senso inverso.
in questo modo si può scendere a canazei e prendere la funivia per col rodella, dove fan salire le bici, ho visto, facendoti firmare l' impegno di andare al sella e basta, che è quel che faremo...a quel punto.

però adesso ho un ulteriore dubbio.

meglio viel del pan-belvedere-dh per canazei
o
698 per il lago fedaia e 605 fino in fondo?

Per il tuo dubbio direi viel del pan(bello panoramico) e dal belvedere fai la linea elettrica fino a canazei con le sue passerelle:paur:, se però cerchi un percorso allmountain non costruito 698/605 vanno bene, tieni conto però che dopo il fedaia scendi in una valle e il panorama è diverso, ma non il divertimento. e dopo pian trevisan secondo me non è un granchè.
Ricorda che per la funivia del Col Rodella devi fare il lungavisio fino a Campitello
Ciauzz
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ciao Alfà, allora da pecol credo che facciano salire le bici solo se sei munito di protezioni e casco integrale, perchè c'è la pista fr-dh, senza no.
il sentierino c'è ancora e secondo me ti conviene fare il giro antiorario cosi risparmi dislivelo salendo con la funivia di arabba che ti porta direttamente all'imbocco del viel del pan a porta vescovo o-o
azz mi sono sbagliato, volevo dire giro in senso orario, per scendere poi meglio viel del pan-dh
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
salve gente.

a giugno andrò a Selva per il SRH, ed il giorno dopo vorrei fare il SRD mescolandolo con belle discese in fuoristrada.

Vorrei fare il viel del pan dal passo pordoi e scavallare a porta vescovo, ma mi pare di aver capito che sugli impianti di risalita da ortisei non ti fan salire la bici.

dove posso tagliare dislivello facendo salire le bici in funivia? Da selva no, perchè ti porta a ciampinoi che è lontano dal Passo Sella e c'è comunque del dislivello..........

suggerimenti?

Andrea ti posso dire con certezza che fino all'estate scorsa sugli impianti di Ortisei (ovovia per Alpe di Siusi, funicolare e funivia per Seceda) facevano salire anche le bici, ovviamente pagando.
Per quanto riguarda possibili tagli meccanizzati potresti anche valutare di salire fino a monte Pana, prendere la seggiovia quadriposto e poi seguire il tracciato antiorario fino Canazei.
Unico problema, come diceva nonnocarb, senza protezioni e casco integrale ti fanno salire solo il primo troncone di funivia fino a Pecol.
Noi abbiamo dovuto pedalare fino a Col Dei Rossi per poterci guadagnare l'agognato Viel Del Pan...
Nel complesso direi che vi conviene fare il percorso in senso orario, ad Arabba prendi la funivia (che accetta le bici) fino porta vescovo, ti fai il viel del pan e godi come un micco fino a canazei.
Poi campitello, funivia col rodella e vai....:prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
VIEL DEL PAN - PADON - CREPE ROSSE
Domenica 15 Ottobre 2017

Finalmente un classico che non muore mai, il famoso e il tanto sospirato sentiero - traverso del Viel del Pan è stato percorso e portato a casa.

Era ormai da qualche anno che avevo in cantiere questo tracciato.

Il nostro giro si svolge fra il territorio veneto e quello trentino con percorso ad anello...partenza ed arrivo a Caprile in Val Cordevole a monte di Alleghe.

Al "cancelletto" di partenza siamo in sei, un bel gruppetto composto, da sx a dx, da @Marc.81, @SID65, @cer-mtb, @SOTO, @CINCEN e @mcmic.

13410c31f63940bb88b138cd4c92c2f5.thumbnail.jpg


Da Caprile saliamo subito sulla strada regionale n. 203 per Arabba.

Presso il piccolo abitato di Collaz lasciamo il bitume per scendere lungo un divertente single track che sbuca sulla carrozzabile asfaltata di fondovalle lungo il torrente Cordevole.

Sbucati più avanti sulla strada regionale n. 48 per Arabba e giunti alla nota località turistica, saliamo ora sullo sterrato che sale verso Passo Pordoi che corre parallelamente alla principale asfaltata.

Rientrati per un breve tratto sulla carrozzabile per il passo, dopo circa un chilometro, imbocchiamo sulla nostra sx la sterrata che sale verso Porta Vescovo.

A quota 2120 m ha ora inizio un bel sentiero - traverso che, più avanti, ci proietta con andamento ondulato ancora sulla regionale n. 48 per il Pordoi.

Pranzo al sacco, caffè, e poi via dal passo all'innesto del famoso Viel del Pan dallo scorbutico sentiero con segnavia 601...qualche duro strappo mette alla prova le forze ancora in campo.

Ha ora inizio uno dei sentieri più conosciuti e più escursionistici delle Dolomiti...qui in piena estate percorrerlo, al di là del divieto per le mtb, è impensabile per la cospicua presenza di turisti.

Il primo tratto fino al Rifugio Viel del Pan è una larga carrareccia con fondo ben battuto.

05a2655e5e1a4840aa8fde989b0c92e9.thumbnail.jpg

(foto di @cer-mtb)

645bb20826124c59a0da8ec303a78f1c.thumbnail.jpg

(foto di @cer-mtb)

338ce561809a4846ae3994fa5403b80d.thumbnail.jpg


f8b97d50e2104f33962b95eda35696fd.thumbnail.jpg

(foto di @cer-mtb)

Poi il percorso si restringe fino a diventare un sentiero vero e proprio, sempre con ottimo fondo e privo di significanti cambi di quota.

a81a1956b7374613a54b870ce9aaacf3.thumbnail.jpg


71ef50b99850494d87a96b7c7696b01f.thumbnail.jpg

(foto di @Marc.81)

222d9a74e2b04a49915300fcb1f27dba.thumbnail.jpg


c3cd4dc612fc44d9a0e0cadce09db824.thumbnail.jpg

(foto di @Marc.81)

La vista di sua maestà la Marmolada ci accompagna per l'intero traverso.

0748d1c62a97438dbac5859b98038c13.thumbnail.jpg


0d9a9f040c974803ae360fda183373f8.thumbnail.jpg

(foto di @cer-mtb)

d4b72ea1a62f4528b41d6b8354487575.thumbnail.jpg

(foto di @cer-mtb)

Qualche tratto e qualche passaggio a piedi non pregiudicano, a mio parere, la bellezza nel transitare su questo spettacolare sentiero.

5c0f7b89cf2e4799af37546327ec3b5e.thumbnail.jpg


58e857cf56e3463b83d04b8062cfebf5.thumbnail.jpg


In sequenza oltrepassiamo Porta Vescovo e Passo Padon.

73db49239437435f90efd050ba697b61.thumbnail.jpg


6f3931a6e7ea4c0f9a73939b21362478.thumbnail.jpg


Con ultimo tratto a spinta guadagniamo un ultimo promontorio che ci proietta infine a Passo delle Crepe Rosse.

4ca8c94a7bf64cf59c45a644a2c5892c.thumbnail.jpg


b14ccf85679b4451ae1e3fefac172704.thumbnail.jpg


Solo il primo tratto della discesa ci regala qualche emozione, per il resto rientro anonimo lungo carrarecce e trattorabili poco significative.

d55e9b1bae4242df891551539208bd53.thumbnail.jpg

(foto di @cer-mtb)

44074a6d402b4789908826c20e2e51c1.thumbnail.jpg

(foto di @cer-mtb)

Ad onor del vero posso aggiungere che comunque già solo il gran traverso del Viel del Pan merita l'uscita ed il giro, per l'appunto, era improntato per pedalare su questo favoloso sentiero.

Solo per questo alla fine i conti tornano e i numeri non sono di poco conto..59 km e 2280 m di D+.

Grazie infine ai compagneros di viaggio che hanno apprezzato giro e bella giornata a contatto con natura e ambienti straordinari.

Relive: https://www.relive.cc/view/1232886701

Traccia: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=434487

:}}}:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Al "cancelletto" di partenza siamo in sei, un bel gruppetto composto, da sx a dx, da @Marc.81, @SID65, @cer-mtb, @SOTO, @CINCEN e @mcmic.

13410c31f63940bb88b138cd4c92c2f5.thumbnail.jpg



Solo il primo tratto della discesa ci regala qualche emozione, per il resto rientro anonimo lungo carrarecce e trattorabili

Ad onor del vero posso aggiungere che comunque già solo il gran traverso del Viel del Pan merita l'uscita ed il giro, per l'appunto, era improntato per pedalare su questo favoloso sentiero.



:}}}:

Grandissimi!!:hail::hail::hail:
Quanto hai scritto non fa che confermare quello che sempre pensato, stare alla larga dalle Crepe Rosse, al massimo mi sono spinto al Padon, ma di solito scendo dal 601 fino al Lago per poi scendere a Canazei o dai sentieri sotto la diga oppure spallare verso Pian dei Fiacconi e scendere dal 619/618(ricordo tratti a piedi in discesa)
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Grazie Michele, effettivamente a pensarci bene impostare il giro partendo dalla Val di Fassa poteva risultare tecnicamente più interessante come rientro discesistico, seppur il tratto in quota Padon - Crepe Rosse regala ancora passaggi e viste straordinarie, sicuramente più selvagge del segmento precedente.
Meglio, così faremo una rimpatriata in zona con un altro bel mega giro.
:prost:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Viel del pan fatto 2 anni fa in piena estate partendo da pozza di fassa, son sceso poi verso Canazei percorrendo il sentiero della hero..

Non mi ricordo ci fossero dei segnali per il divieto mtb..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Viel del pan fatto 2 anni fa in piena estate partendo da pozza di fassa, son sceso poi verso Canazei percorrendo il sentiero della hero..

Non mi ricordo ci fossero dei segnali per il divieto mtb..

Personalmente in piena estate non ci tornerei neppure a piedi... ci son stato tanti anni fa a luglio e di giorno di lavoro si faceva la fila :roll:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Viel del pan fatto 2 anni fa in piena estate partendo da pozza di fassa, son sceso poi verso Canazei percorrendo il sentiero della hero..
Non mi ricordo ci fossero dei segnali per il divieto mtb..

Ciao @Ale 81, effettivamente non abbiamo visto segnali di divieto ma su un libretto che ho di giri in Val di Fassa ho letto che in alta stagione dovrebbe essere vietato...:nunsacci:

Personalmente in piena estate non ci tornerei neppure a piedi... ci son stato tanti anni fa a luglio e di giorno di lavoro si faceva la fila :roll:

Ciao @sembola, difatti è difficilmente proponibile in piena stagione...noi per nostra fortuna siamo vicini e possiamo scegliere la stagione più adatta...di gente a piedi ce n'era anche quel giorno ma si contava sulle dita di una mano e nonostante questo a uno di questi si vedeva a pelle che gli davamo fastidio...:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao @Ale 81, effettivamente non abbiamo visto segnali di divieto ma su un libretto che ho di giri in Val di Fassa ho letto che in alta stagione dovrebbe essere vietato...:nunsacci:



Ciao @sembola, difatti è difficilmente proponibile in piena stagione...noi per nostra fortuna siamo vicini e possiamo scegliere la stagione più adatta...di gente a piedi ce n'era anche quel giorno ma si contava sulle dita di una mano e nonostante questo a uno di questi si vedeva a pelle che gli davamo fastidio...:freeride:
Se non ci sono cartelli allora si può andare, io non li ho visti nel tratto del col dei rossi fino al rifugio viel del pan..
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tecnicamente è vietato anche senza i cartelli se la larghezza del sentiero è inferiore al passo. Così come sempre tecnicamente un'"ipotetica sanzione difficilmente reggerebbe in sede di contestazione ;-).
Detto questo, dove ci sono divieti io non ci vado a prescindere, se non altro perché voglio avere la possibilità di mandare a fare in culo chi dovesse fare osservazioni fuori luogo... ;-}
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and Tc70

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Tecnicamente è vietato anche senza i cartelli se la larghezza del sentiero è inferiore al passo. Così come sempre tecnicamente un'"ipotetica sanzione difficilmente reggerebbe in sede di contestazione ;-).
Detto questo, dove ci sono divieti io non ci vado a prescindere, se non altro perché voglio avere la possibilità di mandare a fare in culo chi dovesse fare osservazioni fuori luogo... ;-}

Mi sembra però che non sia più vigente la regola del sentiero più stretto del passo della bike o sbaglio..per essere vietato deve esserci il cartello di divieto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra però che non sia più vigente la regola del sentiero più stretto del passo della bike o sbaglio..per essere vietato deve esserci il cartello di divieto.
E' stato annunciato, ma ancora non ho visto emendamenti o delibere.
Ma era per dire che (sempre in teoria) l'assenza di cartelli non esclude la possibilità che esista un divieto.Che possa essere sanzionato è tutt'altra cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo