vite fissaggio cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, qualcuno sa dirmi se la vire che fissa il cambio al forcellino è una M10 standard, oppure se ha un passo particolare?
Ho una vecchia bici da passeggio, cambio 3x6, che ha il forcellino storto (telaio in acciaio senza forcellino sostituibile). Dato il basso valore della bici, e il poco tempo per portarla dal ciclista, vorrei provare a raddrizzarlo avvitandoci dentro un bel bullone e poi facendo leva (magari ci metto anche un dado per renderlo solidale al forcellino). Lo so che non sarà un lavoro perfetto, però adesso riesco ad usare 3 rapporti su sei.
E' una cavolata?
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
M10x1
Le standard sono M10x1,5 ma se hai un ferramenta ben fornito dovrebbe tenere anche le M10x1, altrimenti se è solo per raddrizzarla puoi mettere una vite M8 con un dado per fissarla e tirare su quella: non dovtresti rovinare il filetto interno.
Non so però quanto riesci a drizzarlo bene senza la dima
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
M10x1
Le standard sono M10x1,5 ma se hai un ferramenta ben fornito dovrebbe tenere anche le M10x1, altrimenti se è solo per raddrizzarla puoi mettere una vite M8 con un dado per fissarla e tirare su quella: non dovtresti rovinare il filetto interno.
Non so però quanto riesci a drizzarlo bene senza la dima

Grazie.
Nel frattempo ho letto un po' e mi sa che la cosa migliore sia di andare dal ciclista.
Speravo di potere mettere una pezza al problema senza spendere soldi e tempo, ma non vorrei fare più danni di quelli che ho adesso.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Figurati!
Se hai un po' di manualità e una mini officina la dima puoi anche costruirla da te (con 5/10 euro di materiale) altrimenti sei costretto ad andare da un ciclista o comprarne una online (e sono sui 60 mi sembra)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Alla fine ho raddrizzato il forcellino usando un chiave a rullino abbastanza grande. Ho "pinzato" la chiave sul forcellino e ho fatto leva. Ho dovuto fare un paio di tentativi prima di trovare il giusto allineamento. Adesso mi funziona su tutti e sei i rapporti. Probabilmente, essendo una bici e un cambio molto economici, ha delle tolleranze tali da non richiedere un lavoro di fino.
Sicuramente questa tecnica non la userei mai su una bici "seria": la probabilità di fare danni e teoppo alta!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla fine ho raddrizzato il forcellino usando un chiave a rullino abbastanza grande. Ho "pinzato" la chiave sul forcellino e ho fatto leva. Ho dovuto fare un paio di tentativi prima di trovare il giusto allineamento. Adesso mi funziona su tutti e sei i rapporti. Probabilmente, essendo una bici e un cambio molto economici, ha delle tolleranze tali da non richiedere un lavoro di fino.
Sicuramente questa tecnica non la userei mai su una bici "seria": la probabilità di fare danni e teoppo alta!!!
Solitamente sulle bici da passeggio comunque i forcellini sono compresi nel cambio ed attaccati al telaio, tutto in un corpo unico
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Solitamente sulle bici da passeggio comunque i forcellini sono compresi nel cambio ed attaccati al telaio, tutto in un corpo unico

La mia é come i vecchi telai anni '80 da mtb. Forcellino che fa corpo unico con il telaio e cambio avvitato.
Telaio d'acciaio, che pesa come se fosse un monoblocco di ghisa :-)
Diciamo che il rischi più grosso era quello di stortare il forcellino sull'asse del filetto. Nel caso sarebbe stato impossibile riavvitare il cambio. Con le dime apposite, che si avvitano al posto del cambio, questo rischio ovviente non c'è.
Mi é andata bene!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo