Viewranger...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
è un ottimo sw lo sto provando sul nokia 5800xm e devo dire che gestisce molte mappe tra cui quelle di open cycle map e si esporta il percorso in GPX per poi usarlo anche con googlearth.
Fantastico. costa 2 euro ma vale la pena. Esiste per tutte le piattaforme.
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Avete idea su come fare per avere mappe dettagliate di Lazio e Abruzzo? Possibilmente in modalità off-line visto che non sempre c'è segnale per scaricare le mappe online quando si è in mezzo ai monti!
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Avete idea su come fare per avere mappe dettagliate di Lazio e Abruzzo? Possibilmente in modalità off-line visto che non sempre c'è segnale per scaricare le mappe online quando si è in mezzo ai monti!
lo fai da casa con il wifi per ora, e navigi sopra la zona di tuo interesse, con la mappa che ti serve. Io uso open clycle maps essendo topografiche non sono maleSe hai android un'altro buon programma è locus, c'è in versione free e a pagamento ma costa una follia, 3.99€ :cucù:
ciao
 

gg65

Biker novus
9/10/10
8
0
0
padova
Visita sito
Scusate la domanda ignorante: scarico la zona che mi interessa con openstreet map (formato? PNG?), la salvo nella cartella Viewranger sul telefono (comunque dove è installato V.R.), il programma dovrebbe vederla...ecco non me la vede, mi vede solo la zona dove sono, ma non una mappa di una zona lontana: come faccio a prepararla per usarla offline? Qualcuno mi illumina? Luigi
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
:nunsacci::nunsacci: Non ho ben capito il tuo consiglio!?

credo che voglia dire che quando sei a casa collegato aggratis al wifi domestico scorri le zone che pedalerai in modo da caricare in cache la rispettiva mappa

quando la consulterai anche offline te la ritrovi (succede anche con nokia mappe anche in modalità satellite con la visione fotografica del terreno)




PS mi accorgo ora che il tuo messaggio risale a mesi fa spero che nel frattmepo ti sei trovato la risposta da solo :celopiùg:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
A questo punto allora,perchè comprare un gps specifico?
Visto che si puo avere un display degno di questo nome,infinitamente superiore e dettagliato.

Mi viene da pensare che i gps specifici,possono essere superiori in ricezione e durata batteria?
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
A questo punto allora,perchè comprare un gps specifico?
Visto che si puo avere un display degno di questo nome,infinitamente superiore e dettagliato.

Mi viene da pensare che i gps specifici,possono essere superiori in ricezione e durata batteria?

Si sono spesi fiumi di parole su questa disputa.
Il GPS è uno strumento dedicato allo scopo, di conseguenza non dispone di una sezione "pensante" e di un display pari a quelli di un moderno smartphone.
Per tali motivi, visto il minore consumo energetico, può disporre di maggiore autonomia e migliore retroilluminazione, caratteristiche fondamentali nelle tipiche condizioni d'uso.
Inoltre è resistente agli urti e all'acqua, caratteristiche che non riscontriamo sugli smartphone.
E' chiaro che per un GPS cartografico occorre tenere conto di una spesa non inferiore a circa 200 € che rimarrebbe dedicata solo a tale scopo, mentre uno smartphone lo usi anche per altre cose...
Io per ora mi accontento di quest'ultimo, poi vedremo.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
ok,questa disputa me la sono sempre persa,era solo un mio pensiero..
Ho visto che è uscito un cell ngm android touch impermiabile con barometro,bussola,termometro..che non sia questo l'anello di congiunzione..
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Francesco visto che lo usi, ci posso caricare tracciati gpx o kml??

certamente!
li puoi anche registrare

Cioè,questo programma trasforma praticamente uno smartphone in un GPS outdoor???

per la precisione è anche un pò migliore di un GPS outdoor perchè tramite la rete telefonica puoi cercare altri utenti di viewranger nella stessa zona (per esempio se vuoi raggiungere un amico in un sentiero)

Si sono spesi fiumi di parole su questa disputa.
Il GPS è uno strumento dedicato allo scopo, di conseguenza non dispone di una sezione "pensante" e di un display pari a quelli di un moderno smartphone.
Per tali motivi, visto il minore consumo energetico, può disporre di maggiore autonomia e migliore retroilluminazione, caratteristiche fondamentali nelle tipiche condizioni d'uso.
Inoltre è resistente agli urti e all'acqua, caratteristiche che non riscontriamo sugli smartphone.
E' chiaro che per un GPS cartografico occorre tenere conto di una spesa non inferiore a circa 200 € che rimarrebbe dedicata solo a tale scopo, mentre uno smartphone lo usi anche per altre cose...
Io per ora mi accontento di quest'ultimo, poi vedremo.

cconfermo tutto e aggiungo anche che si deve trovare un efficace sistema per fissarlo al manubrio...si trovano dei supporti universali per smartphone ma sono abbastanza cari!
 

molesto72

Biker novus
1/10/08
44
1
0
roma
Visita sito
Ciao, un paio di domande a chi gia' usa questo SW
1- le tracce in che formato le posso caricare.... presumo che vanno nella cartella tracks
2- le mappe le posso creare con appositi sw su pc ed esportarle nella cartella specifica sul cell?
se si in che formato le devo creare e in che cartella le devo inserire??
la cartella map sul cell è piena di sottocartelle.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Ciao, un paio di domande a chi gia' usa questo SW
1- le tracce in che formato le posso caricare.... presumo che vanno nella cartella tracks
2- le mappe le posso creare con appositi sw su pc ed esportarle nella cartella specifica sul cell?
se si in che formato le devo creare e in che cartella le devo inserire??
la cartella map sul cell è piena di sottocartelle.

1- Le tracce vanno caricate via USB nella cartella tracks in formato GPX. Poi bisogna aprire il programma, andare in opzioni/gestione dati/tracks/opzioni/import-export ed importarle. Dalla traccia importata è poi possibile con opzioni/modifica/itinerario dal track creare un itinerario da seguire.
2- Le tracce puoi crearle registrandoti al sito www.my.viewranger.com e poi con il WIFI domestico sincronizzi i dati dal programma te le ritrovi sul cellulare. Però a mio avviso il miglior sito per creare itinerari ed importarli è www.gpsies.com
3- Le mappe risiedono tutte nella cache, quindi a casa collegato al WIFI domestico visualizzi a vari livelli di zoom l'itinerario da percorrere e te lo ritroverai durante l'escursione anche se usi il programma offline
Io mi sono attrezzato con un borsello da manubrio http://www.gd-store.it/public/maxfoto/846.jpghttp://www.gd-store.it/public/maxfoto/846.jpg al cui interno, sotto il cellulare, ho posizionato http://geeklino.com/wp-content/uploads/2012/04/Proporta_USB_TurboCharger_7000_02.jpghttp://geeklino.com/wp-content/uploads/2012/04/Proporta_USB_TurboCharger_7000_02.jpg che gli permette di tirare avanti per tutta la giornata. Il programma lo uso su Nokia 700 ed è veramente ottimo
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
1- Le tracce vanno caricate via USB nella cartella tracks in formato GPX. Poi bisogna aprire il programma, andare in opzioni/gestione dati/tracks/opzioni/import-export ed importarle. Dalla traccia importata è poi possibile con opzioni/modifica/itinerario dal track creare un itinerario da seguire.
2- Le tracce puoi crearle registrandoti al sito [url]www.my.viewranger.com[/URL] e poi con il WIFI domestico sincronizzi i dati dal programma te le ritrovi sul cellulare. Però a mio avviso il miglior sito per creare itinerari ed importarli è [url]www.gpsies.com[/URL]
3- Le mappe risiedono tutte nella cache, quindi a casa collegato al WIFI domestico visualizzi a vari livelli di zoom l'itinerario da percorrere e te lo ritroverai durante l'escursione anche se usi il programma offline
Io mi sono attrezzato con un borsello da manubrio [url]http://www.gd-store.it/public/maxfoto/846.jpg[/URL] al cui interno, sotto il cellulare, ho posizionato [url]http://geeklino.com/wp-content/uploads/2012/04/Proporta_USB_TurboCharger_7000_02.jpg[/URL] che gli permette di tirare avanti per tutta la giornata. Il programma lo uso su Nokia 700 ed è veramente ottimo

spesa totale?
se posso dare un'ulteriore consiglio...aumentate la dimensione max della cache
 

Classifica mensile dislivello positivo